Famous-X (Stefano, guitars)

Info

Gruppo:Famous-X

E' passato un po' di tempo dall'uscita del quinto disco degli Highlord, "Instant Madness", ed è stata una (piacevole) sorpresa trovare il loro chitarrista alla prese con i Famous-X, dove sebbene Stefano prenda strade diverse rispetto a quelli perseguite dalla band "madre", non mancano diversi punti di contatto.

Ciao Stefano, mi sembra banale ma non si può che iniziare chiedendoti come e perchè sono nati i Famous-X?
Ciao! Beh... Famous-X è nato nel 2005, in estate. Avevo sempre serbato il desiderio di un progetto che mi identificasse come "Sted" oltre che come chitarra degli Highlord (non che la cosa mi pesi... anzi!!!) e quindi parlando con un mio amico chitarrista dal nickname "Dimension Idol" mi son detto... voglio un nome figo anche io!!! Haha ed ho pensato a "Famous-X" appunto. Credo ancora adesso di essere una delle tante "X" presenti nel mondo musicale e non... però mi fa piacere pensare ad una almeno un pelo famosa....

Il percorso musicale che hanno intrapreso i Famous-X non è evidentemente lo stesso, eppure trapelano alcune influenze comuni, come quelle che guardano al Melodic ed Hard Rock, e sopratutto la presenza al microfono di Andrea Marchisio.
Rispetto ad Highlord forse ci sono canzoni meno complesse... l'idea è quella di essere diretti e di facile accesso alla maggior parte di utenti possibile. In primis perchè sia io che Andrea siamo amanti di questo genere, forse etichettabile come "Class-Rock"?

Non so... Comunque assolutamente non c'è l'intenzione di tralasciare la tecnica o la pulizia, anzi!!! Ci mancherebbe!

Tra l'altro tu ed Andrea siete i soli che avete suonato sul demo, nel frattempo avete consolidato una line up?
Si esatto! in principio ero da solo... poi mi son reso conto che non posso assolutamente propormi come cantante e quindi ho provato a chiedere ad Andrea se avesse voglia di aiutarmi nel mio progetto. Per fortuna si è dimostrato interessato e così è nata la collaborazione. Io credo che la sua voce non possa che arricchire il tutto. Per adesso non c'è nessun altro. Io preparo le canzoni a livello di chitarre, basso, batteria e tastiere ed Andy si occupa di tutte le linee vocali, oltre ovviamente a dire la sua su ogni canzone prima che venga etichettata come: "pronta". Presto cercherò un bassista ed un batterista per proporre il progetto in qualche live. Vorrei vedere la risposta del pubblico... per adesso ho ricevuto molti consensi, ma tutti a livello di "ascolto" in casa.

Quindi non siete ancora riusciti a suonare dal vivo...
Come Famous-X? Beh no.. al momento non abbiamo mai suonato dal vivo... non ci siamo ancora proposti a dire la verità per cui non so... spero le cose cambino nel futuro. Prima mi preme però registrare le nuove song e mandarle a qualche etichetta nella speranza di un ingaggio.

Non mi dire solo che quello raffigurato sulla copertina del CD sei tu!
Ehm... ho paura di doverti proprio dire che sono io!!!!! hahaha!!!!

Ma tua mamma l'ha vista? E che ne pensa!!!
Mia mamma ride!!!!!!! mi ha detto che è kitsch da morire!!! ed è esattamente l'effetto che volevo ottenere!!!! ;-)

E chi sarebbe invece questo "famoso mister X"?
Hmmm... Mister "X" non è una persona in particolare... lo siamo tutti nel nostro piccolo. Qualunque cosa noi facciamo, ci sarà sempre qualcuno che la fa uguale.. meglio o peggio, non ha importanza! Siamo tanti.. siamo delle X... dobbiamo distinguerci diventando almeno delle X famose no?

Oltre alle tre canzoni presenti sul demo ne avete già pronte altre che proponete dal vivo? E con quali cover implementereste la vostra set list?
Una cover ci sarebbe... hehe.. si chiama "I don't want to grow up" versione RAMONES... mi è sempre piaciuta e stavolta ho colto al volo l'occasione per farla!!!!

Che brano vorresti "rubare" ad un altra metal band?
Se potessi: "Technical difficulties" dei Racer-X

Come avete lavorato alla creazione dei brani, vi siete ispirati a qualcosa in particolare per quanto riguarda le liriche?
Ora come ora solo "Bullet Time" ha un testo ispirato da qualcosa che non sia la nostra vita. Infatti è ispirato alle vicende di Max Payne, personaggio principale dell'omonimo video game uscito ormai qualche anno fa. Insomma... mi piaceva e ne ho tratto una canzone hehe... "The Famous-X" parla della frustrazione di ogni aspirante rock star come me o come Andrea... In futuro ci sarà una nuova canzone chiamata "Fury Road" ispirata al film degli anni '80 "Mad Max", a mio avviso semplicemente un capolavoro per ambientazione ed atmosfere...

Sebbene siate musicisti dalla notevole esperienza, come Famous-X questo è il vostro primo lavoro, il risultato finale ha rispecchiato ciò che avevate in mente oppure avete dovuto rinunciare a qualcosa?
Per quanto mi riguarda si. Ho registrato quasi tutto da solo nel mio mini-home studio ed il risultato a me piace un sacco!!! Quindi pollice up per questa mia prima demo!!!!

Quali sono ora le vostre ambizioni?
Trovare un ingaggio con una label per poter far uscire un full lenght al più presto!

Chiuderei l'intervista con una piccola parentesi riguardo agli Highlord, cosa bolle in pentola?
Finalmente abbiamo trovato un validissimo sostituto alle tastiere (grande Roger!!!) e stiamo lavorando sia alla stesura di nuove canzoni che alla preparazione di nuove cover da proporre live... L'idea è quella di registrare un promo e far uscire poi un cd nel prossimo anno.
Grazie mille per l'attenzione riservataci! Grazie ancora!!!

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?