Chaosbreed (Taneli Jarva/Nalle Osterman)

Info

Gruppo:Chaosbreed

Il singer Taneli Jarva ed il drummer Nalle Osterman ci parlano dell’esplosione dei Chaosbreed, una band finlandese i cui componenti hanno già una lunga militanza in altre bands, tra le quali spiccano Sentenced e Amorphis. L’uscita a breve distanza del minicd “Unleashed Carnage” del primo full lenght, su Century Media, “Brutal” ha creato un discreto hype attorno alla band. I nostri sono amanti dello swedish death più puro e incontaminato e ne riprendono tanto la voglia di spaccare quanto quella di divertirsi. Sono proprio qualità come la freschezza e il genuino impatto che valgono a salvare i Chaosbreed dall’accusa di semplici cloni e porli sul piano di band dal fascino vintage. Tra le altre cose Taneli spiaccica qualche (in realtà molte) parole in italiano essendo vissuto a Roma, ed il suo accento romano è davvero una piacevole sorpresa.

Quando e come vi è venuta l’idea di metter su questa band?
Nalle: “ Penso che l’idea base sia nata quando io, Oppu e Taneli suonammo come un concerto benefit di cover tratte dai primi tre album dei Death, ci facevamo chiamare Evil Chucks e ciò avvenne nella primavera del 2002 in memoria di Chuck Schuldiner. Penso che in quel momento ci rendemmo conto di quanto eravamo bravi a suonare quel tipo di cose e di come era divertente farlo con ragazzi simpatici. Ci siamo detti perché no? Ognuno di noi suona in una band diversa e così abbiamo dato vita a questo progetto.”

Cosa mi dite del nuovo disco “Brutal” e del ancora recente “Unleashed Carnage”?
Taneli: “ Non ci sono grandi segreti e cambiamenti rispetto ad “Unleashed Carnage”, “Brutal” l’abbiamo registrato in 5 giorni ed il materiale è molto veloce. Molte idee sono vecchie e non abbiamo fatto altro che trasporle nel nuovo disco. Infatti abbiamo ripreso molto delle idee presenti su “Unleashed Carnage”. Tutti i ragazzi della band amano questo tipo di musica e ognuno di loro ha contribuito in maniera egregia al disco. Siccome però nelle loro bands d’origine non suonano propriamente questo genere, per ognuno di loro è stato come rinfrescarsi la memoria.”

Nalle: “ “Unleashed Carnage” invece rappresenta il nostro primo demo, registrato nella primavera del 2003, e ci ha aiutato a lanciare la band e a far capire chi sono i Chaosbreed. Abbiamo reso disponibile il demo su internet affinchè i ragazzi potessero scaricarlo e quindi si creasse interesse intorno alla band. Questo ha funzionato perché poi molte labels ci hanno contattato. La “Rising Realm” voleva pubblicare il demo ed ecco perché l’hai tra le tue mani adesso.”

Come mai avete re-inserito su “Brutal” alcune songs del minicd “Unleashed Carnage”?
Taneli: “ Perché “Unleashed Carnage” era originariamente un demo di canzoni registrate in maniera molto economica, perché non sarebbero mai dovute essere pubblicate, mentre adesso le abbiamo ri-registrate in maniera molto più professionale. Gli abbiamo dato nuova linfa.

Che responsi avete avuto finora con queste releases?
Taneli: “ Molto buoni, riceviamo molti complimenti per il nostro sound old style e molti giovani metallari hanno scoperto le sonorità di inizio anni ’90. C’è anche chi ci critica, ma chi ha vissuto quegli anni non può che apprezzarci, così come fanno quelli più giovani, i quali, purtroppo per loro, non hanno vissuto quell’epoca.”.
Nalle: “ Really killer, anche se il demo è stato quello che ci ha lanciati, perché alla fine grazie ad esso abbiamo avuto un contratto con la Century Media.”

A che punto siete ora? Avete già pronto nuovo materiale?
Nalle: “ Giusto ora stiamo componendo le nuove canzoni per il secondo disco, inizieremo a registrarle alla fine di quest’anno. Forse avremo anche più delle songs necessarie per il disco, ma solo poche di esse le abbiamo provate per bene. Prima dell’album però penso che registreremo alcuni split con bands diverse.”
Taneli: “ Abbiamo già registrato il lato b di uno split su 7” con una band hardcore finlandese e penso che ne realizzeremo degli altri. Il materiale è sempre molto veloce.”

Dal vostro sound si evince un amore incondizionato per lo swedish death.
Nalle: “ Hai ragione, amo particolarmente bands come Entombed, Dismember, Carnage, Grave, Murder Squad, Unleashed, God Macabre, Desultory (1° album, RIP), Interment, Nirvana 2002, Necrony, General Surgery, Carbonized, Bloodbath, God Among Insects, Vomitory, Centinex etc. Sono solo le prime che mi vengono in mente.”

Cosa ti senti di rispondere a coloro che credono che i Chaosbreed siano solo dei cloni di bands come Entombed e Dismember?
Nalle: “ Se qualcuno osa chiamarci dei brutti cloni allora mi incazzo! Se invece qualcuno dice che siamo delle buone copie allora sono lusingato! Chissà perché questa questione nessuno la pone per le migliaia di band di becero power metal che spendono la loro carriera a copiare “Keeper Of The Seven Keys” degli Helloween e i primi dischi di Yngwie Malmsteen. In definitiva non mi frega nulla. Puoi fare buona musica come cattiva musica, è semplice, ma siccome non puoi piacere a tutti faresti meglio a piacere a te stesso sperando che qualcun altro apprezzi quello che stai facendo.”
Taneli: “Gli rispondo che in realtà è abbastanza vero perché siamo grandi fans di quelle bands e non solo. Direi che altre bands influenti per noi sono i Carnage, gli Autopsy, gli Unleashed eccetera. Tuttavia se ascolti bene la nostra musica troverai anche alcuni elementi che non appartengono alla Scandinavia, come dei riferimenti a Napalm Death e Slayer.”

Possiamo considerare i Chaosbreed una band a tutti gli effetti e non un side-project?
Nalle: “ Probabilmente è partito come un side-project, visto che ognuno di noi aveva già una propria band, ma visti i risultati oramai puoi considerarci come una band a tutti gli effetti. Una band nella quale ognuno si impegna al massimo delle proprie possibilità.”

Ho colto nella vostra proposta una vena funny. Come conciliate questa cosa col fatto che la Finlandia è la patria dei suicidi?
Nalle: “ Bill Ward disse una cosa sacrosanta: “Il suicidio è solo una soluzione permanente ad un problema temporaneo”. Direi che oscuri e miserabili inverni sono la causa maggiore dell’alto tasso di suicidi in Finlandia, ma fortunatamente non credo che qualcuno stia per suicidarsi nei Chaosbreed! In caso te lo faremo sapere! Ahahahah.”

Qualcuno vi ha definiti come una all-star band.
Taneli: “ Questo forse è dovuto al fatto che ognuno di noi viene da un’altra band, alcune delle quali come Amorphis e Sentenced sono già abbastanza famose. In realtà non so cosa dirti, siamo persone che hanno un grosso background musicale ma per me una star è gente del calibro di Dave Lombardo o Chuck Schuldiner, non questa banda di stronzoni dalla Finlandia! Ahaha!”
Nalle: “ Una all-star band sarebbe quella con Ronnie James Dio alla voce, Nicke Andersson ed Andy McCoy alle chitarre, Nikki Sixx al basso e Dave Lombardo alla batteria.”

La vostra info sheet è molto divertente, addirittura dice che avete iniziato pulendo le scarpe di Lemmy. Ma puliresti davvero le sue scarpe?
Nalle: “ No, probabilmente le leccheremmo fino a farle scintillare.”
Taneli: “ Ma davvero? Non sapevo di ciò! Lemmy è comunque un grandissimo! In realtà ci piace molto scherzare e non prenderci sul serio perché la musica è soprattutto divertimento.”

Andrete in tour?
Nalle: “ Certamente, appena arriveranno le giuste offerte partiremo senza pensarci su due volte! Intanto faremo qualche concerto nei club finlandesi.”

Ok, le ultime parole famose.
Nalle: “ Stay heavy, stay sick e comprate“Brutal” oppure mangiatevi la merda. A voi la scelta.”
Taneli: “ Cosa c’è da dire? Abbiamo già detto tutto! Ciao a tutti!”

Intervista a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?