Symphorce (Andy B. Franck, vocals)

Info

Gruppo:Symphorce

Con "PhorcefulAhead" tornano alla grande sulla scena i Symphorce di Andy B. Franck, che decidono così di svoltare verso un sound più moderno e dannatamente personale, perfetta unione di melodia e potenza. A parlare di questa nuova e riuscitissima release ecco proprio il singer della band...

Ciao Andy! Prima di tutto complimenti per l'album nuovo, mi è piaciuto davvero molto! Cominciamo parlando proprio di questa nuova release...
Hugh, grazie mille! Penso che "PhorcefulAhead" sia il miglior album che i Symphorce abbiano mai realizzato! Ci abbiamo messo tutta la nostra energia, tutta la potenza e... l'amore! Sì, veramente, devo proprio dire che questo album è pieno di sentimento! Dopo tanti problemi, i Symphorce sono tornati più forti e migliore che mai! In ogni canzone si può sentire davvero com'è la band e il feeling di ogni componente...

Quali sono, a tuo giudizio, le principali differenze tra questo lavoro ed il suo predecessore?
Beh, penso che questo album sia più potente e... energico! I primi due album secondo me erano più costruiti e "controllati", mentre in questo abbiamo fatto semplicemente quello che volevamo, senza limiti e senza compromessi! "PhorcefulAhead" combina forza, tristezza, potenza e melodia in un tutt'uno. E' difficile da dire, ma penso che Dennis, Cedric ed io siamo davvero cresciuti come team! Si riesce a sentire in questo album che siamo davvero una squadra affiatata, è secondo me è la cosa più importante di tutte, specialmente ora che con le nuove canzoni ci siamo creati una nostra propria identità. E non sto parlando di una o due songs, sia chiaro! I nostri fans sono pronti a tutto, sono aperti di mente e sanno che alla fine di una canzone ce ne sarà una diversa da quella che ha sentito, ma sempre con il classico stile "Symphorce"! That's it! Il nostro sound è duro, heavy, moderno... e diverso! Già, penso proprio che i Symphorce abbiamo ora una grande personalità; quando abbiamo incominciato la produzione dell'album io e Cedric ci siamo prefissati di tirare fuori al lavoro un suono unico, originale.

Andy, tu sei anche nei Brainstorm. Pensi che ci siano dei punti in comune tra le band e che il loro stile abbia influenzato il tuo modo di comporre?
Hmm, not really! E' solo la stessa voce, lo stesso cantante... Nient'altro, ahah! Trovo che le due bands siano molti differenti, altrimenti non avrebbe senso cantare in due band uguali. Ognuna ha però la propria identità! I Brainstorm sono più una band di heavy metal tradizionale, mentre i Symphorce sono decisamente più moderni, come arrangiamenti, come suoni... Cerco anche di usare la voce in modi differenti!

Parliamo invece dei testi: che temi trattano?
Mi piace parlare di temi psicologici, per esempio su cosa accadrebbe se qualcuno controllasse la tua mente. Alcune liriche sono su questo tema, ma altre volte mi piace parlare di cose molto personali. Come ho detto, nel passato ci sono stati dei problemi con gente che voleva fermarci; testi come "Speak my Mind", "Unbroken" o "Nothing left" sono una specie di avvertimento per tutte queste persone! Siamo qui, e non ci importa nient'altro, né dei trend, né di qualunque altra cosa. Abbiamo sempre detto quello che pensavamo, e ora siamo qui, "unbroken" e più forti che mai! E' questo che ci rende particolarmente orgogliosi di noi!. Il metal è e sarà sempre qualcosa di onesto, una musica per la band e per i fans, non ci interessano i manager o la grande platea... Come as you are!

Qual'è il significato del titolo del vostro nuovo album?
Chi mi conosce sa che ho sempre amato giocare con le parole, ahaha! Penso che il nuovo titolo rappresenti alla perfezione quello che sono oggi i Symphorce: potenza e melodia! Quando si cade bisogna rialzarsi e continuare a testa alta. Noi non ci siamo mai abbattuti, nemmeno quando hanno cercato di farlo in tutti i modi! Come ti ho detto, è un avvertimento per tutte queste persone: niente e nessuno potrà farci crollare! Andremo sempre avanti per la nostra strada... straight ahead... phorcefulahead!!

I Symphorce di oggi sono troppo thrash per rientrare nel power metal, ma troppo melodici per il thrash metal. Con solo due parole, sapresti descrivere la vostra musica?
Mah... non penso, è difficile da descrivere. Come sai, non siamo molto influenzati da tutte le vecchie bands tedesche. Dennis ascolta roba progressive come Dream Theater, Soilwork, mentre Cedric ama musica moderna alla Korn. Per quanto mi riguarda, ho sempre ascoltato invece i miti di sempre... Testament, Vio-lence, etc. ma apprezzo molto anche le ultime cose degli In Flames, per esempio. Il nostro sound è un mix di queste tre così lontane influenze; suona bene, l'importante è quello! Sai, non amo etichette quali "power", "black", "speed" e compagnia, il metal per me è solo Heavy Metal! Non mi importa nulla delle etichette, è meglio lasciar parlare la musica. Purtroppo molti fans non ascoltano tante cose, perché si basano su frasi quali "hey, questo è power metal!"; è una stronzata, ognuno dovrebbe ascoltare e poi giudicare da solo se gli piace o meno! Noi abbiamo sempre cercato di fare qualcosa di diverso, di essere originali, ma il metal è sempre una cosa sola! Del resto non ci interessa, né dei trends, né dei nomi dati ad un genere...

Parliamo un po' dell'attività live della band: riusciremo a vedervi in Italia? Avete già programmato un tour?
Spero verremo in tour il più presto possibile! Stiamo programmando qualche partecipazione ai festival estivi del 2003 e... hey, sono sicuro che questa band e questa line-up spaccheranno il culo a tutti!! Aspettatevi l'impossibile! It's gonna be a hard headbanging time! Ci piace molto suonare dal vivo e non vediamo l'ora di poter venire in Italia... Amo molto il vostro paese!

Stavi parlando di festival estivi... Magari Wacken e Summer Breeze?
Ahahah! E' buffo che mi chiedi proprio di questi due festival! Sì, suoneremo lì l'estate prossima, sono le due date che abbiamo appena confermato. Non vediamo l'ora, credimi! L'anno prossimo sarà davvero dura per me, dovrò praticamente suonare a tutti festival europei, o con i Brainstorm o coni Symphorce! Sarà bello incontrare così tanta gente. Mi piace tantissimo suonare dal vivo, sia con l'una che con l'altra band. Spero anche che di partecipare al vostro Gods of Metal, o con i Symphorce o con i Brainstorm...

Se i Symphorce potessero scegliere tre band alle quali fare da supporto, quali sceglierebbero e perché?
Oh, è davvero difficile come scelta... Forse direi Iron Maiden, ahaha, come direbbero molti, perché sono sempre stati una grande band per me, poi i Nevermore, perché li conosco molto bene e trovo che come loro non suoni nessun altro. Un'altra buona scelta sarebbero i Savatage! Alla fine però non è così importante, quello che conta è suonare più date possibili, sempre, ovunque... Credimi, spaccheremo il culo a tutti dal vivo! Non vedo l'ora!

Eheh, ti credo, non ti preoccupare... Senti, conosci qualche band italiana?
Of course! Ne conosco sì! Ora ti aspetti che dica Rhapsody, Labyrinth, Cydonia, Eldritch... eheheh, invece conosco anche altre bands, come Asgard e Black Jester! Ahahah! Avete davvero molte buone band in Italia; i fans oggi lo sanno e hanno capito che c'è un grande mercato anche dalle vostre parti!

Se non sbaglio hai già suonato dal vivo parecchie volte in Italia, giusto?
Yes! Sono stato da voi molte volte, quand'ero bambino ho fatto molte vacanze in Italia, e poi ho suonato parecchi concerti con la mia prima band, gli Ivanhoe... Oleggio, Tramonti e altre date ancora! L'ultima volta è stata però con i Brainstorm nel marzo di quest'anno. Sono sempre stati gran bei concerti quelli in Italia! L'unica cosa negativa è che tutte le tre volte che siamo stati a Milano pioveva! Per favore, la prossima volta fate uscire un po' di sole, ahahah!! Un'altra cosa che mi lega a voi è che mio cugino è spostato con una ragazza italiana, che vive vicino a Milano! So... Italy Rocks! Great Country!

Eheheh! Bene, grazie di tutto Andy! Lascio a te l'ultima parola...
Abbiamo ricevuto molte lettere ed email negli ultimi due anni, voglio quindi ringraziare tutti gli italian metal maniacs per l'incredibile supporto e per la pazienza! Tenetevi pronti, saremo presto da voi! Ascoltate "PhorcefulAhead", mi raccomando!! Ciao!!

Intervista a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?