Joe Lynn Turner

Info

Intervistare Joe Lynn Turner per me è un vero piacere. Ho avuto modo di conoscerlo in passato e l'ho trovato una persona deliziosa, molto "italiano" (come sottolinea spesso) e senza peli sulla lingua. Il suo nuovo album "Usual Suspects" è quanto di meglio ci si poteva aspettare da un artista che ha cantato con Deep Purple, Rainbow, Malmsteen e molti altri. Un album completo e che mette in evidenza un vocalist dalla voce matura e dalla vena compositiva inesauribile...

CH: Prima di tutto...perchè "Usual Suspects" (I soliti sospetti)? Perchè il titolo di un film? Ti è piaciuto il film o è tutta un'altra storia?
JLT: Mi è piaciuto un sacco quel film! E' uno dei miei preferiti! Ma il titolo dell'album non arriva direttamente dal film. I miei co-autori e amici musicisti scherzavano sul fatto che ci riferivano uno all'altro come i "soliti sospetti". E' il modo in cui io e il mio manager abbiamo sempre chiamato chi ha suonato su questo album e su quelli in passato. E' stato sempre un nostro giochino. Così abbiamo deciso di intitolare il cd "The Usual Suspects" in onore dei nostri collaboratori. Molti dei musicisti che hanno suonato con me in tour come "JLT All Star Band" nel 1990 eccetto David Z (che è un ottimo musicista e una brava persona...il nuovo "Usual Suspect") hanno sempre suonato su uno o più album miei nel passato.

CH: Sento una sorta di ritorno al sound dei Rainbow in alcune delle canzoni del tuo nuovo album, specialmente "Really Loved" che mi ricorda "Stone Cold", cosa ne pensi?
JLT: Ha lo stesso tipo di tempo medio. Si hai ragione.

CH: Ti ho visto dal vivo con HTP e ho comprato il DVD dei Brazen Abbot, la tua voce sembra migliorare con gli anni...qual'è il tuo segreto? Te lo dico perchè con la mia JLT Tribute band canto le tue canzoni...e a volte sono dure da fare!
JLT: Amo quello che faccio e canto da una vita. Forse è questo il mio più grande "segreto". Sono fortunato, mi chiedono di cantare in molti progetti e in molte sessions. Questo mantiene "calda" la mia voce se capisci cosa intendo. Vivo anche una vita salutare, mi mantengo molto idratato e dormo un sacco sia quando sono a casa che quando sono in tour.

CH: Quando ti potremo vedere in Italia per un tour solista? Quali canzoni metterai nella setlist del tuo tour? Canzoni dei Rainbow, Deep Purple, Malmsteen, HTP o solo dalla tua discografia come solista?
JLT: Organizzare un tour può essere difficile, ma stiamo parlando di alcuni show come promozione a questo album. Confermeremo nelle news sul sito (www.jolynnturner.com) se il tour si farà. Certamente io amerei tornare in Italia. Come tu hai detto, io ho origini italiani ed è sempre bello tornare "a casa", comunque, per rispondere all'altra tua domanda, vorrei fare "I surrender" dal periodo con i Rainbow, "Cut Runs Deep" dai Deep Purple, "Devil's Road" da HTP e "Dreaming" da Yngwie. Purtroppo spesso non c'è tempo per inserire tutte queste canzoni extra nella
setlist quando stai promuovendo un nuovo album. Ma tutte queste canzoni sarebbero divertenti da cantare!

CH: Pensi che lavorerai su un nuovo cd e tour come "Hughes Turner Project" o preferisci lavorare come artista solista? Personalmente io preferisco il primo HTP perchè tu eri più presente nelle canzoni. In "HTP 2" sentivo maggiormante la presenza di Hughes e per questo mi piaceva di meno.
JLT: Amo entrambi i cd come "HTP" con al stessa intensità per diverse ragioni. Comunque è sempre interessante ascoltare cosa tu e gil altri fans pensate anche se non sono d'accordo. Sono grato a tutti voi che supportate la musica. Ovviamente, vorrei fare un altro cd con Glenn e portarlo in tour. Ora siamo entrambi concentrati sulla promozione dei nostri due album solisti. Io e Glenn abbiamo una grande sinergia in studio e dal vivo!

CH: Durante la tua carriera hai cantato diversi tipi di musica, da canzoni melodiche con i Rainbow al metal con Malmsteen...qual'è il tuo genere preferito?
JLT: Mi è stato chiesto un sacco di volte ma io devo dare sempre la stessa risposta perchè corrisponde alla verità. Amo tutti i generi per ragioni diverse. Vorrei poter spaziare ancora di più attraverso stili differenti, ma qualche volta il music business non lo permette. Qualche volta i fans vogliono sentire solo uno o due stili da un artista.

CH: Personalmente amo "Odissey" e penso che sia il migliore album di Malmsteen e amo "Slaves&Masters" perchè penso che sia uno dei migliori album dei Deep Purple (con "Burn" e "Stormbringer"). Pensi in futuro di poter lavorare nuovamente con Malmsteen o Blackmore? Mai dire mai...o...possiamo dire...MAI?
JLT: Grazie per i tuoi complimenti. Apprezzo i tuoi giudizi. Hai ragione! Mai dire mai! Mi piacerebbe avere l'opportunità di lavorare con Blackmore nuovamente! Assolutamente! Per quanto riguarda Yngwie, abbiamo lavorato nuovamente insieme dopo Odissey e io apprezzo particolarmente le canzoni del cd "Inspiration". Chi sa cosa il futuro potrà riservarci? Entrambi sono grandi musicisti ed artisti.

CH: Qual'è la differenza tra "Usual Suspects" e "JLT"? Mi pare che questo album sia più "rilassato", come se tu ti divertissi veramente a cantare...completamente!
JLT: Grazie di nuovo per le tue parole gentili. Io mi sono veramente divertito su questo cd e ho deciso di usare tutti i miei modi di cantare il rock...la voce alta e i registri bassi...tutto quanto! Questo album segna il mio ritorno ad un suono rock più melodico. In qualche modo è composto anche meglio di "JLT". Ci sono grandi cori...linee più orecchiabili e una maggiore/migliore produzione. Un amico che lavora in una radio rock qui negli Stati Uniti dice che è come del buon sesso...hai i momenti più duri e selvaggi e i momenti di estrema tenerezza. E' multidimensionale.

CH: Nella tua caeriera hai fatto numerosi duetti e molti cd tributo. Hai anche cantato canzoni dei Deep Purple di altri cantanti (Gillan/Coverdale/Hughes), penso che tu sia un cantante dalla mente molto aperta....qualcuno preferisce evitare di cantare le canzoni di altri cantanti. Tu lo fai perchè ti piace...o perchè puoi?
JLT: Entrambe le cose. Mi piace un sacco partecipare a questi progetti. E' sempre una sfida (in senso buono) cantare in altri stili.
E' parte di quello che mantiene la mia voce in forma (riferendomi alla domanda di prima).

CH: Nuovi progetti? Un altro album con i Brazen Abbot?Un tour solista? Ehi ti vogliamo vedere qui!!!
JLT: Per quanto riguarda i Brazen Abbot sta uscendo un nuovo album chiamato "My resurrection". Il materiale è eccellente, le performances sono grandi e Nik ha usato un'orchestra per alcune canzoni. He kicks ass! Spero di continuare una lunga e grande collaborazione futura con Nik. Si parla anche di una reunion dei Mother's Army. Sto anche lavorando ad una rock opera chiamata "Stargazer" riguardante Galileo. Le persone che stanno pianificando questa rock opera sono gli stessi che hanno lavorato allo "We Will Rock You". Mi sono anche divertito qui negli Stati Uniti con il prohetto Hit Squad. Puoi leggere tutto questo sul mio sito www.joelynnturner.com

CH: Grazie per la pazienza, spero di vederti presto sui palchi italiani, bevendo il nostro vino italiano e mangiando il nostro cibo italiano che so che tu ami!
JLT: Ci vedremo presto!Grazie ancora per il supporto!

Intervista a cura di Chris Heaven

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?