Despairation - Sascha Blach (voce)

Info

Pensando che molte persone -come me- non vi hanno conosciuto prima di questo ultimo album "Music For The Night", ti andrebbe di spiegare con poche parole cosa sono i Despairation?
"Despairation è una band nata in Germania ed esiste dal 1994. Abbiamo rilasciato il nostro primo demo "Another Spiritworld" nel 1996 e due anni dopo il nostro primo auto-finanziato album "Winter 1945".
A quel tempo noi suonavamo più o meno come una band di metal tradizionale, ma finalmente con "Scenes From A Poetical Playground" abbiamo fatto un passo avanti verso un tipo di musica più oscura. L'album è stato prodotto da Bruno Kramm dei Das Ich ed è stato rilasciato dalla Moonstorm Records nel 2000. Potrebbe essere descritto meglio come un Gothic-Metal oppure come Rock con influenze elettroniche ed un più aggressivo del nostro attuale album. In seguito l'album "Songs Of Love And Redemption" (2002) era anche più melodico e orecchiabile ed ottenne molte ovunque recensioni. Sfortunatamente Moonstorm Records si concentrò soprattutto nel mercato tedesco, così i nostri cd non furono rilasciati nella maggior parte del mondo. Ma ora siamo passati alla My Kingdom Music e ora è tempo che anche il pubblico italiano sia in grado di ascoltare la nostra musica. "

Io ho ascoltato la vostra musica ed ho letto il vostro booklet; Come vi è capitato di scegliere questo concept per l'album?
"Noi volevamo fare un concept album da molto tempo addietro, semplicemente perché è la più grande prova artistica. Ma per qualche strana ragione abbiamo registrato prima tre album "normali"! (ride) L'idea originale era nata dalla mia lettura dell' "Ulisse" di James Joyce, un libro molto affascinante che descrive una giornata a Dublino nel 1904 in quasi mille pagine. Ispirati da questo noi volevamo narrare una storia di una iniziale notte, ma concedergli un prospettiva molto più spirituale. Sin dall'inizio era chiaro che l'intera storia dovesse essere raccontata in 18 capitoli come nell' "Ulisse", e che musica e liriche avrebbero dovuto creare una forte unione. Bene, alla fine l'intera idea è passata sotto un lungo processo di maturazione ed ha richiesto circa due anni finché tutto fosse completato."

Dicci qualcosa in più su Elias e Melissa, per favore!
"Coloro che conoscono il nostro precedente lavoro "Songs Of Love And Redemption" dovrebbero anche conoscere la canzone "Melissa Kissed The Sky". Essa è stata scritta dalla prospettiva di Elias che è addolorato per la sua amata Melissa la quale è appena morta. Il suo unico desiderio è essere con lei e seguirla ovunque essa sia. Questo è il punto d'inizio dell'intero"Music For The Night", dove noi troviamo ancora lui piangente sulla tomba di Melissa. La storia parla del suo viaggio attraverso la notte alla ricerca di lei. Ma non è un viaggio fisico, ma più un viaggio attraverso se stesso alla ricerca di qualcosa come una catarsi. Ad ogni differente stazione Elias si confronta con differenti realizzazioni e Melissa apparirà ancora da qualche parte nel suo cammino. Ma come puoi comprendere io non dirò nessun altro dettaglio ora perché la gente leggerà da se la storia. Questo è tutto stampato sul libretto."

Mi è sembrato strano essere guidato nel viaggio dell'album dalle tue parole e dalla tua voce. Cosa è venuto prima nella produzione di "Music For The Night", le liriche o la musica?
"L'intero album è stato creato in un permanente processo di interazione. L'idea base per il concept era lì dall'inizio, ma noi abbiamo comunque lavorato alle musiche ed alle liriche in parallelo e le une ispiravano le altre. Principalmente io avevo qualche testo per un certo primo passaggio del disco e dissi a Martin (nostro chitarrista e principale song-writer) riguardo le movenze musicali che avrebbe dovuto avere. Oppure lui scriveva dei pezzi e io osservavo se avessero potuto essere appropriati a qualche parte della storia."

Questo è accaduto anche per gli altri vostri album?
"Sì, direi che questo è accaduto in modi simili anche prima perché non c'è mai stato un modo convenzionale per lavorare. Qualcuno che ha un'idea di una canzone o un testo ci lavora e poi noi cerchiamo di mettere tutto nel posto giusto così quelle musiche e liriche diventano come un unione nella quale una sottolinea l'altra. Ma una cosa che cambia con questo album è stato che abbiamo lavorato all'intero album ad una forte distanza dato che ora viviamo in città differenti qualche centinaio di Km lontani gli uni dagli altri, così è difficile incontrarsi spesso. Ma con l'aiuto dei computer e spedendoci degli Mp3, abbiamo ritrovato un modo produttivo dato che non si perde alcun tempo prezioso nella sala prove o in robe di questo tipo."

Se ho ben capito la vostra piccola storia, voi sareste qualcosa come un quartetto o un gruppo sempre alla ricerca di un batterista. Come influenza le vostre abitudine compositive?
"Bene, noi abbiamo un batterista effettivo dalla registrazione di "Music For The Night" ed il suo nome è Jens Reinhold. Anche se è vero che noi non avevamo un batterista prima e programmavamo la batteria, ma questo dava al nostro suono una connotazione elettronicheggiante e per molto tempo noi non abbiamo ricercato alcun batterista. Nel futuro batteria campionata o reale andranno a braccetto poiché noi pensiamo che il mix di entrambe sia molto più interessante dell'uso di una sola delle due."

Spesso è un giochino chiedere ai componenti di una band quali sono i loro ultimi ascolti. Ma nel vostro caso è qualcosa di più di un semplice gioco. Quali sarebbero quindi i vostri?
"Io posso solo parlare per me stesso, dato che dato che si perderebbe troppo tempo a chiedere a tutti quali sono I cd che sono ora nel loro lettore, ma io credo che nel mio caso è l'ultimo album dei Neurosis "The eye of every storm". E appena prima questa intervista ascoltavo alcune versioni demo di nuovi pezzi del mio altro progetto Transit Poetry. Appunto analizzavo l'intero materiale per la attuale produzione del prossimo disco, sai..."

Vedo che voi siete molto esperti, anche se preferite i bisbigli alle urla del mainstream. Come mai avete scelto questa linea?

"Se qualcuno delle major avesse ci offerto un buon affare, noi saremmo stati gli ultimi a dire di no. Ma sembra che la nostra musica sia troppo non-convenzionale da attrarre il pubblico del mainstream, forse noi richiediamo troppo dal rilascio di un album di 80 minuti con una storia profonda, così che molte persone non trovino la loro hit su in esso... non saprei. Per noi è attualmente importante non avere alcun limite e riuscire a fare quello che possiamo con ogni album, quindi fare quello che noi vogliamo e non quello che altri vogliono farci fare. Così se c'è un vasto pubblico per la nostra musica questo sarebbe davvero piacevole per noi, ma non sarebbe un motivo per fare qualcosa che noi non sentiamo dentro per ricercare più persone. Ma ad essere onesto io non credo sia colpa della musica bensì della promozione. Come tu puoi sapere, è molto costoso promuovere un album veramente bene, così tu puoi vedere fare tutto ciò. Ma occupandoci delle canzoni io penso anche che noi abbia molte atmosfere carine e piacevoli melodie che anche "normali" ascoltatori possano gradire."

Dopo un autofininanziato "Winter 1945", "Scenes From A Poetical Playground" e "Songs Of Love and Redemption" per la Moonstorm, come vi siete incontrati con la My Kingdom Music?
"Bene, dopo che abbiamo lasciato la Moonstorm Records a causa deul nostro volere, abbiamo firmato con la DVS Records in Holland, che gradì le nostre demo del materiale. Ma quando loro hanno ascoltato il risultato finale loro ci dissero che non erano molto in linea con la filosofia della loro etichetta perché era troppo lontano da quello che avevamo fatto in precedenza. Così anche se guardando avanti all'uscita del novembre 2003, noi dovemmo cercare una nuova etichetta. La My Kingdom Music aveva attirato la mia attenzione con i Klimt 1918, che mi piacquero tanto. Così io cercai sul sito dell'etichetta e pensai che la loro filosofia sarebbe stata molto in linea con la nostra. Fortunatamente Francesco pensò lo stesso e così finalmente ci accordammo per il contratto."

Se voi poteste, tornereste ad auto-finanziarvi le vostre produzioni?
"Noi avremmo potuto fare così, ma non era una opzione poiché come ogni altra band noi volevamo contattare più persone possibile; così ha senso lavorare con una etichetta, dato che se noi avessimo voluto fare tutto da noi stessi non avremmo avuto tempo per la musica e per registrarla; quello che tu fai uscire da solo normalmente non raggiunge molta gente oltre ai tuoi amici."

Ritornando all'idea di concept, quale credi possa essere il valore di una "musica per la notte" in una vita così avvelenata e in relazioni sociali così stressate tra le persone?
"Forse la maggior parte delle persone chiede intrattenimento veloce e superficiale che non richiede una riflessione più profonda, ma io penso che ci sono anche persone intelligenti che amano investire un pochino di tempo nella musica e che vogliono ascoltare registrazioni che offrono di più. Io presumo che questo è anche il pubblico che è interessato ai Despairation. Ma ora abbiamo anche linee musicali più orecchiabili che un pubblico normale non disdegnerà. Così il valore dell'album dipenda da ogni individuo. Fino ad ora c'era qualcuno che realmente ha amato l'album e altre persone alle quali non è piaciuto affatto, principalmente coloro che recensiscono un disco per le 'zine non hanno molto tempo per leggere le liriche e prestare particolare attenzione ai dettagli dell'album."

Io ho pensato che questo album avrebbe potuto essere una buona sceneggiatura o un racconto per un romanzo con un importante supporto musicale. Cosa ne pensi?
"Sì, sono d'accordo con te. Io credo che sarebbe stato meglio accostato ad un libro che ad un film, poiché le parole scritte - secondo me - possono esprimere molto più di un film e specialmente nel nostro caso sarebbe stato pericoloso che il film potesse essere pieno di cliché. Semplicemente poiché l'immaginazione del protagonista è il luogo d'azione e lì dovrebbe rimanere e se tu hai tutto visivamente prima, questo potrebbe facilmente uccidere la tua fantasia. Forse un giorno troverò il tempo di scrivere l'intero concept in una versione più lunga. Questo è qualcosa che mi piacerebbe fare in generale, scrivere letteratura come piccoli racconti novelle, ma semplicemente non ho avuto il tempo per questo, che è un vero peccato. Forse un giorno..."

Io ho letto le parole "Drum'n'Bass" e "Trip-Hop" tra le vostre influenze musicali; potresti nominare qualcuno tra I vostri artisti preferiti in questi generi?
"Bene, normalmente a me non piace nominare altri gruppi nelle nostre interviste dato che diventa spesso limitato a questo, così quelle persone hanno questo nella loro testa e quando ascoltano la nostra musica inconsciamente iniziano a fare paragoni con i Despairation. Così per questo motivo io spero sia okay quando non voglio andare molto nei dettagli che riguardano ciò. Comunque, questi stili sono certamente un'influenza per noi ma non sono più importanti degli altri artisti che ci piacciono. Noi amiamo la musica vicina a quasi tutti I generi e generalmente noi rifiutiamo di integrare alcuna di queste influenze che sono troppo ovvie dato che noi vogliamo stabilire nel nome Despairation qualcosa di unico e non una parte di un movimento o una scena o ancora peggio una copia di qualcosa altro."

Tutti voi avete altri progetti paralleli? Che cosa riguardano?
"Martin suona in alcuni progetti e da quanto poco ne so lui suona qualsiasi cosa dal Jazz al Funk all'Industrial-Rock, ma sino ad ora lui non ha rilasciato nulla con questi progetti. Tutto quello che so è che lui è davvero entusiasta e lavora duro anche sulla musica al fianco dei Despairation. Il nostro batterista Jens suona anche nei Refuge (www.refuge.de.vu) che suonano un Metal più tradizionale. E hanno rilasciato già tre album da soli. Per quanto mi riguarda, io ho due progetti chiamati Transit Poetry (www.transitpoetry.de), coi quali suono un incrocio tra Gothic, Electro e Pop-music, ed il mio progetto Dark-Metal i Eden Weint Im Grab (www.edenweintimgrab.de). Entrambe le mie bands hanno rilasciato il loro debut album e l'album dei Eden Weint Im Grab è anche su internet interamente scaricabile. Date un'occhiata alla sezione download sul sito ..."

Avrete qualche data in Italia prossimamente? Quando e dove?.. Facci sapere!
"Al momento nulla è programmato, noi abbiamo appena accordato un piccolo tour in Germania confermato per Dicembre assieme a The Vision Bleak. Spero che la My Kingdom Music ci aiuterà affinché si possa venire in Italia per qualche serata, ma so che di sicuro dipende dall'interesse delle persone e da come sono le reazioni per "Music For The Night". Il nostro sito www.despairation.de vi terrà aggiornati."

Bene, ora gli Italiani - se sono intelligenti come spero, ma non ne sono sicuro del tutto - saranno più interessati al vostro lavoro. Ti do la possibilità di chiudere l'intervista... dì quello che ti pare!
"Grazie Valerio per il tuo interessamento ai Despairation. Noi apprezziamo molto tutto ciò. Io spero anche che abbiamo anche destato interesse nelle persone. Se è il caso controllate sul nostro sito, sul quale troverete una completa canzone da scaricare gratis ed molte altre informazioni sulla band. Statemi bene!"

Intervista a cura di Valerio Damiano

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?