Terror 2000 (Dan Svensson, bass)

Info

Dan Svensson, bassista dei Terror 2000, ci parla del nuovo album “Terror For Sale” e non perde, in quest’intervista, nemmeno un briciolo dell’ironia che ha fatto grande l’ultimo disco della band svedese. Leggere per credere.

Terzo album, il migliore per me. Quali sono le tue considerazioni su “Terror For Sale”?
“ Sono davvero contento che ti piaccia il nuovo album! Noi tutti siamo molto fieri di “Terror For Sale”! Penso che siamo riusciti a portare il sound dei Terror 2000 in una nuova direzione, senza perdere il sound che avevamo raggiunto nei primi due dischi. Volevamo reinventarci come musicisti e penso che il risultato finale sia eccellente!”

I testi sono il vero punto forte del disco. Titoli come “King Kong Song” e “Liquor Saved Me From Sports”, sono davvero spassosi.
“ Yeah, le lyrics sono venute fuori davvero molto divertenti!!! L’idea di base era quella di fare una manciata di canzoni super aggressive e al tempo stesso ironiche e divertenti. Bjorne è davvero bravo nello scrivere questo tipo di cose, egli abitualmente scrive due o tre canzoni giusto la sera prima del giorno in cui si suppone andremo in sala di registrazione. L’humor è sempre stato uno dei fattori fondamentali della band, perfino nei mostri due precedenti dischi, anche se questa vola abbiamo deciso di fare un ulteriore passo avanti.”

“Mummy Metal For The Masses” è una song molto rock’n’roll oriented, rispetto alle altre che invece si basano su un solido assalto thrash. È un’indicazione per il futuro per caso?
“ Beh, si e no…Per quel che riguarda il songwriting posso solo dirti che noi quando scriviamo canzoni non pensiamo molto al genere che stiamo suonando. Se un riff suona bene lo teniamo, senza tener conto di come suona. Quello che ci importa veramente è suonare musica estremamente veloce e brutale, ed è quello che faremo sempre. Penso che le future canzoni dei Terror 2000 continueranno ad essere un mix di quello che stiamo già suonando…”

“Bloody Blues Blaster” mi ricorda certe cose degli Anal Cunt, è “grindy”, divertente, veramente una sorpresa per me.
“ E’ il risultato di troppe notti insonni passate a bere!! Ahaha! È la classica canzone nata da un semplicissimo riffs, ma che una volta portata in studio diviene sempre più insana ogni volta che la suoniamo e proviamo. Molte delle cose che facciamo sono totalmente improvvisate in studio. Nanami Strid, la moglie di Bjorne, sta parlando giapponese, ed il vecchio batterista dei Soilwork Henry suona le percussioni, mentre un nostro amico, Richard Caesar, fa un assolo jazz di piano. Ciò è solo una piccola porzione delle persone che hanno contribuito a quella canzone. Siamo davvero soddisfatti di tutte le idee folli che abbiamo inserito in quella canzone ed il risultato finale è assolutamente insano!!!”

La canzoni sono tutte “fast as hell”, e nel corso degli anni siete divenuti sempre più veloci. Avete mai pensato di rallentare un po’?
“ Certo che no!!! Una delle caratteristiche dei Terror 2000 è proprio l’insana velocità delle canzoni. Cerchiamo sempre di suonare più veloci di album in album. Quindi aspetta che arriviamo alla settima releases…ahahaha!!!”

L’artwork è molto bello, l’immagine dell’angelo scuoiato che maneggia una bomba a mano è molto evocativa.
“ Si, è un’immagine davvero molto cool, opera di Carlos Del Olmo. Il messaggio è che il mondo non può mai sedersi tranquillamente e rilassarsi, perché appena lo farà, noi pubblicheremo un album che spazzerà via le loro teste!!! L’angelo del Terrore non riposa mai…”

Bjorne ha collaborato sull’ultimo disco dei Disarmonia Mundi, che ne pensi del risultato finale?
“ Si, ha prestato la sua voce sul disco. Il loro disco è assolutamente stupendo! Non saprei dirti in che modo Bjorne ha conosciuto la band ed in che modo gli è stato offerto di cantare, mi spiace…Quando eravamo in tour in Giappone nel 2003, Bjorne mi fece ascoltare il loro demo e mi disse che vi avrebbe cantato sopra. Fui immediatamente conquistato dalle loro canzoni!!!”

I membri dei Terror 2000, sono tutti impegnati in altre band. Ti va di aggiornare la situazione?
“ Certo! Bjorne suona nei Soilwork, Disarmonia Mundi e Coldseed. È attualmente in tour con i Soilwork in Svezia, ed io stanotte andrò a Malmoe a vederli…Klas ha i Darkane ed i Defaced. I Darkane hanno da poco pubblicato il quarto album e ti assicuro che spacca il culo! Erik suona la batteria nei Constructdead (apriranno per i Soilwork stanotte) e con i Face Down. Entrambe le band pubblicheranno un album questo inverno. Nick suona in alcune nuove band, talmente nuove che non so ancora come si chiamino. Io invece suona la chitarra in una band chiamata Hatelight, suoniamo un mix di thrash e hardcore e stiamo cercando proprio ora una label adatta a noi. Penso sia tutto…”

E i Terror 2000 quando suoneranno dal vivo?
“ Ne stiamo parlando in questi giorni! Siamo stati molto bene in Giappone nel 2003, e da allora non vediamo l’ora di tornare a suonarci! Il problema, ovviamente, è che ognuno di noi ha molti impegni e bisogna trovare il periodo adatto. Stiamo inoltre cercando altre possibilità di andare in tour e puoi star certo che quando troveremo l’occasione adatta porteremo in giro i nostri culi per l’Europa!”

Ok, chiudi pure!!
“ Grazie per la grande intervista e grazie anche a tutti quelli che supportano la nostra musica! Procuratevi al più presto “Terror For Sale”! Cercate anche le nostre band madri per spaccarvi le ossa! E quando decideremo di muovere i nostri culi pigri per venire a suonare dalle vostre parti, speriamo di incontrarvi e berci una birra insieme! Ci vediamo tutti al barbecue di Satana!!! Stay Metal!!”

Intervista a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?