Info

Gruppo:Gerico

Siete soddisfatti del risultato finale e dei giudizi positivi ricevuti da "lacrime e cenere…." ?

Assolutamente si, anche se è chiaro come il prodotto poteva essere migliore, sia dal punto di vista dell’mixing, della nostra esecuzione che della registrazione; ma come ben sai il budget per una band underground è sempre limitato...

Com'è stato tornare a lavorare su un disco dopo anni di silenzio ,e quanto ha influito l'arrivo della nuova singer Camilla sui brani (li avevate già scritti in
precedenza o vi ha aiutato anche lei)?


i brani erano tutti già composti in precedenza con la vecchia cantante paola. con lei abbiamo ri arrangiato Scioglimi l’anima e modificato le linee vocali dei pezzi adattandole in alcuni punti al suo timbro ed alla sua espressività vocale; per il resto il suo arrivo è stato un fatto estremamente positivo perchè ha grandi doti ed un grande talento e che sicuramente potrà migliorare con un po’ di esperienza e maturità in più.

Come è nata l'idea di combinare la capacità di sintesi nei testi tipica del prog italiano anni 70 (Banco, Orme, Pfm) con la modernità del prog metal alla Dream Theater ?

Agli inizi io e Marco Monetini ( basso) membri fondatori storici del gruppo, abbiamo voluto lavorare su un genere che fosse tecnico ed articolato, ma allo stesso tempo di facile fruizione anche da parte di ascoltatori di generi musicali più soft o pop e spesso non avvezzi a una musica troppo settoriale come questa; così è nata l’idea del cantato in italiano, femminile e con linee vocali molto melodiche unite a tecnica musicale prog di attualità. Ad Oggi siamo soddisfatti di questa scelta, perchè si è rivelata l’arma vincente per il nostro sound .

Come vi dividete i ruoli nella composizione dei brani e a cosa vi ispirate per i testi ,li scrivete pensando al fatto che li dovrà cantare una donna ?

le cose nascono sempre da me e Marco; poi Salvatore ( tastiera) ci dà una grossa mano per gli arrangiamenti e per le armonie… e da qui poi le idee iniziale vengono lavorate in sala prove con l’aiuto di tutti. Per i testi ci piace utilizzare termini un po’ eterei, poetici e poco simili allo standard attuali, ma questo non è dato dal fatto che poi li canterà una donna: è diventato semplicemente il nostro trademark .

Nei precedenti demo vi eravate già cimentati in un brano strumentale come avete fatto ora con "Le mura di Gerico" ? Dal punto di vista strumentale,le influenze progressive e classicheggianti sono comuni a tutta la band o qualcuno è ispirato da altri stili ?

No quello è il primo brano strumentale, …in realtà “Le mura…” è un pezzo realizzato da me durante il periodo di fermo del gruppo (2000-2002) poi quando ci siamo riuniti lo abbiamo recuperato e lo portiamo avanti con piacere visto che ha entusiasmato anche gli altri ragazzi e ci piace molto suonarlo Live. Comunque le influenze a cui accennavi sono presenti solo in alcuni di noi… Io, tanto per fare un esempio, mi rifaccio , oltre al prog anni ’70, anche a musica più blues, indie e pop rock, mentre il bassista, per esempio ha grosse influenze dettate dalla fusion e dal jazz elettrico. Invece la parte più hard è farina portata dal sacco del batterista e dell’altro chitarrista Roberto.

Qual'è la reazione del pubblico ai vostri concerti in cui alternate pezzi vostri a cover dei Dream Theater ? C'è la possibilità di potervi vedere anche al di fuori della zona di Perugia ?

La reazione è ottima …solo che in Italia chi fa tributi è sempre considerato più bravo e seguito di chi fa pezzi propri: mentre noi da tempo abbiamo deciso si portare avanti il nostro repertorio in sede live…cosi, pur avendo materiale per fare una serata intera con cover dei Dream, facciamo sempre metà e metà , con il materiale originale Gerico, cosi il pubblico è “costretto” ad ascoltare anche i pezzi nostri,… che poi alla fine piacciono sempre moltissimo , devo dire, e vengono seguiti con attenzione. Per quello che riguarda le date dal vivo effettivamente riusciamo a suonare molto ma sempre concentrandoci sul centro Italia: ultimamente abbiamo la Overdrive Music (www.overdrivemusic.it) che ci segue come booking live e si stanno aprendo ,molte possibilità anche per poterci vedere on stage si al nord che al sud

Visto che dal 91 ad oggi avete pubblicato solo 4 demo ed avete un live tributo ai Dream Theater suppongo che ognuno di voi abbia un lavoro. Che fate di bello ?

Io sono impiegato in quel di roma, il bassista ha una società di consulenza aziendale, l’altro chitarrista è impiegato in una ditta metalmeccanica ed il batterista in una di lavorazione del legno, mentre la cantante ed il tastierista sono ancora presi dagli studi universitari.

Nella vostra carriera quali sono stati i momenti più belli e quelli meno felici ? Quali progetti per il futuro della band (brani nuovi, concerti, contratto con label)?

Sicuramente ricordiamo piacevolmente la vittoria all’Anti Festival di Bordighera, l’esibizione a Roxy Bar di red ronnie in diretta su quella che era la vecchia videomusic, la vittoria al festival di Orte di Note e le esibizioni al Palaeur per i Mondiali Militari di Atletica. Un momento brutto invece è stato la sospensione dell’attività per l’abbandono del batterista originario Michele e della cantante originaria Paola.
Per il futuro puntiamo a registrare un disco “vero” ed aumentare i nostri live concert.

Conoscete qualche band della scena prog metal italiana ?Che cosa vi piace di più al momento?

Ne conosciamo molte…forse tra i più bravi della nuova generazione ci sono i Dgm, ma non smetteremo mai di ascoltare la vecchia guardia come banco pfm e new trolls.

Quali sono pregi e difetti di internet per una band come la vostra ?

Direi che di difetti non si possa parlare. Internet avvicina tutto e tutti, facilità la presenza mediatica e soprattutto la comunicazione. E inoltre ci avvicina anche tra noi per scambio di materiale, visto che abbiamo tutti circa 20 Km in media tra noi.

Lascio a voi il compito di salutare i lettori di eutk ed invitarli calorosamente ad ascoltare il vostro demo, ciao e grazie.


Beh………..che dire, non sono un bravo “incoraggiatore”, ma personalmente ragiono in questa maniera; ascolto tutto quanto senza pregiudizi prima di farmi un’idea. Quindi ragazzi…………….provateci per credere, poi giudicherete!!!!

Intervista a cura di Carlo Viano

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?