Info

Gruppo:Obtest

Che l'Heavy Metal negli anni si sia via via ramificato anche nei più sperduti angoli del nostro pianeta è cosa certa, tuttavia davanti ad una band proveniente dalla Lituania la curiosità rimane alta.
E questo è il caso degli Obtest, in attività ormai da parecchi anni ed autori di un album, il terzo in carriera, che si assesta su sonorità Black, interpretate con un minimo di personalità e sopratutto evitando di allinearsi alle tendenze più in voga, buttando piuttosto un'occhiata a gruppi storici del genere.

Mi fareste una breve biografia della band?
La band si è creata a fine 1992. Il nostro primo rehearsal tape è stato registrato nell'estate del 1994. Era composta da canzoni legate ad un Black Metal grezzo e furioso. Nel 1995 sono stati registrati due demo: "Oldness comming" e "Pries Audra", l'ultimo dei quali si è diffuso bene nel mondo underground. Il passo successivo è stato l'album "Tukstantmetis", uscito su tape il 23 aprile 1997. L'album uscto solo in cassetta in Lituania è stato distribuito solo localmente. Il primo 7" EP "997" è stato invece pubblicato dalla tedesca Miriquidi Productions, nel 1998, e dopo la sua realizzazione, la Miriquidi ha accettato di pubblicare la versione CD dell'album "Tukstantmetis", che viene così distribuito su scala mondiale nel 1999. Nel 2000 abbiamo tenuto un tour in Germania come supporter degli Eminenz. Nel 2001 abbiamo realizzato un altro 7" EP "Prisiek", in Germania, mentre tra il 2000 ed il 2001 è stato registrato un secondo album: "Auka Seniems Dievams". Gli OBTEST hanno poi firmato con la Ledo Takas Records e l'album è stato stampato sia come LP sia come CD, e distribuito a livello mondiale. Nell'autunno la band ha girato l'Europa in un tour con gli Skyforger, Sear Bliss, Grief Of Emerald.
Nel 2003 la Ledo Takas Records ha pubblicato "Dvylika Juodvarniu", un 7" EP in memoria di Lord Ominous (Anubi), e nel settembre di quest'anno è venuto infine al mondo il nostro nuovo album: "Is Kartos I Karta" (Di generazione in generazione).

Il nome della vostra band è Obtest. Perché avete scelto questo nome ?
All'inizio era uno dei tanti nomi che avevamo adottato, rappresenta il concetto di "resistenza", e dopo un po' è diventato anche un simbolo per la band...

Avete una vasta audience nella vostra terra di provenienza, la Lituania ?
Se intendi fans, qui ne abbiamo qualcuno. Durante i concerti possiamo radunare un 400... 500 persone nella nostra città natale.

Come reagiscono il pubblico e la stampa estera agli Obtest ?
Sempre parlando dei concerti abbiamo reazioni diverse in posti diversi, mentre la stampa è davvero molto interessata al nostro lavoro più recente e questo è fantastico. Abbiamo avuto un sacco di recensioni da tutto il mondo per il nostro nuovo album.

Cosa ne pensate della scena metal locale ?
Lo scenario locale in Lituania è migliorato di questi tempi. Abbiamo diverse band in attività come: Dissimulation, Nahash, Shadowdances, Ruination, Andaja, Ossastorium, Zpoan Vtenz.

Ma c'è qualche nuova band emergente che trovi degna di citazione ?
Potrebbe essere interessante ascoltare l'album degli Andaja, che fanno del Black/Pagan metal.

Puoi dirmi qualcosa riguardo a componenti della band, avete coinvolgimenti con qualche altra band ?
Il nostro bassista suona in un gruppo di brutal death metal: i Burying Place, mentre il nostro chitarrista suona in alcuni progetti distanti dal metal.

Mi hai detto che avete registrato il primo nastro demo nel 1994 ... le sonorità e le atmosfere erano le stesse del nuovo album?
Le nostre prime registrazioni ed i demo tapes erano un po' diversi, erano più vicini alla seconda ondata del black metal più tradizionale. Nel 1997, con il primo album "Tukstantmetis" abbiamo iniziato una nuova fase, con suoni e atteggiamenti diversi.

Già, la vostra band combina una certa quantità di stili, dal Black metal all'Epico ... E' difficile trovare la giusta alchimia nella composizione ?
Potrebbe sembrare un mix di stili diversi, ma in realtà, quando si scrive musica, generalmente non si elaborano le canzoni in questi termini e nemeno pensando di rientrare in una categoria. Eppoi un brano non scaturisce neppure dal "gestire", dato che si tratta proprio di lampi di creatività.

Ma negli Obtest tutti i componenti della band contribuiscono al processo di composizione ?
No. E' il chitarrista a scrivere tutta la musica ed anche la maggior parte dei testi.

Potresti comunque dirci qualcosa a proposito del concetto lirico dell'album?
"From generation to generation": è il lungo viaggio dal passato. Viaggiare attraverso il tempo, miti di ieri, nuove leggende, eredità, the black paths...

Però se anche nelle vostre prime canzoni usavate l'inglese, ora cantate soltanto nella vostra lingua originale, vero?
Vero. Abbiamo qualche canzone con liriche in inglese, mentre la maggior parte dei nostri testi sono scritti e cantati nella nostra madrelingua. Il lituano. I testi migliori vengono nella lingua in cui pensi.

La copertina è molto bella, chi ne è il responsabile ?
Il concept dell'album, della musica e delle liriche sono una creazione di Sadlave (il chitarrista). Mentre la foto della copertina è stata realizzata dal famoso fotografo lituano Aleksandras Ostašenkovas.

Cosa ci dite della vostra attività dal vivo? Ci sono in progetto dei tour con qualche gruppo più famoso in modo che la gente possa conoscervi ?
Abbiamo in programma un tour attraverso l'Europa nell'Aprile del 2006, ma non ci sono maggiori dettagli per ora, mi spiace.

Ci sono però delle bands in particolare con cui vorreste avere l'opportunità di fare un tour ? Dal vivo suonate qualche cover ?
Di tanto in tanto suoniamo qualche cover delle band lituane Anubi e Diktatura. Sarebbe poi perfetto andare in tour con i nostri amici Skyforger... in giro per questo fottuto mondo! E di questo sono sicuro ...

E' tutto! Grazie e buona fortuna per il vostro nuovo album ... lasciateci una saluto EPICO e BARBARICO...
...Grandinarla il headbangers italiano! Vederla sui concerti in Italia!"

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?