Info

Gruppo:Aposthate

Midgard e Orias sono i due miei interlocutori per questa intervista agli Aposthate, band sicula che sta muovendo i primi passi nel metal-o-rama italico. Molto parchi nelle risposte, speriamo se la cavino meglio nel prosieguo della loro carriera.

“First Born Evil” è il vostro primo disco. Quali sono le vostre considerazioni a riguardo?
Midgard: “ La prima considerazione è che “First Born Evil” non è il nostro primo disco, bensì è un mcd. E’ il frutto di questo primo anno di vita e penso sia un ottimo biglietto da visita per presentare questa nuova band al pubblico.”
Gli Aposthate nascono dalla fusione di Thy Anthem Fades ed Heretical. Come sono andate le cose?
Midgard: “ Le cose sono andate più o meni così…c’era la voglia di rimetterci in gioco dopo una pausa fin troppo lunga, si sono presentati i presupposti giusti e siamo partiti senza porci nessun limite…”
Da dove avete preso l’intro “Voices From Beyond”?
Midgard: “ L’intro è opera del nostro batterista che si è divertito a mescolare suoni vari con alcuni parti di film horror, diciamo che è un mix di marzialità e misticismo.”
Musicalmente e liricamente vi sentite più vicini al black o al death metal?
Midgard: “ Hai colto nel segno…musicalmente i nostri punti di contatto più forti sono con il death, ma senza assolutamente dimenticare le influenze thrash anni ’80 e le sfuriate black. Liricamente siamo più vicini al black…”
Di cosa parlano i testi?
Orias: “ I nostri testi raccontano storie, incubi e deliri notturni, che rispecchiano la nostra visione di un mondo marcio dove da sempre si fa strada l'assurda irrazionalità della religione (non solo quella cristiana), alla quale opponiamo la razionalità dell'essenza materiale delle cose, che del resto è, secondo noi, l'unica realtà possibile.”
In queste ore il Papa cristiano sta spirando. Cosa vuol dire ciò per una band come la vostra che si professa anticristiana?
“ Visto che rispondiamo quando il papa e’ gia’ morto preferiamo non rispondere a questa domanda.”
Peggio la Mafia o la Chiesa dal vostro punto di vista?
Midgard: “ Sono 2 cose ben distinte, non condividiamo nessuna credenza religiosa, non giustifichiamo nessuna azione mafiosa…”
La Sicilia è una terra di grande tradizione occulto/esoterica, so per esperienza che la superstizione e le fattucchiere sono pane quotidiano dalle vostre parti. In che rapporto siete con queste cose?
Midgard: “ Tutto quello che dici è vero, il contatto più tangibili proviene dai racconti delle persone più anziane che hanno vissuto sempre con l’ombra di leggende dense di misticismo. Siamo cresciuti con i racconti dei nostri nonni, ma di queste cose oggi rimane poco, nonostante quello che si possa ancora credere, la Sicilia non è più tanto indietro rispetto altre parti d’Italia, tutt’altro…”
Quanto vi sentite vicini alla “Mediterranean Scene” di Agghiastru e soci? Che opinione ne avete?
Midgard: “ Non abbiamo nessun tipo di rapporto con la scena mediterranea, semplicemente perché in tutti questi anni abbiamo seguito strade diverse. Reputo interessantissimo il primo cd degli Inchiuvatu, nettamente al di sopra di tantissime altre cose uscite in quegli anni. A lui va dato il merito di aver attirato attorno a se un grandissimo interesse e la cosa è molto importante perché so benissimo come sia difficile affermarsi nel nostro territorio che latita storicamente di qualsiasi presupposto per suonare musica estrema…”
Quali sono i vostri futuri progetti?
Midgard: “ In buona sintesi, suonare dal vivo, comporre nuovo materiale e programmare dopo l’estate l’uscita del primo disco.”
So che siete appassionati di filmografia horror. Sviscerate pure questa vostra passione ai nostri lettori.
Midgard: “ Si è vero, la passione per i film horror unisce un po’ tutti nella band ed è un lato importante anche nella vita della band… L’horror ci ha sempre attratto, sarà perché in italia abbiamo avuto tanti maestri del settore o semplicemente perché alla fine un film horror raccoglie tutte le paure di cui l’uomo è vittima.”
Chiudete pure come volete.
Midgard: “ Innanzittutto i ringraziamenti a tutto il vostro staff per lo spazio ed il supporto che ci date. Consiglio a tutti gli estimatori del metal estremo il nostro mcd “First Born Evil” e ringrazio tutti quelli che ci seguono e che vengono ai nostri concerti.”

Intervista a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?