Gothic / Symphonic Metal - Gothic Metal

Dalle ceneri del Dark e del Gothic Rock, agli inizi degli anni '90 nasce in Inghilterra il Gothic Metal... una musica cupa e decadente, estremamente energica cadenzata...opprimente...una perfetta fusione tra la Magia delle Tenebre e lo scintillio del Metallo.

Ma cos'è il realtà il Gothic Metal?
Il Gothic Metal non è altro che un ibrido, un crossover (nel senso stretto del termine) tra il Gothic Rock e l'Heavy Metal, in cui il mood è mid tempo, se non proprio slow, mentre il riffing è spesso granitico (figlio senza dubbio dei Padri Black Sabbath) e le tastiere assumono decisamente un piano di fondamentale importanza.

La cultura underground, i continui riferimenti a tutto quello che è "mondo gotico", in primis la letteratura, il fascino della morte, il non-conosciuto, la sofferenza e l'impotenza del genere umano sono certamente le basi su cui si sviluppano le tematiche principali del Gothic Metal, senza comunque dimenticare anche il Fantasy ed, ovviamente l'Horror.

La nascita del Gothic Metal è da ricercarsi nel Regno Unito, quando il mondo musicale vide i Paradise Lost, My Dying Bride e gli Anathema compiere i primi passi verso un nuovo genere allora sconosciuto... ma forse di questo triumvirato la vera importanza storica va ad appannaggio dei Paradise Lost, quando diedere alle stampe un album fragoroso, ovvero quel "Gothic" che avrebbe aperto la strada a migliaia di altre bands.

La voce growl maschile, unita alla voce pulita femminile diede una svolta apocalittica a tutta la musica metal in generale... e non è un caso che poi nel corso degli anni sarebbero nate e divenute famosissime bands Gothic Metal in cui la voce sarà praticamente solamente femminile.
Gli sviluppi non tardarono molto ad aversi... Il 1994 in Portogallo fu l'anno dei Moonspell, con il debutto 'Under The Moonspell' (un dischetto decisamente interessante, in cui il Gothic Metal incontra il sapore dell'occulto e venti mediterranei), mentre nello stesso anno gli svedesi Tiamat uscirono con un disco veramente destinato ad entrare nelle pubblicazioni di sempre del Gothic Metal, ovvero "Wildhoney", ad oggi uno degli album più significativi del genere. Nel resto d'Europa il nuovo germe attecchì in Norvegia ed Olanda con bands punta quali Theatre of Tragedy e The Gathering, in cui la voce trascinante è quella femminile.

Da li a pochi anni, diverse bands presero vita ed alcune svoltarono verso lidi goticheggianti, donando linfa e vitalità ad un genere altrimenti morto sul nascere... un esempio su tutti sono i finlandesi Sentenced con un altra pietra miliare del genere, ovvero "Amok" (1995) o la nascita di Nightwish (1996).

E in America?
In America la band regina del Gothic Metal è senz'altro costituita dai Type 0 Negative (1991), band che nasce sulla scia dei Black Sabbath (ancora loro!), ma che attinge spesso da un background sviluppatosi a forza di Beatles, New Wave ed Hardcore Punk.

In poco meno di un 30ennio il Gothic Metal si è espanso in maniera capillare, contaminandosi sempre di più ed evolvendosi in nuove forme e tendendenze, quali possono essere il Suicide Metal, il Love Metal, il Goth Pop o l'ibrido Gothic Metal/Nu Metal, arrivando a scalare le classifiche billboard, fino a divenire parte integrante della filmografia di movies Sci-fi o Fantasy/Action...un esempio? Le millioni di copie vendute da Evanescence (fino ad arrivare alle ottime cifre di HIM, Nightwish o Within Temptations) e le colonne sonore di films quali "Queen Of The Damned", "Resident Evil" o "Underworld"...
Capitolo a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli