Softloud

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2005

Line up

  • Cesare Bogazzi: vocals, guitar
  • Alessandro Corrias: bass
  • Gianmarco Mameli: drums, keyboards, percussion
I Softloud nascono alla fine del 2005 da un’idea del cantante e chitarrista Cesare Bogazzi e del bassista Alessandro Corrias. Esordiscono con un live nel marzo del 2006 e nello stesso mese pubblicano un EP omonimo di quattro pezzi.

La prima formazione comprende Daniele Ortu alla seconda chitarra e Andrea Siddu alla batteria. Dopo numerosi cambi di line-up e una serie di concerti, sia in elettrico sia unplugged, trovano stabilità con l’ingresso di Marco Caravagna (Koscenza Sporca, Alberto Sanna) alla batteria, che conferisce alla band un suono più rotondo e avvolgente, smaccatamente americano.

Nel maggio del 2009 pubblicano il loro primo album dal titolo “A Place To Hide”, che comprende dodici tracce registrate e mixate da Andrea Murgia presso l’H-Studio. La title track, l’esplosiva “Maybe I’m So Close” e la malinconica “L.” sono tra i pezzi migliori dell’album, mentre “Burn This Place”, estratta dal primo EP, viene riproposta in una nuova versione, arricchita dal piano di Federico Pisanu. I temi della fuga, della lontananza e della rinascita sono ricorrenti nei testi e il brano acustico “Fool” ne è l’emblema.

Nel 2010 Marco decide di lasciare il gruppo e nel giro di qualche mese si unisce il batterista e tastierista Gianmarco Mameli, con il quale si svolgono i lavori per il nuovo album “Emotional Anatomy”. Il disco, registrato e mixato dal produttore Giacomo Fiorenza (premio MEI 2011) all’Igloo Audio Factory di Correggio, vede la luce nel mese di aprile 2012. L’album si compone di undici tracce dalle quali emerge la ricerca da parte del gruppo di sonorità più crude e vintage.

Discografia

Copertina 7
Emotional Anatomy (Autoprodotto / 2012) 

1. SILENCE IS BETTER THAN WORDS / 2. CIRCLE / 3. SOMETHING NEW / 4. WRONG / 5. BEFORE ANYONE / 6. CALF (NOT EASY) / 7. 3 A.M. / 8. THE DREAMER / 9. I FEEL / 10. THINKING / 11. DRIFTING

Copertina
A Place to Hide (Autoprodotto / 2009) 

1. UNFOUND / 2. L. / 3. A PLACE TO HIDE / 4. MAYBE I'M SO CLOSE / 5. BURN THIS PLACE / 6. STILL BELIEVE / 7. J. C. / 8. SAME THING / 9. FOOL / 10. BACK TO MYSELF / 11. INSIDE ...

Interviste

Softloud: musica nuova all'orizzonte...

(04 luglio 2012) In occasione dell'uscita di "Emotional Anatomy" , mi sono trovato a scambiare due parole con i...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.