Fomento

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2006

Line up

  • Marco: Vocals, Bass
  • Fabrizio: Guitar
  • Tommy: Guitar
  • Umberto: Drums
I FOMENTO non sono nati per essere solo una band, sono una famiglia, in cui si condividono passioni e dolori, in cui ciò che unisce tutti è l’hardcore, il metal, senza troppi fronzoli. Se cercaste FOMENTO sul dizionario scoprireste che significa: istigazione, un deliberato ed intenzionale stimolo alla violenza e alla discordia. Il gruppo nasce nel 2006 e da quel momento in poi si concentra nel trovare il suo sound attraverso riff taglienti e attacchi brutali di batteria. Recentemente i FOMENTO hanno arruolato tra le loro fila Fabrizio “Dr. Hate” Damiani alla chitarra ritmica, completando la line-up già formata da Manuel “HeadCutter” Minerva (chitarra solista) e dai fratelli Marco Krasinski (basso/voce) e Matteo DeathBreed (batteria).
“Siamo una fratellanza dedicata alla cicciottezza, così mi piace chiamarla, respiriamo hardcore e sanguiniamo metal.” dice Marco, “Lo so che può suonare come un clichè, ma dovreste ascoltare il nostro nuovo concept album Either Caesars or Nothing prima di giudicare le mie parole.” Il cd è stato registrato e mixato nel Maggio 2008 ai Kutso Noise Home di Matteo Gabbianelli, che aveva già collaborato con la band al loro e.p. d’esordio Welcome to the Brotherhood, acclamato dalla critica.
Ogni canzone dalla devastante apripista The Die is Cast alla furiosa Menticide, ti sorprende e ti lascia tramortito a terra come se ti avesse colpito un camion di cinghiali nelle palle. Senza alcuna pietà, ascoltare i FOMENTO è come assistere ad un’esplosione nucleare, e non c’è luogo dove si possa trovar rifugio. “Questo disco è stata una sfida con noi stessi per scrivere i pezzi più cattivi e possenti possibile. L’album è un viaggio attraverso il tempo, una metafora di come dopo migliaia di anni l’uomo faccia ancora gli stessi tristi errori.” dice Manuel.
Il 6 Giugno 2006 i FOMENTO hanno debuttato dal vivo (se non ve ne foste accorti era il 06/06/06) e a 2 anni da quella data è uscito il loro attesissimo album, Either Caesars or Nothing.
Il nuovo album è stato preceduto dal singolo Kill FashionCore che non appena pubblicato online ha travolto le classifiche come un uragano rendendo i FOMENTO una tra le band italiane senza etichetta più popolare su MySpace. La canzone ha quasi raggiunto un milione di ascolti, un risultato a dir poco clamoroso. Questo è il commento di Fabrizio: “Quando ho sentito per la prima volta Kill FashionCore ho capito subito che sarebbe diventata una delle mie canzoni preferite di sempre. Suonare con i FOMENTO è un onore.”
La canzone ha anche attirato l’attenzione di Chris Beattie degli Hatebreed e di Colin Richardson (leggendario produttore dei Fear Factory, Machine Head e Sepultura) che con il loro contributo ed entusiasmo stanno aiutando la band a far diventare Kill FashionCore l’inno anti-emo per definizione.
I FOMENTO ora più che mai, sono pronti a distruggere i vostri poveri timpani. Con una dozzina di nuove canzoni pronte, la band non è mai stata così fomentata (passateci il termine)! Preparatevi ad assaggiare 100% FOMENTO puro. Benvenuti nella fratellanza.

Discografia

Copertina 7,5
To Persevere Is Diabolical (Coroner Records / 2012) 

1. BEWARE THE IDES OF MARCH / 2. THE SKELETON COAST / 3. DEVIL'S TRILL / 4. THE DYSTELEOLOGICAL ARGUMENT / 5. PREDOMINANCE / 6. MONSTER MOBSTER / 7. DESECRATORS / 8. BLOOD PACT ...

Copertina 7,5
Either Caesars or nothing (Coroner Records / 2009) 

1. HD80606B / 2. THE DIE IS CAST / 3. PANDORA’S BOX / 4. THE 13TH DEMON / 5. KILL FASHIONCORE / 6. WELCOME TO THE BROTHERHOOD / 7. FAITHLESS / 8. THE END OF THE REPUBLIC / 9. MENTICIDE ...

Copertina 8

1. THE DIE IS CAST / 2. PANDORA’S BOX / 3. THE 13TH DEMON / 4. KILL FASHIONCORE / 5. WELCOME TO THE BROTHERHOOD / 6. FAITHLESS / 7. THE END OF THE REPUBLIC / 8. MENTICIDE / 9. THE EGYPTIAN MARCH

Copertina 8

1. THE DIE IS CAST / 2. MENTICIDE / 3. LIXXXETH

Interviste

Perseverare è diabolico: Fomento

(03 aprile 2012) Dopo l'esordio del 2009 "Either Caesar or Nothing" , i romani Fomento tornano tra di noi con il nuovissimo "To Persevere Is Diabolical" che è,...

Live report

Fomento + Following the Shade + Aima + Blind Horizon - 16 Febbraio 2008...

(21 febbraio 2008) Tutto è pronto e settato sul sia pur piccolo palco dello Spartaco, quando sale sul palco il primo dei 4 gruppi in scaletta, i Following The Shade , (nati da ex membri di band della scena...

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.