SIG:AR:TYR

Foto
Logo

Info

Area:Other Area
Nazione:Canada
Attività:dal 2003

Line up

  • Daemonskald: all instruments, vocals
SIG:AR:TYR è una one-man band fondata da Daemonskald nel 2003 a London in Canada nella regione Ontario e nasce come un progetto musicale per celebrare l’oscura, sinistra storia e mitologia dell'Europa Settentrionale. Nel tardo 2003, SIG:AR:TYR rilascia “The Stranger”, un demo che è un atmosferico viaggio in sei pezzi basato sulla chitarra acustica e una novella che narra un incontro mistico con Odino.
Nel 2005 esce per la Morbid Winter Records il primo full lenght “Sailing the Seas of Fate”. L'album, una mistura di metal e musica acustica, racconta la storia di una mitica spedizione vichinga alle porte del lontano nord del mondo per raggiungere e riconnettersi con le loro antiche divinità.
Nel 2008, SIG:AR:TYR rilascia il secondo album “Beyond The North Winds”, sempre per la Morbid Winter Records, che sulla scia delle musiche acustiche e atmosferiche del primo album continua il discorso musicale intrapreso rendendo però il suono più potente e pesante. Questo album riceve nel mondo molte recensioni eccellenti e il riconoscimento a fine anno di disco da top ten.
Nel 2010 esce, ancora per la Morbid Winter Records, “Godsaga”, un disco più duro e oscuro che esplora il concetto del sacrificio e della perdita, presenti in entrambi i racconti della saga di Egil e dell’auto impiccagione di Odino all’albero del mondo Yggdrasil. “Godsaga” raggiunge il traguardo di coniugare le atmosfere create dalla chitarra acustica con quelle create dalla chitarra elettrica più propriamente metal. Questo disco apre la musica di SIG:AR:TYR al grande panorama mondiale del metal facendo uscire le band dall’underground musicale.
Lo strano nome SIG:AR:TYR deriva dal nome di tre lettere dell’antico alfabeto runico del Nord Europa: SIG, AR e TYR. Questi simboli runici rappresentano le forze del caos, dell’equilibrio e dell’ordine e SIG:AR:TYR è una formula che esprime la volontà di vivere un’esistenza dinamica e ciclica, una battaglia tra gli estremi del fuoco e del ghiaccio che rimangono in equilibrio con il mondo naturale e i reami spirituali.

Discografia

Copertina 8,5
Sailing the Seas of Fate (reissue) (Hammerheart Records / 2015) 

1. DREAMING OF THE DAWN / 2. FROST ON DEAD LEAVES / 3. UNDER THE DRAGON STAR / 4. SNOWBORNE / 5. TO CRONIA / 6. THE DEAD GIANT'S TALE / 7. URD / 8. VERDANDI / 9. SKULD

Copertina
Godsaga (Morbid Winter Records / 2010) 

1. NIGHTS ALL NINE / 2. MIDWINTER SACRIFICE / 3. BLOOD OF THE NORTH / 4. BLACK SUN'S BANE / 5. ETERNAL RETURN / 6. SLEEP OF THE SWORD / 7. SONATORREK / 8. GODSAGA / 9. DISTANT NORTHERN SHORE

Copertina
Beyond the North Winds (Morbid Winter Records / 2008) 

1. KING OF THE WORLD / 2. BEYOND THE NORTH WINDS / 3. PALE AUTUMNAL MOON / 4. UNDER THE MOUNTAIN / 5. SWORD FROM AN UNKNOWN HAND / 6. ETCHED IN STONE / 7. AMONG THE RUINS / 8. THE WAY / 9. FAR AWAY

Copertina
Sailing the Seas of Fate (Morbid Winter Records / 2003) 

1. DREAMING OF THE DAWN / 2. FROST ON DEAD LEAVES / 3. UNDER THE DRAGON STAR / 4. SNOWBORNE / 5. TO CRONIA / 6. THE DEAD GIANT'S TALE / 7. URD / 8. VERDANDI / 9. SKULD

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.