Witchwood

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2013

Line up

  • Riccardo "Ricky" Dal Pane: vocals, electric and acoustic guitar, mandolin, percussion
  • Andrea "Andy" Palli: drums, percussion
  • Stefano "Steve" Olivi: Hammond, piano, synth, moog
  • Luca "Celo" Celotti: bass
  • Samuele "Sam" Tesori: flute, harmonica
  • Antonino "Woody" Stella: guitar
I Witchwood da Faenza nascono dalle ceneri dei Buttered Bacon Biscuits, che pubblicano nel 2010 l'album "From The Solitary Woods" (distribuito dall'etichetta genovese Black Widow Records), recensito positivamente da moltissime testate musicali e siti web italiani e stranieri. Suonano molti concerti in giro per l'Italia, anche supportando importanti band come Uriah Heep, Jethro Tull, Bud Spencer Blues Explosion e pubblicano nel 2013 la cover di "A National Acrobat" dei Black Sabbath per il tributo "Hands Of Doom" uscito per la Mag Music Production. Dopo lo scioglimento dei BBB, il mastermind Ricky (voce, chitarra e principale compositore di tutti i brani targati BBB e Witchwood) riunisce con sé Andy (batteria), Steve (hammond, synth, tastiere, già con i BBB), Sam (flauto) e Luca Celotti (basso) per il progetto Witchwood. Si tratta di tutti musicisti attivi da decenni, con esperienze di registrazione con altre band e collaborazioni con artisti del calibro di Martin Grice (Delirium) e Nik Turner (Hawkwind). Il debut album "Litanies From The Woods" è il frutto di quasi due anni di composizione, lunghe sessioni di prove e registrazioni ed esce per Jolly Roger Records nel maggio 2015 in CD e digitale e ottobre 2015 in doppio vinile. Il disco della durata di 78 minuti (!) è composto da dieci pezzi che spaziano dall'hard rock di stampo settantiano, al progressive, psych, southern rock, blues e riceve unanimi consensi da tutta la critica specializzata, italiana e straniera, ed apprezzamenti anche in termini di vendite (il CD è già alla seconda stampa, mentre il doppio vinile brucia quasi 500 copie in pochi mesi), fino al riconoscimento di "band emergente del 2015" da parte dei lettori di Rock Hard Italia ed alla recente partecipazione della Wacken Metal Battle che porta i Witchwood sino alla finale.

Ad Ottobre 2016 esce il nuovo Ep "Handful of stars", il giusto modo di celebrare gli apprezzamenti ricevuti per il debut album, per presentare il nuovo chitarrista Antonino Stella, stimato session man e amico di lunga data di Ricky, ed il nuovo videoclip della titletrack, realizzato dalle tavole dell'artista Dimitri Corradini.

Discografia

Copertina 7,5
Handful Of Stars (Jolly Roger Records / 2016) 

1. PRESENTATION: UNDER THE WILLOW / 2. LIKE A GIANT IN A CAGE / 3. A GRAVE IS THE RIVER / 4. MOTHER / 5. FLAMING TELEPATHS / 6. RAINBOW DEMON / 7. HANDFUL OF STARS (NEW VERSION)

Copertina 8
Litanies From The Woods (Jolly Roger Records / 2015) 

1. PRELUDE / 2. LIAR / 3. A PLACE FOR THE SUN / 4. RAINBOW HIGHWAY / 5. THE GOLDEN KING / 6. SHADE OF GREY / 7. THE WORLD BEHIND YOUR EYES / 8. FAREWELL TO THE OCEAN BOULEVARD / 9. SONG OF FREEDOM ...

Interviste

Witchwood: suoni tra boschi e stelle.

(09 novembre 2016) Nel fitto reticolo dei gruppi dediti al cosiddetto “vintage rock”, i Witchwood si distinguono nettamente dalla massa in virtù di uno slancio espressivo davvero impressionante,...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.