(23 marzo 2024) Angra + Dragonhammer + Great Master @ Mantova

Info

Provincia:MN
Costo:38,00 euro
Cycles of Pain Tour

Onde evitare di macchiare l’incipit del report con tinte polemiche parto dalla fine: quello di sabato 23 marzo è stato un bellissimo concerto.

Bene, ora posso dar voce alle lamentele: com’è possibile destinare due sole persone all’ingresso del locale, quando per accedere non è sufficiente esibire il biglietto, ma serve anche dotarsi della tessera Arci, che deve ovviamente esser pagata e compilata? Onestamente non saprei; fatto sta che anche chi, come il sottoscritto, giunge al Tom a 19.20, e quindi ben 40 minuti prima rispetto all’inizio delle ostilità, non avrà modo di salire la fatidica scalinata prima di un’ora (!), perdendosi così buona parte del set del primo gruppo spalla.

Per quest’anno l’incombente del tesseramento è adempiuto, e dunque non si ripresenterà il problema; nel 2025, memori del precedente, valuteremo se presentarci con 7 ore d’anticipo come il Rag. Fantozzi alla stazione dei treni…

BLACK MOTEL SIX
Ok, accantoniamo le controversie, benché dispiaccia ascoltare giusto una canzone e spicci della compagine laziale. Compagine che, per amor di verità, non conoscevo, e che c’entra musicalmente pochino col contesto, ma che dimostra comunque grande professionalità di fronte ad un pubblico giocoforza sparuto.

Immagine


Il loro è un groove metal d’assalto, arcigno e quadrato, che innalza un muro di suono costante e intimidatorio… forse anche troppo, visti i volumi da denuncia penale.
La nitidezza, come immaginerete, ne risente, ed analoga problematica affliggerà i padiglioni auricolari degli astanti per l’intera serata.

Immagine


I Black Motel Six, dal canto loro, francamente se ne infischiano, e riescono comunque a regalare una performance fatta di grinta e sostanza, uscendo di scena fra gli applausi. Sfortunati, ma meritevoli di approfondimento.

Immagine


GREAT MASTER
In perfetta linea con la tabella di marcia irrompono sulla scena i veneti Great Master, reduci dal successo di critica del loro ultimo fullMontecristo” (incensato anche dal nostro Sommo Graz).

Immagine


E proprio dal concept ispirato al mastodontico romanzo di Alexandre Dumas -che, per puro caso, sto rileggendo con gran piacere proprio in queste settimane- vengono estratti i primi due episodi, “Back Home” e “The Left Hand Joke”.
Il volume, benché ancora ragguardevole, pare essersi un pelo mitigato, e così anche le sonorità, legate ora ad un power elegante, dalle piacevoli influenze classic.

Immagine


I Nostri sanno suonare, possono contare su buone dosi di esperienza (parliamo di una compagine fondata nel ’93) e di composizioni da cui attingere (ben 6 dischi all’attivo). Tuttavia, fatta salva la notabile eccezione del frontman Stefano, visibilmente a suo agio sulle assi del palco, si assiste ad una performance nel complesso piuttosto ingessata.

Immagine


Si può senz’altro concedere l’attenuante generica dello scarso spazio di manovra; cionondimeno, staticità e linguaggio del corpo compassato dei musicisti hanno la colpa, almeno ai miei occhi, di prosciugare parte del fattore coinvolgimento (gli outfit simil-pirateschi, ahimè, non risolvono la problematica).

Immagine


Fortuna che un’esecuzione strumentale priva di inciampi riesca comunque a donare a brani di valore come “War” o “Traveller of Time” la miglior veste possibile; i presenti, in effetti, dimostrano di gradire, e tributano ai Great Master gli onori che meritano.
Non lo ricorderemo forse come uno show in grado di infiammare i cuori e sconvolgere gli animi, ma come una esibizione solida e competente senza dubbio.
A risentirci.

Immagine


DRAGONHAMMER
Dovessi inquadrare i Dragonhammer in poche parole rimarrei nel solco della quadrupla D: derivativi, didascalici, dannatamente divertenti.
Già, perché da un gruppo con quel monicker si sa fin troppo bene cosa attendersi: power epico a sfondo fantasy, dalle tinte trionfali, dotato di chorus enfatici e ritmi impetuosi.

Immagine


Se dunque gli ingredienti della ricetta sono noti, meno sicuro è il gusto della portata.
La compagine capitolina, d’altra parte, dimostra di sapere come deliziare i palati dei presenti, proponendo un’esibizione energica, senza fronzoli e genuinamente appassionata.

Immagine


Non guasta affatto l’ottima interpretazione di Mattia, dotato di grande estensione vocale e di un timbro perfetto per il genere proposto; ma in generale tutta la band dimostra di saperci fare in sede live, come testimoniato dalla resa di coinvolgenti cavalcate quali “Blood in the Sky” o “Children of the Sun”.

Immagine


Un pubblico che non definirei esattamente adolescenziale (non si tratta di una critica: chi vi scrive è il primo ad inserirsi nella categoria “obsoleti”) omette forse un po' di pogo nei momenti più concitati ed esaltanti, ma si tratta di quisquilie; l’incitamento per i Nostri non manca affatto, e trovo sia giusto così.

Immagine


Anche in questo caso plaudiamo ad una compagine che non cambierà le sorti della nostra musica prediletta, ma che si è dimostrata ampiamente in grado di intrattenerci e, perché no, conquistarci.

Immagine


ANGRA
Eccoci qui, pronti per il piatto forte.
Sotto il profilo live, lo ammetto, non so bene cosa aspettarmi dagli Angra. L’ultima volta cui assistetti ad un loro concerto, tanto per farvi capire il livello di vecchiaia che mi affligge, si pagava in lire, e la line-up annoverava ancora Kiko ed il povero Andre.

Immagine


Di acqua sotto i ponti, nel frattempo, ne è passata eccome, ma alcune certezze rimangono inalterate. Eccone una: se cominci uno show con la celestiale doppietta “Nothing to Say” - “Angels Cry” sei già a metà dell’opera.
Se poi, poco dopo, snoccioli anche una “Lisbon” a sorpresa, significa che punti all’overkilling emotivo.

Non che le composizioni più recenti sfigurino: “Vida Seca”, ad esempio, incanta anche in sede live, così come la contagiosa linea vocale di “Dead Man on Display”.

Immagine


A proposito di vocalità: siamo sicuri che Fabio Lione abbia compiuto i fatidici 50?
Anche per lui vale il discorso imbastito poco fa per gli Angra: non lo incrociavo in sede live da oltre vent’anni, ossia, se ben ricordo, da una esibizione in seno ai Vision Divine in una obliata location nel bresciano.
Ebbene: in termini di tonalità, di resistenza e di presenza scenica sembra sia trascorsa una settimana al massimo. Chapeau.

Immagine


Anche la sezione ritmica, a voler ben vedere, funziona a meraviglia: Felipe Andreoli, con la sua adorabile espressione imbronciata, non smette di macinare note con ineffabile precisione. Il drummer Bruno Valverde, dal canto suo, riesce letteralmente a strabiliare per come combina tecnica e potenza.

Immagine


Poco conta che il volume lambisca ancora i confini del delinquenziale, e che alcune finezze strumentali finiscano per smarrirsi in un amalgama sonoro a tratti convulso: la perizia e la classe dei Nostri escono comunque dalle casse con chiarezza cristallina.
Un plauso, sotto tale profilo, va alla coppia di asce formata dal decano Rafa Bittencourt e Marcelo Barbosa, davvero prossima alla perfezione tanto nelle ritmiche quanto in fase solista. Che poi quest’ultimo si scambi sorrisi maliardi con mia moglie, a bordo palco in veste di fotografa, è tutt’altro discorso, e nulla leva alla sua innegabile bravura -anche se rosico-.

Immagine


Stupidaggini a parte, sia che si cimentino con rasoiate del calibro di “Ride Into the Storm”, sia che privilegino atmosfera e raffinatezza con “Cycles of Pain” e “Bleeding Heart”, i brasiliani non mostrano il benché minimo segno di cedimento.
Anzi: la chiusura, con “Waiting Silence”, è addirittura in crescendo, con un Lione che sembra misteriosamente migliorare col passare dei brani.

Immagine


Parlavamo di certezze, ed eccone un’altra: se ti ripresenti per i bis, e chiudi l’esibizione con l’accoppiata “Carry On” / “Nova Era”, non puoi che congedarti dal pubblico con uno scroscio di applausi ed acclamazioni.
Ed in effetti è proprio ciò che accade.

Immagine


Un ringraziamento, dunque, ai promoter ed agli Angra stessi per esser passati dalla “mia” Mantova; rivediamoci quanto prima, mi raccomando.

Immagine


Live report di Marco Caforio
Foto di Giulia Bianchi


Immagine


GREAT MASTER setlist:
1- Back Home
2- The Left Hand Joke
3- War
4- Montecristo
5- Your Fall Will Come
6- Traveller of Time
7- Man from the East
8- Another Story

Immagine


DRAGONHAMMER setlist:
1- Seek in the Ice
2- Legend
3- Blood in the Sky
4- The End of the World
5- Children of the Sun
6- Silver Feathers
7- Dragon Hammer

Immagine


ANGRA setlist:
1- Nothing to Say
2- Angels Cry
3- Tide of Changes - Part I
4- Tide of Changes - Part II
5- Lisbon
6- Vida seca
7- Dead Man on Display
8- Rebirth
9- Morning Star
10- Ride Into the Storm
11- Cycles of Pain
12- Bleeding Heart
13- Waiting Silence
Encore:
14- Carry On
15- Nova Era
Report a cura di Marco Cafo Caforio

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?