Heavy Metal e Letteratura: quando Arte fa rima con Arte - Capitolo 2

Info

Pubblicato il:15/05/2008
Introduzione

Continua il nostro viaggio, appena intrapreso, nel mondo della Letteratura; in questi articoli ci proponiamo di esaminare autori ed opere che hanno, più o meno direttamente, ispirato le creazioni artistiche dei nostri beneamati gruppi Metal. Dopo aver parlato di "The RIme of the Ancient Mariner" di Coleridge, e della omonima immortale canzone degli Iron Maiden, è ora la volta di un'opera epica, forse la più famosa, che ha ispirato una band tra le più quotate del momento: parliamo di Omero e dei Symphony X!

Omero - Odissea

L'Odissea è uno dei grani poemi epici attribuiti al poeta greco Omero. La datazione dell’opera viene fatta risalire tra l’800 e il 700 a.C., e il poema narra delle avventure dell’eroe greco Odisseo (Ulisse, alla latina), durante il suo lungo viaggio di ritorno verso la sua patria Itaca, dopo la caduta di Troia.
L'argomento del poema è in parte una continuazione dell'Iliade, e tratta principalmente delle avventure capitate all'eroe greco Odisseo. Si compone di ventiquattro libri, ognuno dei quali inizia con una lettera dell'alfabeto greco.
Il poema è uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale, e viene tuttora comunemente letto in tutto il mondo sia nella versione originale che attraverso le numerose traduzioni.
Tra gli aspetti più interessanti del testo vi è la sorprendentemente modernità dello sviluppo non-lineare della narrazione, con l'uso del flash-back. Inoltre, diversamente da come accade in altri poemi epici, lo svolgersi degli avvenimenti sembra fatto dipendere tanto dalle scelte e dalle azioni dei personaggi femminili e degli schiavi, quanto dalle gesta degli eroi e dei guerrieri, dando così una nuova prospetiva alla narrativa epica.

Symphony X - The Odyssey
Il capolavoro di Omero viene utilizzato come spunto dai Symphony X, che nel 2002 pubblicano un album omonimo. Il brano chiamato “The Odyssey” è una lunga suite di 24 minuti, piazzata in fondo al disco (come spesso accade negli albums della band), che racconta appunto le peripezie di Ulisse e dei suoi uomini, soffermandosi sui momenti più spettacolari dell’opera. La suite, divisa in 7 parti, verrà spesso riproposta in sede live nella sua versione intera o in un’esecuzione accorciata, che salta le parti più lunghe e meramente descrittive, per concentrarsi sui momenti cantati e più “corposi” del brano.

Ecco, per voi, un estratto audio della prima e dell'ultima parte, dove la componente sinfonica gioca un ruolo di primo piano.


Ci vediamo la settimana prossima, con un poeta immortale ed una delle band brasiliane più famose.... stay tuned!
Articolo a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultimi commenti dei lettori

Leggi la discussione completa
Inserito il 18 mag 2008 alle 21:09

Mmh ci sarebbero tantissimi esempi da fare, i Blind Guardian hanno citato innumerevoli saghe fantasy (Il Signore degli Anelli di Tolkien e Il Campione Eterno di Moorcock tanto per citarne alcuni).

Inserito il 17 mag 2008 alle 11:29

Ottimo suggerimento! Verrai accontentato a breve!

Inserito il 16 mag 2008 alle 17:08

Io proporrei anche il racconto "Il Richiamo di Cthulhu" (The Call of Ktulu) di Howard Phillip Lovecraft, da collegare ovviamente con l'omonimo capolavoro dei Metallica. ^^