Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1982
Durata:36 min.
Etichetta:Secret

Tracklist

  1. WHAT YOU DON'T KNOW (SURE CAN HURT YOU)
  2. BAD BOYS (OF ROCK N' ROLL)
  3. RUN FOR YOUR LIFE
  4. SIN AFTER SIN
  5. SHOOT 'EM DOWN
  6. DESTROYER
  7. UNDER THE BLADE
  8. TEAR IT LOOSE
  9. DAY OF THE ROCKER

Line up

  • Dee Snider: vocals
  • Eddie Ojeda: guitars
  • Jay Jay French; guitars
  • Mark Mendoza: bass
  • A.J. Pero: drums

Voto medio utenti

Ecco uno dei dischi pesi massimi dello shock metal che influenzerà lo stile street per gli anni a venire.
Nel 1976 Dee Snider (voce), Eddie Ojeda (chitarra) e Jay Jay French (chitarra) formano i Twisted Sister, band nata per ribellarsi all'ondata di disco music che all'epoca toccava i vertici di preferenza.
Nel 1978, con l'ingresso del batterista Tony Petri e dell'ex bassista dei Dictators, Mark 'The animal' Mendoza, la band ha finalmente la formazione completa con cui registra alcuni demos. A questi fanno seguito due singoli finanziati dal gruppo stesso. Nel frattempo la loro reputazione cresce velocemente e valica i confini della città di New York: l'immagine è ancora più forte di quella dei New York Dolls, i testi oltraggiosi ed il loro rock molto vicino al metal fanno dei Twisted Sister dei veri eroi locali. Eppure nessuna delle grandi case discografiche nota il fenomeno in ascesa e la band firma un contratto con la piccola etichetta inglese Secret Records. Esce sempre nel 1982 il maxi singolo intitolato Ruff Cuts e nel frattempo il batterista Tony Petri viene rimpiazzato da A.J. Pero, ex Cities, e così assettati registrano Under The Blade.

Prima che venga pubblicato il disco, i Twisted Sister fanno una scatenata apparizione al festival inglese di Reading e uno scandaloso concerto all'interno del programma televisivo inglese The Tube gli procurerà un contratto con l'Atlantic.
Nel settembre del 1982 esce Under The Blade e l'album, che riscuote un buon successo proprio in Inghilterra, si può considerare il progenitore di album come Appetite For Destruction, con il songwriting diviso tra ispido rock n roll ed una tendenza più metallica e tagliente dei brani.

Album carnivoro che comincia sotto gli auspici di What You Don't Know, dove il voltaggio è subito conturbante. Bad Boys è classicamente Twisted Sster, meno heavy e più rock n roll anthemico, una versione ante litteram della più celebre I Wanna Rock, ma non meno efficace.
Tra le varie squisitezze dell'album c'e' l'heavy metal nudo e crudo di Shoot Em' Down, viziosa come pochi dischi di street metal sapranno fare. La title track sembra una bomba innescata ad orologeria pronta a deflagrare il culo.
Tear It Loose è uno speed metal infuocato, sempre in versione rock n roll, ovvio mica sono gli Agent Steel.
Day Of The Rocker chiude l'album tra sapori blues cari agli Ac/Dc, rivisitati a modo loro.

Nell'85 l'Atlantic grazie al grande successo di I Wanna Rock ristamperà l'album con l'aggiunta di un brano: Under The Blade è un classico che ha infiammato i primi metal heads.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.