Copertina

Info

Anno di uscita:2008
Durata:71 min.
Etichetta:Universal

Tracklist

  1. CHINESE DEMOCRACY
  2. SHACKLER’S REVENGE
  3. BETTER
  4. STREET OF DREAMS
  5. IF THE WORLD
  6. THERE WAS A TIME
  7. CATCHER IN THE RYE
  8. SCRAPED
  9. RIAD N’ BEDOUINS
  10. SORRY
  11. I.R.S.
  12. MADAGASCAR
  13. THIS I LOVE
  14. PROSTITUTE

Line up

  • Axl Rose – lead vocals, backing vocals
  • Robin Finck – lead guitar, backing vocals
  • Bumblefoot – lead guitar
  • Richard Fortus – rhythm guitar, backing vocals
  • Tommy Stinson – bass guitar, backing vocals
  • Dizzy Reed – keyboard, piano, percussion, backing vocals
  • Bryan Mantia – drums, percussion
  • Frank Ferrer – drums, percussion
  • Chris Pitman – synthesizer, programming

Voto medio utenti

Inserito il 18 nov 2008 alle 23:56

concordo con la recensione. album penoso se messo a confronto con quelli del passato... ...anche facendo finta che sia una nuova e sconosciuta band il disco non prende mai quota ed è insufficente ... ma tanto che importa? venderà milioni di copie (come lo scadente ultimo album dei Metallica) ed a quel punto Axl avrà avuto comunque ragione a farlo...

Inserito il 19 nov 2008 alle 00:54

9 persone in line up...........NOVE!!!! ma chi sono, gli slipknot??

Inserito il 20 nov 2008 alle 08:18

A me il disco non ha fatto impazzire, ma nemmeno l'ho trovato così brutto. Manca quella cattiveria selvaggia degli esordi (e questo è comprensibile), e si sente in alcuni casi che i pezi sono stati preparati in tempi diversi, ma di cose interessanti ce ne sono. Poi, ovvio, anch'io sono dell'idea che questo è più da considerarsi un disco solista di Axl. Comunque dalla frantumazione dei Guns, l'unico disco che ne è uscito fuori e che mi ha divertito è stato il secondo dei Slash's Snakpeit (Ain't Life Grand). Quindi se Sparta piange, Atene non ride.

Inserito il 20 nov 2008 alle 14:06

Ho da anni le versioni demo di una decina di questi pezzi, ma devo dire che la situazione non è migliorata granché! Lo dico senza pudore: E' IL DISCO PIU' ORRENDO CHE ABBIA MAI ASCOLTATO IN VITA MIA... Le canzoni non c'entrano un cazzo l'una con l'altra, non c'è un filo conduttore, non c'è un'idea decente, non c'è un pezzo che abbia un perchè e soprattutto... la voce di Axl è pietosa!!!! Rimango sempre più aggrappato a quel 29 giugno 1993, quando li vidi dal vivo a Modena... ed è un insulto alla decenza che questo disco venda anche solo 1000 copie... boicottatelo, ve ne prego!!

Inserito il 20 nov 2008 alle 14:08

In confronto a questo il disco dei Metallica (che a me è piaciuto, comunque) è un capolavoro inarrivabile!

Inserito il 21 nov 2008 alle 10:45

Ma che disco ha sentito sto qua? Ma perchè fate scrivere certa gente? Quelli di Chinese Democracy sono sì dei Guns completamente rinnovati ma assolutamente incomparabili ai vecchi. Dove sono finite la carica e la potenza di Appetite for destruction? L’originalità che contraddistingueva la band è svanita nel nulla ed evidentemente la causa è lo scioglimento della storica formazione. L'originalità????? L'ORIGINALITA??? Ma in quale cristo di album i Guns sono mai stati ORIGINALI???? Nel primo,dove facevano roba che suonavano gia mille altri gruppi?? Negli Illusion,che suonavano la vecchia roba misto ai queen? Perchè certa gente ha facoltà di poter avere certe esclusive ed è così ignorante... Posso capire Luca Franceschini,che è un fans di vecchia data,ha vissuto l'epoca e quindi secondo me non riesce a giudicare obiettivamente e parla del "disco più orrendo della sua vita"... anche se non capisco come faccia a dire che è meglio quel disco di B-b-b-b-sides di Death Magnetic... Ah già,perchè quello è old style.... Axl ha fatto di testa sua,ed è andato avanti,e non ha fatto una reunion. E ha vinto mi sa...

Inserito il 21 nov 2008 alle 11:09

Ovviamente ti rispondo solo sulle cose che ho detto io: può darsi che il mio non sia un giudizio non obiettivo, te lo concedo. Mi è successo altre volte e mi sono ricreduto, dopo maggiori ascolti e subentrata una maggiore freddezza e lucidità. Quindi, può darsi che tra qualche mese io cambi idea... dò sempre più chance a tutti i dischi che ascolto, e sarà così anche per "Chinese...". Detto questo: a me non piace. non è un lavoro organico (ovvio, ci hanno messo 15 anni a farlo!), e le canzoni sono nel complesso veramente brutte. Qua e là ci sono delle idee interessanti, lo ammetto, ma sono sciupate all'interno di brani confusi ed eccessivamente lunghi e dispersivi... "Disco più orrendo che abbia mai ascoltato"? Frase nata in un momento di rabbia, ma sostanzialmente vera... non riesco a trovare un disco peggiore di questo, mi spiace... Precisazione (in realtà non necessaria ma fa niente): questa è la mia opinione e, come tale, assolutamente sindacabile. Sono contento che a te il disco sia piaciuto, così come a me è piaciuto quello dei Metallica: non perchè è old style ma semplicemente perchè le canzoni mi hanno suscitato sensazioni positive, queste no! Difficile spiegare bene queste cose, e anche i miei gusti sono un poì particolari, ma io ritengo che. al di là di qualunque analisi, la musica è fatta per divertire e per farci trascorrere momenti piacevoli... con alcuni dischi succede, con altri no. Scusate tutti per la prolissità... saluti

Inserito il 21 nov 2008 alle 11:26

Scusarti per la prolissità? Magari ne esce anche una discussione costruttiva... Ti dico... ho 19 anni,non ho vissuto,ahimè,l'epoca d'oro dei Guns. Quindi il mio giuidizio non parte da un "Non c'è Slash,ecc ecc" ma è un giudizio più cinico. La tua è una analisi sincera,e la rispetto. Non rispetto quella del recensore,che sembra che il disco non l'abbia nemmeno sentito. Parla di "This I Love" come di una canzone alla Gigi D'Alessio...ma dico io,siamo impazziti? Allora lo è anche November Rain........ A me il disco è piaciuto,e me lo godo avendo vissuto il solo periodo "esce,non esce,leaks,rumor e varie..." Il recensore è CHIARAMENTE impuntato sul fatto che il disco doveva essere old style,e non fa altro che ribadirlo nella recensione. Ma penso che tutti sappiano che Axl ha scelto altre direzioni...quindi perchè ignorare ciò? Per ora al disco do un 8....perchè non mi sarei mai aspettato un lavoro con cosi tanta qualità...Ma rimane sempre e solo una mia opinione :)

Inserito il 21 nov 2008 alle 15:03

Scusarti per la prolissità? Magari ne esce anche una discussione costruttiva... Ti dico... ho 19 anni,non ho vissuto,ahimè,l'epoca d'oro dei Guns. Quindi il mio giuidizio non parte da un "Non c'è Slash,ecc ecc" ma è un giudizio più cinico. La tua è una analisi sincera,e la rispetto. Non rispetto quella del recensore,che sembra che il disco non l'abbia nemmeno sentito. Parla di "This I Love" come di una canzone alla Gigi D'Alessio...ma dico io,siamo impazziti? Allora lo è anche November Rain........ A me il disco è piaciuto,e me lo godo avendo vissuto il solo periodo "esce,non esce,leaks,rumor e varie..." Il recensore è CHIARAMENTE impuntato sul fatto che il disco doveva essere old style,e non fa altro che ribadirlo nella recensione. Ma penso che tutti sappiano che Axl ha scelto altre direzioni...quindi perchè ignorare ciò? Per ora al disco do un 8....perchè non mi sarei mai aspettato un lavoro con cosi tanta qualità...Ma rimane sempre e solo una mia opinione :) Quoto al 90%... Questo disco a causa della sua "storica" gestazione da guinnes dei primati, è uscito con le chiappe già abbondantemente chiaccherate. Do per scontato che verrà quasi sempre cannato come una delusione. E' quasi un dovere farlo. Anche a me la recensione non mi ha ispirato molta credibilità per i toni utilizzati... Sto parlando da persona che ha vissuto in pieno il periodo del "boom Apetite" e non sono un fan sfegatato (ho apprezzato le loro cose, ma non sono mai impazzito per loro).

Inserito il 21 nov 2008 alle 16:55

Beh..ero pienamente consapevole del fatto che con il mio articolo avrei suscitato l'ira di qualcuno =) Avrei benissimo potuto uscirmene con: "E' il disco del secolo", per non incorrere in situazioni spiacevoli ma non amo raccontare favole per evitare di contrariare la gente... Il disco è brutto, come si fa a negarlo? 3 pezzi carini su 14...il resto come è già stato detto è un'accozzaglia di note senza un filo logico. Nessuno si aspettava i Guns n' Roses di 17 anni fa, questo è ovvio, ma quanto meno un prodotto più soddisfacente data la lunga attesa. E ti assicuro che l'opinione dei giornalisti presenti non è stata molto diversa. L'evoluzione in una band non è una cosa così semplice. Riuscire a comporre canzoni che non vadano troppo lontano dal loro stile ma che siano al passo coi tempi, non è da tutti..Si può anche cambiare completamente genere, ci sono band che lo hanno fatto e non hanno sbagliato un colpo, ma non è il caso di Axl Rose e co. 2008. Ho paragonato "This I love" a Gigi d'Alessio (anzi, peggio!) perchè è una canzone che non reputo assolutamente una ballad metal, e per favore non tiriamo fuori "November rain" che è un capolavoro... Non è automatico che se una band storica pubblica un nuovo album, quest ultimo debba per forza essere recensito positivamente! Data la tua giovane età (19 anni) comprendo che tu non abbia potuto vivere a pieno un periodo musicale storico come quello dell'heavy metal, ma non per questo ti reputo ignorante in materia. Posso assicurarti che i Guns n' Roses che ho visto dal vivo nel 92 e nel 93, erano ben altro...Erano storia, lo sono tutt'ora. Quelli di oggi ne portano solo il nome. Comunque ci tengo a precisare che non sono una semplice fan di questa band, io li ho sempre venerati! Addirittura al punto da tatuarmeli...quindi credimi, scrivere un articolo di quel genere non è stato affatto semplice per me. Ma come dice Larry Flynt..."I pareri sono come il buco del c**o, ognuno ha il suo!"

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.