Copertina 7

Info

Demo
Anno di uscita:2008
Durata:33 min.

Tracklist

  1. BEAUTIFUL BUTTERFLY
  2. SOMETIMES THEY COME BACK
  3. COCKTAIL
  4. ELECTRIC LIGHTS
  5. ARUAL
  6. BLOODY
  7. JUST A DREAM (BONUS TRACK)

Line up

  • Davide Fontanel: vocals, guitar
  • Diego Bozza: guitar
  • Dario Battiston: bass
  • Paola Sivelli: drums

Voto medio utenti

Avevo lasciato Davide Fontanel alle prese con l’intrigante prog-metal dal misterioso concept “marinaresco” del progetto Quill Pen e lo ritrovo oggi impegnato in questa nuova esperienza all’insegna di un hard rock assai volubile, capace di coagulare elementi tipici del genere, l’enfasi dell’heavy più “teatrale” (i Savatage vengono citati tra i principali numi tutelari della band) e addirittura bagliori d’inquietudini sonore dall’evidente retaggio Tool-iano.
Il risultato finale è parecchio godibile, piace la maniera in cui “tradizione” e (un pizzico di) “modernità” flirtano tra loro senza stridere, amalgamate con buon gusto e forza espressiva, condite da una fascinosa vena caliginosa e malinconica che traspare un po’ da tutte le composizioni.
“Beautiful butterfly” (linea melodica istantanea e coinvolgente), “Cocktail” (l’insegnamento impartito da Maynard & C. si fonde con il temperamento del quartetto veneto, per un numero ad elevato coefficiente emozionale) e “Electric lights” (molto apprezzato il flavour seventies che alimenta il brano) mi sembrano i momenti meglio congeniati del dischetto, ma anche la maggiore ortodossia “metallica” di “Arual” e l’interpretazione drammatica esibita nella conclusiva “Just a dream” non spiacciono affatto, in un contesto complessivo che ratifica i Real Illusion come un promettente act dalle buone prerogative strumentali e dalle notevoli capacità di scrittura.
Se quello che stavate cercando, parafrasando l’enigmatico titolo del Cd (il quale prevede anche una sobria e tuttavia funzionale sezione multimediale), è un gruppo talentuoso e preparato, credibile nella difficile arte della “contaminazione” senza esuberanze, chissà che non troviate proprio quello di cui avevate bisogno tra i solchi digitali di questo “What are you looking for?”.
Contatti: real-illusion@libero.it
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.