Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:72 min.
Etichetta:Cruz Del Sur Music
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SANTA CRUCE TITULUS
  2. LA ULTIMA VISITA DE GRENDEL
  3. POR TU SANTO AMOR
  4. SU SANGRE ES MIA
  5. EXORCISTA
  6. DE LA MANO DE LA MUERTE
  7. EN EL BOSQUE... ESTA NOCHE
  8. AGUILA DE SANGRE
  9. ANIBAL
  10. I CAME FROM HELL (EUROPEAN BONUS TRACK)
  11. GESTHEMANE (EUROPEAN BONUS TRACK)

Line up

  • Erico La Bestia: vocals
  • Ramon De Jesus: bass, classical guitars
  • Joel Carrasquillo: guitars
  • Dennis Torres: guitars
  • Wampa: Drums

Voto medio utenti

"Pagano" è il secondo album dei Dantesco, provenienti da Portorico, e dopo una prima diffusione locale viene ora distribuito dalla Cruz Del Sur Music, che ne arricchisce la versione originale con l'aggiunta di due bonus tracks.
Quello espresso dai Dantesco è un Doom Metal dalle tinte epiche, eredità di gruppi come i Candlemass e Solitude Aeturnus oppure Manilla Road, Omen e Mercyful Fate, ma in alcuni passaggi ricordano i Grave Digger nei loro momenti più rallentati e sofferti. Musicalmente più ricco e varia di quanto possa sembrare ad un primo ascolto, "Pagano" è caratterizzato dalla scelta del cantato in lingua madre, con Erico La Bestia che privilegia un approccio vocale particolare: declamatorio, enfatico e lirico, che però a lungo andare tende a diventare un po’ pesante da digerire, e non sempre risulta efficace, come gli capita ad esempio sull'acustica "De La Mano De La Muerte".
L'album si snoda attraverso brani maggiormente cadenzati, "Santa Cruce Titulus", "La Ultima Visita De Grendel" o "Su Sangre Es Mia", ed altri dove i Dantesco accentuano i ritmi, "En El Bosque... Esta Noche", "Aguila De Sangre" e la drammatica e teatrale "Anibal", ad ogni modo senza mai snaturare il sound del gruppo. Così si fanno notare sopratutto le conclusive bonus tracks (destinate al mercato europeo) sia per l'impiego del cantato in inglese sulla heavy & speedy "I Came From Hell", sia perchè "Gesthemane" è una cover (in spagnolo) estrapolata dal famosissimo musical "Jesus Christ Superstar".
Qualche ripetitività e lungaggine di troppo, come pure alcuni passaggi soporiferi, lasciano talvolta trapelare un filo di noia, eppure, sopratutto per gli appassionati del genere, "Pagano" merita sicuramente più di un veloce ascolto superficiale.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 giu 2008 alle 19:29

Che copertina orribile!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.