Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2008
Durata:50 min.
Etichetta:Napalm Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. OPEN YOUR EYES
  2. SKOGENS LENGSEL
  3. NORTHERN LIGHT
  4. KONKYLIE
  5. WINTERTIMES
  6. RACE OF TIME
  7. NEW HORIZON
  8. RIVER OF VIRGIN SOIL
  9. EN NATT I NORD

Line up

  • Carmen Elise Espenæs: vocals
  • Daniel Droste: guitars
  • Chris Hector: guitars
  • Birgit Öllbrunner: bass
  • Daniel Fischer: keyboards
  • Christopher Merzinsky: drums

Voto medio utenti

I Midnattsol, la band di Carmen, sorella di Liv Kristine, arrivano al secondo full-lenght con questo “Nordlys”. Il sound è sostanzialmente gothic, con influenze folk ed epic, basato su strutture lunghe, spesso pompose, giocate sulla voce di Carmen, con melodie oscure, decadenti, di chiara ispirazione nordica.
Il difetto principale di questo disco sta tutto nella sua frontwoman, per una lunga serie di motivi. Il songwriting è prevalentemente strutturato sulle doti vocali, comunque notevoli, di Carmen, il che a volte forza la struttura delle canzoni, allungandole oltre misura e non prmettendo mai partiture più pesanti e dure.
Ciò si traduce alla lunga in una poca varietà del disco e in una certa ripetitività, non solo delle strutture, ma della stessa voce che alla lunga può annoiare. E dire che il resto della band non mi semba sprovveduto dal punto di vista tecnico, ma l’impressione che si ha è che siano quasi da accompagnamento e basta.
A parte questo però, bisogna riconoscere ai Midnattsol di saper offrire con la loro musica una serie di paesaggi sonori affascinanti, ricchi di squarci mozzafiato ed emozionanti. Bellissima “Northern Light”, epicissima la conclusiva “En Natt I Nord”.
In definitiva un disco piacevole, la cui audience può essere variegata e trasversale e che lascia comuque aperta la sperzna di un futuro disco
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.