Danzig - The Lost Tracks Of Danzig

Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:116 min.
Etichetta:AFM Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. PAIN IS LIKE AN ANIMAL
  2. WHEN DEATH HAD NO NAME
  3. ANGEL OF THE SEVENTH DAWN
  4. YOU SHOULD BE DYING
  5. COLD, COLD RAIN
  6. BUICK MCKANE
  7. WHEN DEATH HAD NO NAME
  8. SATANS CRUCIFICTION
  9. THE MANDRAKE'S CRY
  10. WHITE DEVIL RISE
  11. COME TO SILVER (ACOUSTIC VERSION)
  12. DEEP
  13. WARLOK
  14. LICK THE BLOOD OFF MY HANDS
  15. CRAWL ACROSS YOUR KILLING FLOOR
  16. I KNOW YOUR LIE
  17. CAUGHT IN MY EYE
  18. CAT PEOPLE
  19. BOUND BY BLOOD
  20. WHO CLAIMS THE SOULLESS
  21. MALEFICAL
  22. SOUL EATER
  23. DYING SERAPH
  24. LADY LUCIFERA
  25. UNDER BELLY OF THE BEAST
  26. UNSPEAKABLE SHANGO MIX

Line up

  • n.a.

Voto medio utenti

Non è difficile dare credito alle didascalie promozionali che accompagnano questo doppio Cd e che lo ratificano come un’uscita praticamente imperdibile per tutti i fans di Glenn Danzig.
Ventisei brani tra inediti, cover versions (“Buick McKane” dei T. Rex, “Caught in my eye” dei The Germs e “Cat people” di David Bowie) e versioni alternative di pezzi già pubblicati, in un’operazione di recupero che solca un po’ tutta la carriera dell’ex Misfits/Samhain, a partire dalle primissime session del 1987 fino a quelle del 2004, relative all’ultimo discutibile albo in studio “Circle of snakes”.
Aggiungiamo che, a quanto apprendiamo, non si tratta di “scarti”, ma di canzoni accantonate per “esuberanza” compositiva o perché avulse dal concept dei singoli lavori, che la confezione di quest’opera è un sontuoso digipack con copertina disegnata dal noto fumettista/illustratore Simon Bisley (Lobo, Judge Dredd, Batman) e che il booklet contiene una serie di note scritte personalmente dal sinistro folletto del New Jersey, ed ecco che “The lost tracks of Danzig” diventa, in effetti, un acquisto imprescindibile per tutti i sostenitori di questo controverso personaggio.
Certo, bisogna proprio “amarlo”parecchio, perché in queste (quasi) due ore di musica ci sono tutti i pregi e pure tutti i difetti di Mr. Danzig: la sua vocalità baritonale e stentorea (Elvis, Roy Orbison e Jim Morrison, i suoi maestri principali) ma anche un po’ monotona e a volte approssimativa, la sua teatralità Nietzsche-iana talora al limite del pacchiano e le strutture musicali non esattamente ricche d’inventiva e dinamiche.
Che si trattasse di hard-blues mefistofelico e funereo o di flirtare con l’elettronica, la questione Danzig si è, infatti, sempre risolta in una netta separazione tra “adoratori” e aperti “detrattori”, e non credo che sarà questa sostanziosa raccoltona a sovvertire i termini della disputa.
Personalmente ho apprezzato moltissimo, nel bene e nel male, i suoi primi quattro full-length (compresi, dunque, gli accenni più “sperimentali” di “4”, non sempre ben accolti dai suoi estimatori della “prima ora”), e malgrado abbia trovato abbastanza sconcertanti le ultime prove discografiche, valuto complessivamente “The lost tracks of Danzig” come un buon ascolto, alla fine leggermente prolisso e ridondante, eppure sicuramente piacevole, soprattutto per chi è avvezzo a questi suoni.
Per i suoi tifosi, dunque, un buon modo per impegnare il tempo nell’attesa di un disco nuovo di zecca veramente all’altezza degli esordi, mentre per chi voglia avvicinarsi per la prima volta all’arte Danzig-iana, il consiglio è quello di farlo attraverso qualcuno dei suoi album migliori, metabolizzando lentamente attitudine e metamorfosi espressiva, per scegliere senza rischi di “soffocamento da eccessiva esposizione”, a quale delle due estreme succitate fazioni di musicofili appartenere.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.