Extrema - Tension at the Seams + Proud Powerful 'n' Alive (ristampa)

Copertina 9

Info

Anno di uscita:2008
Durata:75 min.
Etichetta:Scarlet
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. JOIN HANDS
  2. CHILD O' BOOGAOW
  3. DISPLACED
  4. TRUTH HITS EVERYBODY
  5. MODERN TIMES
  6. DOUBLE FACE
  7. ROAD PIRATES
  8. LAWYERS INC.
  9. AND THE RAGE AWAITS
  10. FOR GOD THEY DIE
  11. LIFE
  12. LAWYERS INC.
  13. CHILD O' BOOGAOW
  14. MODERN TIMES
  15. DISPLACED
  16. JOIN HANDS
  17. TOO DRUNK TO FUCK
  18. TRIBAL SCREAM
  19. AND THE RAGE AWAITS

Line up

  • Tommy Massara: guitars
  • G.L. Perotti: vocals
  • Julius Loglio: guitars
  • Mattia Bigi: bass
  • Chris Dalla Pellegrina: drums

Voto medio utenti

Ricordo come fosse adesso il giorno che scoprii "Tension at the Seams"... Ultimo anno di liceo, testa sgombra da pensieri pesanti e mille cazzate sul cosa fare dopo gli studi.
Scambi di cd e cassette come se piovessero (al tempo altro che file sharing...) e libri a casa con gli zaini pieni di musica. Tra questi scambi ecco che mi arriva 'sto cd in mano...
"Extreme...no a me quei frocetti non piacciono, grazie"...
Ma no, questi sono gli ExtremA, con la A, spaccano il culo, sono italiani, sentili!!!
Beh, da quel giorno quel cd avrà fatto il giro della scuola e poi chissà dove altro...sta di fatto che da lì il passo ad andare ai mitici primi concerti al Circolo degli Artisti (vecchia sede, Piazza Vittorio) insieme ai metallari delle altre classi fu breve, e poi gli Extrema su Radio Rai 1 da "Rumore" di Claudio Sorge, e poi quante serate ad ascoltare questo capolavoro, con gli amici o da solo, oppure sparato nelle cuffiette ogni mattina nel pezzo a piedi per raggiungere la palestra o il campo da calcio.
Ci sono cresciuto con "Tension" e dopo 15 anni mi dà le emozioni che mi diede ascoltarlo la prima volta in quella fredda mattina del 1993.
Cosa c'è da dire, dopo tutti questi anni, di un disco che ha fatto la storia del thrash italiano e non solo vorrei dire...limitato al tempo da etichette, fallimenti, distribuzioni incasinate e promosso praticamente solo dalla band stessa che suonava comunque e dovunque mese dopo mese in ogni recondito angolo della penisola.
Questo album, già perfetto in ogni suo aspetto (pensiamo a canzoni del calibro di "Join Hands", "Displaced", "And the Rage Awaits" e la stupefacente doppietta conclusiva "For God They Die" e "Life") è arricchito in questa splendida ristampa ad opera della Scarlet dall'EP ive "Proud Powerful 'n' Alive" che uscì poco tempo dopo e che si contraddistinse da subito per la presenza della cover dei Dead Kennedy's "Too Drunk to Fuck".
Ma non finisce qui, ci sono anche "Tribal Scream" e "And the Rage Awaits" tratto dal demo del 1990 che portano la durata totale di questo album a 19 tracce per 75 minuti di musica leggendaria, senza esagerazioni, che nemmeno gli Extrema stessi sono mai riusciti a ripetere.
Thrash metal all'ennesima potenza, rabbioso, massiccio e furioso...insomma, siete pronti per un fottuto massacro collettivo?
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
Molto bello.

Belle canzoni, suonato bene, parti ritmiche e di basso da far accaponare la pelle e pure una manciata di "hits".

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 mar 2021 alle 21:21

Me lo sono ascoltato giusto oggi (la mia versione purtroppo è sprovvista dei due pezzi tratti dal demo del 1990), che carica! Ne avrò bisogno per domani: musica senza tempo...

Inserito il 11 mar 2008 alle 20:30

CA-PO-LA-VO-RO Thrash old school come si deve!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.