Copertina 7,5

Info

Dvd
Anno di uscita:2007
Durata:52 min.
Etichetta:Peaceville
Distribuzione:Halidon

Tracklist

  1. LEADERS
  2. WEALTH
  3. SOIL'S SONG
  4. HAD TO (LEAVE)
  5. COLD WAYS
  6. RIGHT INTO THE BLISS
  7. GHOST OF THE SUN
  8. CRIMINALS
  9. DELIBERATION
  10. JULY
  11. EVIDENCE

Line up

  • Jonas Renkse: vocals
  • Anders Nyström: guitars
  • Fredrik Norrman: guitars
  • Mattias Norrman: bass
  • Daniel Liljekvist: drums

Voto medio utenti

Per valutare in maniera positiva un live album accompagnato da un DVD video servono secondo me almeno tre caratteristiche fondamentali. Innanzitutto che la registrazione ci permetta di seguire in maniera chiara e precisa la prestazione della band. Secondariamente che la scaletta sia rappresentativa della carriera del gruppo, o perlomeno dell'ultima fase di evoluzione. Infine che siano presenti elementi in grado di renderne appetibile l'acquisto, i cosiddetti extra.
Il live celebrativo dei Katatonia, pubblicato al termine del rapporto con l'etichetta Peaceville, rispetta almeno due di questi elementi fondamentali. La produzione è ai livelli degli studio album più blasonati: è incredibile sentire un sound così potente e allo stesso tempo così nitido, con tutti gli strumenti al proprio posto. Davvero, se non fosse per i cori del pubblico e qualche ringraziamento da parte di Jonas si stenterebbe a credere di trovarsi davanti a un live! La setlist è dedicata in particolare alla promozione dell'ultimo "The Great Cold Distance", ma con rare incursioni negli album precedenti fino a "Discouraged Ones". Logicamente, vista la brillante carriera del gruppo svedese, molti classici sono rimasti fuori, soprattutto a causa dell'esigua durata dello show, di appena 50 minuti... ma probabilmente visto che si tratta di un'esibizione al "Summer Breeze Festival" non si poteva proprio chiedere di più. Ora arriviamo alla questione più spinosa: la quasi totale assenza di extra che ne giustifichino l'acquisto. Intendiamoci, la presenza di un DVD video ben registrato e masterizzato rappresenta già di per sé un bonus. Ma quando questo si limita a riprodurre in maniera quasi identica il CD audio, anche considerando che i Katatonia non sono soliti intrattenere molto il pubblico, l'interesse rischia di calare radicalmente. Non fraintendetemi, la prestazione del gruppo è ottima e abbondante, ma forse da un live così ci aspettavamo qualcosa di più. In ogni caso la band svedese si conferma un'ottima macchina anche dal vivo!
Recensione a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi
Forse.

Una buona scaletta, non eccelsa però. Ottimi suoni, peccato veramente che il batterista a volte si scordi di dover seguire il ritmo e vada abbastanza per i fatti suoi. Avrebbero potuto correggerlo in studio comunque, visto che ormai è una cosa abituale sui live. Per il resto, bel cd ma forse anche per via del ritmo incerto manca di emozioni.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.