Copertina 5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2007
Durata:72 min.
Etichetta:Lion Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. - INTO THE DARK LINE:
  2. SECRETS WITHIN
  3. CIRCLE
  4. LIES
  5. SONIC GARDEN
  6. THE WAVES
  7. DESTINY
  8. LIQUID WORLD
  9. PRESENT GLOW
  10. SCENES
  11. - OUT OF THE DARK LINE:
  12. PARALLEL LIVES
  13. WOOD OF SILENCE
  14. MASQUERADE
  15. UNDEFINED
  16. SEASONS
  17. SECRET WORLD

Line up

  • Francesco Fareri: guitars, keyboards
  • Kyle Honea: bass
  • Lucrezio de Seta: drums
  • Guests:
  • Vitalij Kuprij: keyboards, piano on 'Secrets Within'
  • Bob Katsionis: keyboards on 'Liquid World'

Voto medio utenti

Nuovo lavoro strumentale del virtuoso chitarrista Francesco Fareri che a distanza di due anni dall'uscita di "Forbidden Dimension" si ripresenta, per gli amanti dello shredder, con il cd "Secrets Within". Un album assolutamente tecnico quasi didattico dove la componente velocità è esaltata all'esasperazione, un ascolto rivolto esclusivamente ai patiti del genere.
Accompagnato da Kyle Honea al basso, Lucrezio de Seta alla batteria e come special guest Vitalij Kuprij alle tastiere, Fareri estremizza all'inverosimile un virtuosismo musicale ai limiti della sopportazione. I brani si susseguono con una velocità tale da non percepire il passaggio da una canzone all'altra e il risultato è perlomeno discutibile e inevitabilmente piatto e noioso.
Il cd, diviso in due parti dove la prima si intitola "Into The Dark Line", apre le danze con l'iperveloce "Secrets Within" ricca di pennate velocissime come le super tecniche "Lies" e "The Waves" attraverso le quali Fareri mette in campo il suo potenziale tecnico e assalendo l'ascoltatore con ritmiche ossessive, ripetitive ma quasi totalmente prive di melodia. Spazio alla frenesia compositiva con i pezzi shred "Destiny" e "Liquid Word". "Scenes" chiude la prima parte del cd regalandoci una performance all'insegna della lungaggine e dai contenuti tortuosi.
"Out Of The Dark Line" ci catapulta nella seconda parte del cd dove la melodia sembra essere un po' più presente grazie all'apporto di pianoforte e chitarra acustica. I brani "Wood of Silence", "Seasons" e "Secret World" si apprezzano maggiormente e si impongono grazie al tentativo di infondere un minimo di armoniosità musicale ma senza mai convincere del tutto e mancando nel tentivo vano di elevare un suono sempre piatto e monotematica.
Nella sua complessità "Secrets Within" è un lavoro di notevole spessore tecnico, la professionalità e la tenacia messa in campo è di gran spessore, le tematiche compositive sono di immenso valore, ma quello che manca è la varietà dei temi tale da rendere l'ascolto troppo difficoltoso e fine a se stesso.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.