Copertina 7,5

Info

Past
Anno di uscita:2001
Durata:43 min.
Etichetta:Roadrunner

Tracklist

  1. WHAT WILL BECOME?
  2. DAMAGED
  3. DIGIMORTAL
  4. NO ONE
  5. LINCHPIN
  6. INVISIBLE WOUNDS (DARK BODIES)
  7. ACRES OF SKIN
  8. BACK THE FUCK UP
  9. BYTE BLOCK
  10. HURT CONVEYOR
  11. (MEMORY IMPLANTS) NEVER END

Line up

  • Burton C. Bell: Vocals
  • Dino Cazares: Guitars
  • Christian Olde Wolbers: Bass
  • Raymond Herrera: Drums

Voto medio utenti

Digimortal” è considerato da molti l’album debole della discografia della prima parte di carriera della band, ciò per via di un presunto ammorbidimento nonché della concessione a derive nu metal.
Concettualmente le avvisaglie di una riscossa umana sulle macchine sono state già citate nel precedente album. Le macchine hanno capito che la loro evoluzione non può prescindere dall’essere umano, della cui intelligenza, nel bene come nel male, hanno preso la loro auto-coscienza. La consapevolezza di dipendere dall’uomo provoca frequenti crash di sistema, il quale è messo in crisi. In tutto questo, sprazzi di umanità emergono per rivendicare il proprio diritto ad auto-determinarsi. Sono gli stessi sprazzi di “What Will Become?” e “Back The Fuck Up”, con B-Real, rapper dei Cypress Hill, a duettare con Burton C. Bell.
Come si diceva in apertura, con “Digimortal” i Fear Factory si spingono molto più in là di quanto fatto in precedenza, il che però non è sempre indice di qualità. Molta melodia, molto alternativismo, quasi che i Fear Factory, tra i primi movers di certe sonorità, si mettessero a seguire il trend imperante, diventando dei “followers” quando in prima battuta erano dei “leaders”. Ad ogni modo brani come “No One” e “Linchpin” sono belle botte, e “Acres Of Skin” rinverdisce i fasti del passato. “Byte Block” e “Hurt Conveyor” sono altri due pezzi che rimandano al passato, anche se non con la stessa eccelsa qualità e convinzione.
Resta il fatto che l’umanità riprende il controllo delle macchine ribelli, ma si trova di fronte ad un mondo devastato, un mondo da ricostruire, di cui “Digimortal” è una perfetta proiezione, un ologramma significativo, un prodotto totalmente “umano”.
Il disco in questione è considerato come un passo falso, ma io credo che invece sia il disco che i Fear Factory dovevano fare in quel preciso momento storico. E poco importa che sia il frutto di una sorta di braccio di ferro tra i membri della band circa la direzione da intraprendere, cosa che porterà di lì a poco allo scioglimento.


Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 08 set 2016 alle 11:50

Sempre bravissimo Gino con i suoi recuperi enciclopedici (l'Alice in Chains Day fu il massimo!). Leggo sempre con piacere, ma a volte non commento perché non seguo o non conosco il gruppo in questione. La rubrica PAST resta una delle mie preferite (perché sono vecchio fuori e dentro :-))

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.