Copertina SV

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2000
Durata:55 min.
Etichetta:GUN

Tracklist

  1. FALL OF DORKAS
  2. WHEN TIME RUNS OUT
  3. TIMERIDERS
  4. INTO THE FIRE
  5. REVOLUTION
  6. THE FINAL WALTZ
  7. TSAR
  8. THE HUSSAR
  9. THE GUARDIAN
  10. RETURN OF THE GODS
  11. SILENT KILLER
  12. VICTORY

Line up

  • Rolf Kasparek: vocals, guitar
  • Thilo Herrmann: guitar
  • Thomas Smuszynski: bass
  • Angelo Sasso: drums

Voto medio utenti

"Victory" era uscito un paio di anni dopo "The Rivalry", reggendone il confronto, anche se mostrava il fianco a qualche critica in più ...

"Victory" è un bel disco, sulla falsariga del precedente "The Rivalry" ma anche con evidenti richiami ad albums che emergono dal lontano passato dei Running Wild.
Infatti, ho percepito echi provenienti da "Port Royal" e da "Death Or Glory", sia nel songwriting che in certe impostazioni vocali. Tuttavia questo album denota alcune pecche, la più evidente è riscontrabile nel suono della batteria, chi o (o cosa... aggiungerebbero i più perfidi), si nasconde dietro lo pseudonimo di Angelo Sasso?, al momento non ci è dato saperlo, e lo stesso Rock'n'Rolf è stato vago accennando ad un vecchio amico batterista lontano dal giro "metal". Certo che il suono risulta troppo semplice, poco dinamico e spesso ripetitivo, troppa la differenza con quanto propostoci nel recente passato da Jorg Michael. Altro passo indietro i Running Wild lo hanno compiuto con l'artwork, innanzitutto la copertina, non brutta ma non all'altezza di quando proposto in precedenza da Andreas Marschall, ma anche per la completa assenza nel booklet di foto dei membri della band, ma raffigurando solamente il leader Rock'n'Rolf. Eppoi neanche una canzone che tratta di pirati e corsari, certo i testi come al solito sono interessanti, gli Zar ed il conflitto tra il bene ed il male, ma ormai la pirateria era un trademark per i Running Wild!!
A questo punto qualcuno più cinico del sottoscritto potrebbe anche obbiettare che ormai i Running Wild ripetono all'infinito lo stesso album. Non posso che rispondervi che con una citazione colta sul Web, di cui non ricordo la fonte: "... non e' vero, infatti ad ogni album cambiano la copertina ed i titoli delle canzoni...". Fortunatamente "Victory" è più di una semplice riproposta, (veniamo ora ai lati positivi del disco!) anzi presenta alcune soluzioni che in precedenza non si erano mai sentite: ad esempio "The Guardian" dall'incedere non distante dagli AC/CD, ma sopratutto la prima cover che presentano su di un full lenght album ("Genocide", dei Thin Lizzy, fino ad adesso unica cover per i Running Wild era stata incisa solo su singolo). Si tratta di "Revolution" dei Beatles, ed è interessante vedere come i Running Wild alle prese con una canzone così distante dalle loro classiche sonorità, riescano nell'impresa non semplice di dare un'impronta alla canzone senza perderne lo spirito originale.
Si era parlato di batteria, eccone un (cattivo) esempio già nelle prime battute di "Fall of Dorkas", opener del disco, peraltro un buon mid-tempo accostabile al alcune vecchie produzioni dei Running Wild, con in evidenza un grande Rolf, cori coinvolgenti, riffs accattivanti, insomma i Running Wild!. Segue "When Time Runs Out" con il suo giro di chitarra veramente inusuale per i nostri, un brano orecchiabile e fluido, molto ben realizzato. "Timeriders" alza il ritmo: attacco quasi thrash, song molto "frontale" a cui segue la già citata "Revolution" e poi un breve intermezzo strumentale "The Final Waltz" che introduce l'epica e riuscitissima "Tsar" pezzo grazie al quale Rolf si conferma grande songwriter". The Hussar" coinvolgente up-tempo, la già citata "The Guardian", la più anonima "Return of the Gods" ed infine "Silent Killer" spezzata da un interessante break parlato, ci accompagnano a "Victory" ancora epica e coinvolgente ma più immediata, un brano trionfale (scusate il gioco di parole!) e degna conclusione per un album, che, nonostante quei punti deboli commentati in apertura di recensione, non sminuisce la fama dei Running Wild.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.