Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:1995
Durata:38 min.
Etichetta:Gun

Tracklist

  1. KREUZBERGER NÄCHTE
  2. SCHNAPS, DAS WAR SEIN LETZTES WORT
  3. DIEBELS ALT
  4. ES GIBT KEIN BIER AUF HAWAII
  5. TRINK, TRINK, BRÜDERLEIN TRINK
  6. DELIRIUM
  7. MEDLEY (BIER HER - WIR HABEN HUNGER - DIE MUSIK HAT DURST - SCHON WIEDER EINE SEELE VOM ALKOHOL GERETTET - WIR VERSAUFEN UNSERER OMA IHR KLEINES HÄUSCHEN - JETZT TRINK'N MA NOCH EIN FLASCHERL WEIN)
  8. CARAMBA, CARACHO, EIN WHISKY
  9. EIN PROSIT DER GEMÜTLICHKEIT
  10. WHEN THE BEER GOES MARCHING IN
  11. IN MÜNCHEN STEHT EIN HOFBRÄUHAUS
  12. DER TEUFEL HAT DEN SCHNAPS GEMACHT
  13. ES SOLL KEINER SAGEN, WER TRINKT...
  14. POPPYBAR
  15. SO EIN TAG, SO WUNDERSCHÖN WIE HEUTE

Line up

  • Tom Angelripper: vocals
  • Sascha: bass
  • Sascha Tilger: drums
  • Alex Kraft: guitar

Voto medio utenti

Quello che il buon Tom Angelripper ha fatto con i Sodom è noto a tutti, un po' meno forse quello che il leader della mitica thrash band tedesca ha dato alle stampe sotto in monicker di Onkel Tom Angelripper. "Ein Schoner Tag" è il primo disco di questo divertente side project, e viene pubblicato nel 1995, e si tratta di una rivisitazione in chiave thrash di canzoni popolari tedesche, di quelle che si sentono cantare a squarciagola all'Oktoberfest da gente paonazza in volto, mentre le caratteristiche pettorute cameriere portano ai vari tavoli delle pinte di birra (rigorosamente da litro). Il fulcro attorno al quale ruota questo "Ein Schoner Tag" è quindi la bionda più amata da tutti i metallari del mondo, e d'altronde titoli come "Schnaps Das War Sein Letzes Wort" ("Grappa è stata la sua ultima parola), "Trink, Trink, Bruderlein Trink" ("Bevi, bevi, fratellino"), "When The Beer goes Marching In" o "Der Teufel Hat Den Schnaps Gemacht" ("il diavolo ha inventato la grappa") parlano molto chiaro, e fanno sì che questo disco sia particolarmente adatte a sbaraccate alcoliche e bagordi vari con gli amici. Ovviamente il tutto viene riproposto con intenzioni goliardiche e giusto per divertirsi, cosa che i tedeschi sanno apprezzare molto: se volete farvi offrire da bere a Wacken gli Onkel Tom sono la chiave giusta, visto che ogni buon metallaro germanico non appena sentirà le note dell'amato Zio Tom non esiterà a elargirvi qualche birra in nome della fratellanza metallica. Le coordinate musicali sono appunto il thrash metal tedesco, quello grezzo e decisamente senza fronzoli, a cui si aggiunge una venatura motorheadiana che da quel tocco rock'n'roll che non può certamente guastare. E l'esperimento si rivela assolutamente azzeccato e divertente, soprattutto in pezzi dal sapore più folk e popolare come il grande medley "Bier her - Wir haben Hunger - Die Musik hat Durst - Schon wieder eine Seele vom Alkohol gerettet - Wir versaufen unserer Oma ihr kleines Häuschen - Jetzt trink'n ma noch ein Flascherl Wein", "Caramba, Caracho, ein Whisky", "Ein Prosit der Gemütlichkeit", "In München steht ein Hofbräuhaus" o "Es Gibt kein Bier Aus Hawaii", pezzi tiratissimi che sono perfetti per un moshpit in preda ai fumi dell'alcool. La voce roca di Tom poi si sposa alla perfezione allo spirito che sta alla base di questo disco ed anche alla proposta musicale, in grado di divertire ed intrattenere.
Insomma, "Ein Schoner tag" è un disco concepito per essere il sottofondo ideale di una festa a base di birra e salsicce, per cui vi troverete birra in mano e volto paonazzo a cantare (stonatissimi, ovviamente) pezzacci come "Es Gibt Kein Bier Aus Hawaii" o "Caramba, Caracho, ein Whisky", scapocciando e tenendovi goffamente in piedi. E se non conoscete il tedesco, beh, poco importa...l'euforia dello Zio Tom non può non coivolgervi!
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.