Copertina 5

Info

Demo
Anno di uscita:2007
Durata:14 min.

Tracklist

  1. DANCING GANESH
  2. COSMIC ROAD
  3. DIESEL

Line up

  • Angelo D’ambra: vocals, guitar
  • Francesco Capasso: drums
  • Alessandra Amelio: bass
  • Francesco Odore: clarinet

Voto medio utenti

Quello che colpisce immediatamente, leggendo la breve biografia allegata al demo dei campani Cactus Stoner Club 1984, è la loro decisione di mescolare stoner, doom e prog, arricchendo il tutto con porzioni psichedeliche e medievali, con quest’ultima espressione musicale sviluppata fondamentalmente attraverso la presenza di un clarinetto, uno strumento abbastanza inusuale per queste coordinate sonore.
Un’opzione singolare, coraggiosa e potenzialmente intrigante, che purtroppo, a causa forse della giovane età del gruppo o più probabilmente per la troppa ”fretta” nel voler concretizzare un prodotto dimostrativo (nato dopo soli due mesi di vita della band!), non ha una sua piena realizzazione alla prova dei fatti.
Il suono è, infatti, seppur gratificato da una registrazione discreta, ancora molto acerbo e i succitati tentativi di “contaminazione”, alla fine presenti sostanzialmente solo in “Cosmic road” (che tra l’altro s’interrompe “inspiegabilmente” per svariati secondi), risultano approssimativi e poco armonizzati, con il contributo di Francesco Odore che si rivela come una sorta di “corpo estraneo” inserito in un’architettura di matrice stoner.
Andiamo un po’ meglio quando è il tipico clima “desertico” (con una partecipazione offerta dal grunge più “selvaggio”) a riscaldare i brani dei Cd, ma anche in tale circostanza le influenze oltremodo evidenti dei “padri” Blue Cheer, dei Melvins e dei Kyuss, inserite in tracce (le restanti “Dancing Ganesh” e il breve strumentale denominato “Diesel”) comunque non completamente convincenti per costruzione e capacità di coinvolgimento emotivo, inducono a prescrivere per i nostri la necessità di un supplemento d’applicazione nel campo della personalità e dell’incisività nella composizione.
L’idea di base appare molto interessante e anche se al momento c’è ancora da lavorarci su, non smetterei di perseguire la sua attuazione, la quale potrebbe davvero contribuire a rivitalizzare un genere dalle caratteristiche fin troppo consolidate.

Contatti: E-mail: na82@hotmail.it - Web Site: www.myspace.com/cactusstonerclub1984 - Tel. 081 5199548
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.