Copertina 7

Info

Demo
Anno di uscita:2007
Durata:16 min.

Tracklist

  1. INTRO
  2. NEED & HATE
  3. NON SENTI
  4. WITHOUT FEELINGS
  5. WHIRLY BRAIN

Line up

  • B.B.M. (Chirapong Filz): guitar
  • ILL MòNnA (Mirko Piffer): bass
  • F.A.Q.(Walter Battisti): vocals
  • KoNnO (Michele Saiani): drums

Voto medio utenti

Proposte di questo genere nascono abbastanza facilmente, nella stessa maniera in cui, spesso, svaniscono nel nulla, senza lasciare traccia di sé.
Eppure, sono quasi convinto che questo non sarà il destino futuro degli Sneak.
Il suono del quartetto trentino è, infatti, sicuramente imbevuto di quell’iper-saturato new metal, con i nomi che hanno fatto grande questo genere (Korn e Deftones, innanzi tutto, ma anche un pizzico di Soulfly) a rappresentare ancora una volta, come accade in moltissime altre occasioni, i quasi inevitabili riferimenti musicali, ma la loro bravura, sebbene si tratti evidentemente ancora di un classico caso di “work in progress”, consiste proprio nel saper amalgamare le varie palesi influenze in una serie di composizioni che, ascoltate una dopo l’altra, regalano sensazioni di compattezza assoluta e rivelano un’egregia capacità compositiva, nonostante la riconoscibilità di certe soluzioni sonore.
Riff granitici, ritmiche martellanti e ben calibrate, un cantato furioso ma capace di sondare con qualità anche i terreni più “melodici”, sono questi gli elementi costitutivi di “Hypocrisy’s fair”, il quale con “Need & hate” offre una partenza bruciante e con “Non senti”, dimostra che i suoi autori possono utilizzare, per esprimersi al meglio, pure la madrelingua, sapendolo fare con discreti risultati complessivi.
“Without feelings”, la maggiormente Korn-iana del lotto è, a dispetto di tale “dipendenza”, una piccola “monster-track”, che alterna atmosfere angosciose e striscianti, con aperture sferzanti e poderose, marchiate dalle vocals Davis docet di Walter Battisti e da intriganti scelte corali.
Piuttosto interessante anche la conclusiva “Whirly brain”, veloce e violenta, in cui la tensione è nuovamente “alleggerita” da un gradevolissimo utilizzo delle voci nei cori.
Quello che ancora manca è un po’ di coraggio nel superare certe codifiche e nel mettere in discussione, in maniera superiore di quanto già si è fatto, i dogmi di uno stile ormai davvero troppo usurato e acriticamente frequentato.
Speriamo si tratti solo di una questione di tempo … per il momento ci accontentiamo di un dischetto di nu-metal “tradizionale” assai stimolante e coinvolgente, come ormai da un po’ di tempo non si sentiva … vista la situazione attuale, credetemi, non è poco.
Molto buona la registrazione.

Contatti: Email: sneaknot@yahoo.it - Web Site: www.myspace.com/metalsneak
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.