Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:26 min.

Tracklist

  1. EVIL MOTHER NATURE
  2. THE HIDDEN MEMORIES
  3. ODE TO LONELINESS
  4. BLACK BLOOD
  5. DEMON'S LULLABY

Line up

  • Francesco Valente: vocals
  • Andrea Iorfino: drums
  • Rocco Spinoso: guitars
  • Carlo Capocasale: bass

Voto medio utenti

Dopo aver esordito qualche anno fa con l'album "Whisper from a Shadow" uscito per la VideoRadio, i calabresi Shadow of Soul hanno poi dovuto rallentare la propria corsa. Persi alcuni membri per strada, i due superstiti, il cantante Francesco Valente ed il batterista Andrea Iorfino, sono stati raggiunti da due nuovi innesti: Rocco Spinoso (chitarra) e Carlo Capocasale (bass). Con questa line-up gli Shadow of Soul hanno dapprima ripreso l'attività live e si sono poi messi al lavoro su questa nuova uscita, intitolata "The Hidden Memories", composta da cinque canzoni che sono state registrate nei Soundfarm Studios di Gianluca Molè (Glaciar Fear).
Rispetto al passato sono nettamente evidenti i miglioramenti, esemplificati da "Black Blood", un brano che era già stato incluso su "Whisper from a Shadow" e che ora, in questa nuova versione leggermente snellita e meglio affrontata dal cantante Francesco Valente, rende decisamente meglio.
La proposta musicale del gruppo non è, infatti, mutata, la base di partenza rimane sempre un Heavy Metal dal quale si dipanano e si incrociano soluzioni e spunti Thrash & Speed, Progressive ma anche Death e Black. Un bel calderone, ma bisogna ammettere che gli Shadow of Soul riescono a non farsi travolgere garantendo sempre un filo logico alle proprie composizioni.
Lo stesso Valente, che in precedenza non aveva convinto, per l'occasione mostra maggior preparazione e padronanza ma anche una discreta grinta, e lo dimostra subito con "Evil Mother Nature", dove gli Shadow of Soul mettono in risalto le proprie doti di potenza e teatralità. E non scherzano nemmeno con la successiva "The Hidden Memories" infilando uno dietro l'altro svariati cambi di tempo e d'atmosfera, mentre "Ode to Loneliness" parte un po' sottotono, da "classica ballad", per irrobustirsi nel finale. Ma se necessitate di emozioni forti, ecco che subito dopo giunge la già citata "Black Blood", bella prova d'assieme del gruppo, dove tra le tante influenze si possono distinguere quelle dei Cradle Of Filth. Chiude infine il promo "Demon's Lullaby", brano maligno e tenebroso dove riecheggia lo spettro di King Diamond, e non solo per il cantato di Valente, ma anche nel suo impianto ritmico.
Davvero bravi, sopratutto per non essersi smarriti per strada!

Contatti: Email: shadowofsoulband@yahoo.it - Web Site: www.myspace.com/shadowofsoul
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.