Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:44 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. FORGIVEN
  2. WITH YOU
  3. FOR THOSE WHO CARE
  4. VOICES
  5. VENGEANCE
  6. WHO, IF NOT US?
  7. PLACE TAKEN
  8. ENDLESSLY
  9. AND EVEN THOUGH YOU’RE GONE...
  10. NEXT TO ME
  11. NEMESIS
  12. MELANCHOLY

Line up

  • Florian Velten: vocals
  • Sky Hoff: guitars
  • Marc Niedesberg: guitars
  • Sven Luppus: bass
  • Sven Kallinowski: drums

Voto medio utenti

Secondo album per i tedeschi Machinemade God, band dedita al metalcore sulla scia dei conterranei Heaven Shall Burn e Caliban, band delle quali, occorre dirlo subito, i nostri non hanno l’intensità né la qualità.
Questo “Masked” pur presentandosi come un prodotto decisamente buono, laddove per buono si intende perfettamente inquadrato nel trend, con tutte le componenti al posto giusto, alla distanza perde colpi. La solita alternanza strofa potente/ritornello melodico, sebbene dia ottimi frutti in pezzi come “Voices”, alla lunga stanca e sa di già sentito. Un po’ di patterns quadrati e violenza sonora in più non avrebbero guastato. Resta fermo che quando la band decide di pestare duro, mostra buoni sprazzi di sé, come in “Vengeance”.
L’impressione che si ha ascoltando il disco è quella di una band che abbia assimilato la materia, ma non ne sia ancora pienamente padrona al punto di poterne disporre a piacimento. L’amalgama tra parti violente e melodiche non è ancora al top, pur se le parti melodiche prese singolarmente sono decisamente belle, e l’esempio lampante di quello che dico lo troviamo in “Place Taken”, o meglio ancora nella conclusiva ballad “Melancholy”.
Il giudizio finale è quello di un disco sicuramente buono, ineccepibile dal punto di vista formale, ma che forse stenterà a superare la prova del tempo, essendo appiattito com’è sugli stilemi del genere, stilemi già messi a frutto sicuramente meglio da altre bands, e senza alcun tentativo verso una direzione personale e non banale.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 mag 2008 alle 10:36

grandissimo disco...molto più melodico del precedente, molta più voce pulita...ma songwriting eccelso, riffing ispiratissimo, melodie riuscitissime, un pò banale ma davvero un bell'album. 6,5 mi sembra davvero poco...gli darei almeno 1 voto in più!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.