Manowar - The Day That Shook The Earth

Copertina 9

Info

Dvd
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:120 min.
Etichetta:Magic Circle
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE ASCENSION
  2. MANOWAR
  3. BROTHERS OF METAL
  4. CALL TO ARMS
  5. SUN OF DEATH
  6. KINGS OF METAL
  7. SIGN OF THE HAMMER
  8. SCREAMS OF BLOOD
  9. BLOOD OF MY ENEMIES
  10. KILL WITH POWER
  11. TRIUMPH OF STEEL ERA INTRODUCTION
  12. METAL WARRIORS
  13. THE GLORY OF ACHILLES
  14. BATTLE HYMNS ERA INTRODUCTION
  15. METAL DAZE
  16. DARK AVENGER
  17. OUTLAW
  18. HOUSE OF DEATH
  19. HERZ AUS STAHL
  20. WAGNER TRIBUTE
  21. PRELUDE TO ACT III FROM LOHENGRIN
  22. KING OF KINGS
  23. HELL ON WHEELS
  24. WARRIORS OF THE WORLD UNITED
  25. HAIL AND KILL
  26. BLACK WIND, FIRE AND STEEL
  27. BATTLE HYMN
  28. THE CROWN AND THE RING
  29. CREDITS
  30. BASS SOLO
  31. RAINER’S AWARD
  32. SOUND CHECK
  33. STROHOFER FAMILY TRIBUTE
  34. CHOPPER COMPETITION
  35. TOUR DATES

Line up

  • Eric Adams: vocals
  • Joey DeMaio: bass
  • Karl Logan: guitars
  • Scott Columbus: drums
  • Ross "The Boss" Friedman: guitars
  • David Shankle: guitars
  • Donny Hamzik: drums
  • Kenny Earl "Rhino" Edwards: drums

Voto medio utenti

I Manowar sembrano davvero essere alla ricerca del DVD perfetto, e probabilmente con "The Day That Shook The Earth – The Absolute Power Hard Rock" riescono nell'impresa. Almeno sino al loro prossimo DVD.
Niente da dire, spettacolare la confezione, la qualità delle riprese e del montaggio, come quella dell'audio, sono altissime, ma le vere chicche di quest’uscita, che ci ripropone la performance all'Earthshaker Festival tenutosi nel 2005 a Geiselwind, in Germania, sono la presenza di un’orchestra (circa duecento tra musicisti e coristi) e sopratutto la possibilità di rivedere sullo stesso palco tutti i musicisti che nel tempo hanno militato nei Manowar.
Infatti, a fianco della formazione attuale ritroviamo Donnie Hamzik (suonò la batteria sul disco esordio), David Shankle e Rhino (chitarrista e batterista su "Triumph of Steel") e l'indimenticato Ross The Boss, i quali, oltre a prendere parte ad un paio di brani appartenenti alle rispettive epoche, si ritrovano tutti assieme sul palco alle prese dell'immortale "Battle Hymn", che si rivela il momento clou dell'intero concerto. Impressionante anche l'esibizione di "Herz Aus Stahl" (la versione in tedesco di "Heart of Steel") con i Manowar accompagnati dall'orchestra, che poi si ritaglierà un proprio spazio tributando omaggio (magari un po' pretenzioso...) a Mozart, suonandone il preludio all’atto III del Lohengrin.
Ma questi sono solo alcuni episodi di un concerto eccitante e coinvolgente, dove non mancano i classici ed anche qualche rarità, come ad esempio "Dark Avenger", "The Glory Of Achilles" o l'allora inedita "King of Kings" e che si conclude sugli imponenti fuochi d’artificio che si innalzano al cielo durante la conclusiva "The Crown and the Ring".
Altro momento cruciale della partecipazione dei Manowar all'Earthshaker Festival è stata la concomitanza con la prima Manowar Far Convention mondiale, un'occasione d'incontro tra i fans del gruppo che trova larghi spazi sul secondo DVD, e se non sono certo imperdibili i combattimenti di stampo vichingo o l'elezione a Miss Manowar, meritano la vostra attenzione (peccato per la totale mancanza di sottotitoli) le clinics dei diversi musicisti, tutti quanti disponibili, sopratutto un divertito Ross The Boss, che, a richiesta, si esibisce su diversi brani storici del gruppo, ma anche le prove di gruppo, con tutti gli otto musicisti presenti, di "Battle Hymn".
Assolutamente da vedere!
A tutti i costi. Hail and kill...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.