Lane, Lana - 10th Anniversary Concert

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:120 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. ASTROLOGY PRELUDE
  2. SECRETS OF ASTROLOGY
  3. LIAA OVERTURE
  4. INTO THE ETHER
  5. CURIOUS GOODS PART ONE
  6. EMERALD CITY
  7. ATHENA’S SHADOW
  8. NEVERMORE
  9. GARDEN OF THE MOON
  10. IN THE HALL OF THE OCEAN QUEEN
  11. SOULS OF THE MERMAIDS
  12. ROMEO AND JULIET
  13. THE VISION
  14. REDEMPTION PART ONE
  15. TEARS OF BABYLON
  16. SOMEONE TO BELIEVE
  17. DECEMBER MOON
  18. DESTINATION ROSWELL
  19. SYMPHONY OF ANGELS

Line up

  • Lana Lane: vocals
  • Erik Norlander: keyboards
  • Mark Mc Crite: guitar
  • Peer Verschuren: guitar
  • Kristoffer Gildenlow: bass
  • Ernst Van Ee: drums

Voto medio utenti

Anche per Lana Lane arriva il momento di toccare i dieci anni di attività, e quale modo migliore di festeggiare se non l’uscita di un dvd? “10th anniversari Concert” è infatti la registrazione integrale del concerto che la regina del melodic rock ha tenuto a Tokyo il 30 giugno dello scorso anno, e che è stato brillantemente prodotto da Eric Norlander, marito di Lana e da sempre suo fedele compagno d’avventura sia sul palco che in sede di songwriting.
Dopo numerose e felici releases in studio abbiamo dunque l’opportunità di gustarci l’ottimo live show di Lana Lane anche in formato video, e bisogna dire che il buon Eric ha lavorato bene! Le immagini sono davvero professionali, e anche se il budget limitato ha per forza di cose ridotto la possibilità di realizzare qualcosa di veramente grandioso, siamo comunque di fronte ad un prodotto ampiamente nella media di quelli usciti recentemente sul mercato.
Anche il lato sonoro è ottimo (per chi non abbia tempo di stare troppo tempo davanti al televisore, Eric e Lana hanno deciso di inserire un cd audio che comprende tutta la tracklist tranne i primi due brani) e in generale la prestazione della band è di altissimo livello, assolutamente priva di sbavature (d’altra parte li conosciamo tutti, sappiamo che razza di musicisti siano!).
Concerto bellissimo dunque, che presenta anche una setlist studiata apposta per l’occasione, che accanto ai classici di sempre come “Secrets of Astrology”, “Destination Roswell” e “Symphony of angels” vede brani mai eseguiti dal vivo quali “Souls of the mermaids”, “Romeo and Juliet” o “Emerald city”. L’ultimo “Lady Macbeth” non viene troppo considerato, ma ci sono comunque un paio di ottime tracce come “The vision” e “Someone to believe”.
Notevoli anche gli intermezzi strumentali in cui viene fuori tutta la classe della band di Lana, tra cui oltre ad Eric Norlander spicca l’ex bassista dei Pain of Salvation “Cristoffer Gildenlow.
Il repertorio di Lana, che combina egregiamente il rock melodico con elementi prog, non è sempre di facile ascolto ma risulta lo stesso di ottima qualità e questo dvd potrebbe essere l’occasione migliore perché si affermi maggiormente anche nel nostro paese, dove finora ha avuto un seguito piuttosto limitato.
Tanti auguri Lana, che siano altri dieci anni di grande soddisfazione…
Recensione a cura di Luca Franceschini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.