Savatage - Fight for the Rock (reissue)

Copertina 4

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2002
Durata:non disponibile
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. FIGHT FOR THE ROCK
  2. OUT ON THE STREETS
  3. CRYING FOR LOVE
  4. DAY AFTER DAY
  5. THE EDGE OF MIDNIGHT
  6. HYDE
  7. LADY IN DISGUISE
  8. SHE'S ONLY ROCK 'N' ROLL
  9. WISHING WELL
  10. RED LIGHT PARADISE
  11. THE DUNGEONS ARE CALLING (LIVE)
  12. CITY BENEATH THE SURFACE (LIVE)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

La serie di ristampe Spv degli album dei Savatage coinvolge anche il discusso Fight for the Rock, album che ebbe uno scarso successo negli anni 80 e che ancora oggi trovo del tutto squallido. Per chi scrive Fight for the Rock è una delle poche delusioni riservate dalla band di Tampa, probabilmente assieme all'ultimo Poets & Madmen, e la nuova ristampa proprio non fa cambiare in alcun modo il mio giudizio.
C'è da dire che l'album nacque in un periodo particolare, con i Savatage reduci da un discreto successo commerciale ottenuto dall'ottimo Power of the Night che contribuì a creare molte aspettative da parte della Atlantic. Il genere più in voga in quel momento negli States era rappresentato dall'hard rock commerciale di Aerosmith e Van Halen, e i Savatage subirono pesanti pressioni da parte della propria etichetta affinchè il loro sound si spostasse su quelle coordinate. Mai errore fu più grande, perchè i Savatage sfornarono un album moscio, banale, freddo, assolutamente perdente in confronto alle uscite delle principali band Hard Rock dell'epoca. Ad eccezione della title track, unica canzone veramente ispirata, Fight for the Rock è un album in cui tutti gli aspetti più convincenti dei Savatage vengono soffocati da una forzatura che fortunatamente la Atlantic non ripetè più. Il talento di Criss Oliva viene ridimensionato clamorosamente da canzoni banali, assoli semplici e ripetitivi, e la prestazione del fratello Jon non è da meno, a tratti imbarazzante (Lady in Disguise, Wishing Well e Crying for Love per citarne alcune). I Savatage si concedono solo due brani più orientati verso il loro sound "The Edge of Midnight" e "Hyde", ma sono dei pezzi che sarebbero tranquillamente potuti essere delle b-side di Power of the Night. Fight for the Rock fu anche l'unico album in cui i Savatage fecero delle cover, per la precisione Wishing Well (Free) e Day After Day (Badfinger).
Il lavoro di remastering in questo caso arricchisce leggermente il disco, ma le due tracce dal vivo ("The Dungeons are Calling" e "City Beneath the Surface") come per Power of the Night non mi dicono molto. Un lavoro evitabile negli anni 80, evitabile ancora oggi...
Recensione a cura di Emiliano 'Estizi' Tizi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 nov 2019 alle 12:21

Ma come cazzo si fa a dare 4 a questo disco?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.