Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2001
Durata:73 min.
Etichetta:Music for Nations
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DEFEATED
  2. DEAF, DUMB & BLIND
  3. PARALYZED
  4. ANTHEM
  5. VOIDHEAD
  6. TYRANT
  7. WHITE FLAG
  8. FOR LIFE
  9. ANIMALS
  10. VAMPIRES
  11. ANTIHUMAN
  12. REGAL
  13. JESU

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Ritornano i Godflesh. Ritornano a due anni di distanza da “Us and them”, lavoro in cui la band, esponendo il suo lato più elettronico e di frontiera convinse molti ma non tutti.

Ritornano soprattutto con un nuovo contratto con la Music for nations a garanzia di un futuro roseo per un nome principe nella codificazione di suoni estremi e ostici nella scena inglese negli ultimi quindici anni.

Ascoltando “Hymns” non si può non notare come Justin Broadrick, GC Green ed il ‘nuovo’ batterista Ted Parsons abbiano interpretato i nuovi pezzi in studio con una forza impressionante, nel tentativo di offrire un disco ‘fisico’ e di impatto sonoro.

Tentativo riuscito che pone i Godflesh in un limbo in cui sembrano voler aggiornare il proprio suono contaminandolo nei riffs con una impronta che in alcuni fasi si potrebbe definire ‘korniana’ in “Dead,dumb&blind” e “Tyrant”, due brani pervasi di schizofrenia e tribalismo; alla contemporaneità mirano anche “Paralyzed” e “Voidhead”, in cui l’eco del ‘wall of sound’ intellettuale di helmettiana memoria sorregge la voce di Broadrick, ora filtrata e caligginosa, ora monotona e paranoica.

Sicuramente è questa voce ad essere protagonista nel disco, in “For life”, “Vampires”, nella ultra sabbathiana “Defeated” e in “Jesu”, pezzi in cui la band produce massiccie, a tratti eccessive, dosi di distorsione, frustate di basso e martellamenti di batteria.

‘Canzoni’ nel più puro stile Godflesh che però non brillano rispetto alla industriale “Antihuman” e soprattutto nei confronti di “Anthem”, un incredibile blues bianco ricco pathos, sentimento che riemerge nella conclusiva ‘ghost-track’ in cui i tre inglesi si ammantano, caso quanto mai raro, di un suono, notturno, rarefatto.

Certamente i Godflesh con lavori come “Streetcleaner” e “Pure” hanno toccato le loro vette artistiche ma dopo più di dieci anni sono ancora in grado di scrivere musica valida e personale; una dote piuttosto rara in questi tempi.
Recensione a cura di Emanuele Rossi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.