AA.VV. - Not of this earth / Sci-fi movies tribute

Copertina 8

Info

Genere:Compilation
Anno di uscita:2002
Durata:213 min.
Etichetta:Black Widow
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. MALLEUS – TIAMAT
  2. HAWKWIND – THIS IS HAWKWIND SONIC ATTACK
  3. SUN DIAL – THE PRISONER THEME
  4. MR.QUIMBY’S BEARD – QUATERMASS AND THE PIT
  5. ARCHITECTURAL METAPHOR – THE MAKER
  6. DR.HASBEEN – APOLLO 13
  7. PXR.1 – THE DAY THE EARTH STOOD STILL
  8. DARK SUN – ABDUCTION FILE
  9. ALAN “THE ELF” DAVEY – MONSTER FROM THE ID
  10. THE SOIL BLEEDS BLACK – TO EACH HIS OWN FAT
  11. QUARKSPACE – THE SOILENT FACTORY
  12. ST 37 – THE PURSUIT OF MARIA
  13. UNIVERSAL TOTEM ORCHESTRA – LACRIMA DI TEMPO
  14. PRESENCE – CONTACT
  15. ARS NOVA – WAR OF THE WORLD
  16. VERSAILLES – ZARDOZ
  17. MOON FOG PROPHET – MOON FOG PROPHET
  18. DOCTOR THEATRE – CONNEXION
  19. DOOMSDAY GOUVERNMENT – THE THING
  20. MALOMBRA – CHILDREN OF THE INVASION
  21. DEATH SS – LA VOIE LACTEE
  22. WOUNDED KNEE – THE DARK INSIDE
  23. STANDARTE – LA DONNA DI LATTA
  24. FANTASYY FACTORYY – RAUMPATROUILLE
  25. MOOSEHEART FAITH STELLAR GROOVE BAND – VIVA VON DANIKEN
  26. NIRNAETH SPACE LAB – BIG BANG
  27. PAUL CHAIN EXPERIMENTAL INFORMATION – AI CONFINI DELLA REALTA’
  28. ADRIAN SHAW – SILENT RUNNING
  29. PETE PAVLI – DAY OF THE TRIFFIDS
  30. CANDELMASS – PLANET OF THE APES
  31. ETERNAL ELYSIUM – GODZILLA
  32. BRAINDANCE – TEARS
  33. SETHIAN – ALTERED STATES
  34. REVEREND BIZARRE – PYRAMIDS OF MARS
  35. DEVIATE DAMAEN – UNISEX BORG
  36. HELDEN RUNE – A DIFFERENT MANKIND
  37. NEKROPOLIS – SATURN CITY
  38. KRILIAN CAMERA – SOLARIS
  39. FULVIO TORI’S MADRE DEL VIZIO – UFO
  40. KREL – TRACK THRU SPACE

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Forma, dimensioni, spessore, consistenza di un buon libro rilegato in brossura. Un corposo ed elegante cofanetto intitolato “Not of this earth”, che racchiude il tesoro della nuova “opera” della più originale ed anticonformista etichetta italiana: Black Widow.
Tre cd ricolmi di musica per una durata complessiva che supera abbondantemente le tre ore, uno splendido ed esauriente libretto bilingue dedicato alla cinematografia fantascientifica che analizza con particolare rilievo la produzione americana pre-Star Wars, la sottovalutata filmografia italiana e perfino quell’incredibile serie televisiva che fu “The Prisoner”, indimenticabile cult bianco e nero a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 citato ancora oggi come uno dei serial fantastici meglio riusciti ed enigmatici (..e finalmente, dopo tanti anni, qualcuno riesce a spiegarmi cos’era quel maledetto pallone bianco!!).
Un secondo manualetto che presenta tutti gli artisti coinvolti nel progetto e le trame dei films che li hanno ispirati. Decine di meravigliose illustrazioni, foto, locandine, inerenti all’epoca d’oro della fantascienza, addirittura una breve storia a fumetti del “Prigioniero” nata dalle matite di Stefano Scagni.
Come non bastasse, “Not of this earth” è disponibile anche in versione vinilica, articolata in quattro densissimi dischi.
Questo per quanto riguarda lo strepitoso artwork e l’imponente aspetto culturale del progetto.
Per la proposta musicale sono state attivate una quarantina di formazioni, spaziando in differenti settori, dall’elettronica alla psichedelia, al gothic, al doom, ed altri ancora. Ogni gruppo ha scelto una pellicola sf alla quale dedicare un brano, sbizzarrendosi a rielaborare i temi sonori dei films oppure a comporre canzoni totalmente originali.
La mole di note che ne scaturisce impedisce di fatto un analisi dettagliata di ogni singolo episodio, un lavoro di queste proporzioni richiede tempi lunghissimi di assimilazione e, d’altro canto, il livello e la cura delle tracce appare anche all’ascolto superficiale in grado di soddisfare qualsiasi appassionato con un minimo di varietà di gusti musicali.
Diciamo almeno di una agguerrita rappresentanza italiana in grande spolvero, dagli Standarte ai Wounded Knee, passando per Paul Chain, Death SS, la doppietta Malombra/Helden Rune dell’eclettico Mercy, Krilian Camera, ecc. che non teme il confronto con alcune gemme psichedeliche davvero esemplari merito di Hawkwind, dell’ex-High Tide Pete Pavli (brano eseguito con viola elettrificata), Sun Dial, Fantasyy Factoryy, Universal Totem Orchestra (la loro “Lacrima di tempo” riaccende ricordi dei migliori Van Der Graaf) ed ancora Adrian Shaw, anch’esso di fama Hawkwind, e gli stoner/doom giapponesi Eternal Elysium con una visionaria interpretazione di “Godzilla”. Tante soluzioni varie ed interessanti, con una particolare predilezione per i suoni elettronici, sintetici, atmosfere cupe, talvolta rarefatte, che meglio si legano all’idea di spazio, di glaciale vuoto cosmico, di essenza aliena, che solitamente colleghiamo al vasto mondo della sci-fi.
Tra i nomi più conosciuti, forse un po’ sottotono i Candelmass che in “Planet of the apes” scelgono un profilo elettronico per loro inconsueto e probabilmente non adatto, nell’intento di rimanere all’interno dell’idea portante dell’opera, comunque nel contesto pantagruelico si tratta davvero di inezie.
Certamente “Not of this earth” è il vertice produttivo della Black Widow, e sono felice che questo progetto ambizioso coincida con le mie due maggiori passioni personali: la musica rock nel suo senso generale ed ampio e la letteratura fantascientifica, seppur qui limitata alla sua versione in celluloide. Il magnifico piacere di ascoltare affascinanti canzoni rileggendo le trame che le hanno generate è un emozione da condividere con coloro che hanno anche solo un interesse minimo in queste materie.
Pur nella sua monumentalità questa antologia non può e non pretende di essere completa, vista l’inesauribilità dell’argomento trattato, ma è un modo prestigioso di pensare e creare musica, senza voler essere elitari ma senza abbassarsi a livelli da mercatino.
Una raccolta da custodire con rispetto ed ammirazione in qualunque seria discografia.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.