Winter Rites of the Mountain Land è una band di Black Metal Pagano Ellenico, nata nel 2020, forgiata nell’ombra gelida di antiche vette e di boschi battuti dal vento. Radicata profondamente nel folklore ancestrale della Grecia, la band evoca la memoria di riti dimenticati, spiriti delle montagne e della lotta eterna tra l’uomo e la natura.
L’inverno si leva.
Le montagne parlano.
Queste poche righe è ciò che i
Winter Rites of the Mountain Land tengono a far sapere di sé al mondo, i quali finalmente in questi giorni di fine gennaio 2026 rilasciano il primo full-length della loro carriera:
"Κυν-λακ-αχ" (
Metal Throne Productions).
Ci troviamo di fronte a un disco di Black metal piuttosto duro con matrice scandinava molto in evidenza e sfumature Pagan abbastanza marcate, benché prive di eccessi.
Le strutture dei brani sono piuttosto ricercate e alternano dinamiche tipicamente iconoclaste e lineari a frangenti più atmosferici, altri che giocano sulle melodie o su cambi di ritmo dove si avverte una certa matrice thrash/death che ben si accorda con i dettami dell'Hellenic Black Metal.
I nomi che mi vengono a mente per fare alcuni paragoni stilistici sono
Arckanum,
Hades Almighty e
Nocternity.
Il disco è davvero ben eseguito, sia in termini di produzione: piacevolmente sporca e sufficientemente nitida e definita, come richiede il trend attuale; che per quanto pertiene l'aspetto compositivo, mai banale e che ben coniuga brutalità, gelo nordico, afflati epici e misticismo pagano scandito da armonie tipicamente greche.
"Κυν-λακ-αχ" è realmente un prodotto sopra le righe… non fatevelo sfuggire.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?