I
Toxic Soul nascono a Guayaquil nel 2010, fondati da
José Estupiñán, Víctor Mejía, Christofer Jaramillo e Freddy Chacón. Dopo varie peripezie e cambi di line-up, finalmente nel 2025 riescono a rilasciare il loro primo full-length:
"Visiones Putrefactas", sotto l'egida della
Punishment 18 Records.
Sin dai primi passi, la band individua nella brutalità del reale la materia prima dei propri testi: disastri naturali, piaghe, epidemie, e una protesta costante contro un mondo corrotto fino al midollo. Cosa che ben si sposa con la loro direzione stilistica, ovvero un Thrash metal anni '80 dalle tinte Hardcore che ricalca le orme di gruppi come
Nuclear Assault,
S.O.D.,
D.R.I. e primi
Corrosion of Conformity.
La produzione è adatta a tutto ciò, in quanto riesce a restituire fedelmente quel tipo di suono pur senza perdere di vista i benefici della modernità, ponendo cura dunque a che tutti gli strumenti siano ben in evidenza, e alla facilità di seguirne le varie trame.
"Visiones Putrefactas" è un album dal songwriting semplice e dalle "modeste ambizioni" che, tuttavia, oltre a essere in grado di riattualizzare un genere ormai passato in secondo piano, riesce a farlo con numerosi guizzi interessanti capaci di catturare l'attenzione e far saltare sulla sedia con i suoi cambi di ritmo improvvisi, i suoi assalti frontali arrembanti, e con la sua urgenza acida e corrosiva…
Se volete divertirvi con del sano Thrash metal credo che i
Toxic Soul possano fare al caso vostro.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?