Accept - Metal Blast from the Past

Copertina 7

Info

Dvd
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2002
Durata:non disponibile
Etichetta:Drakkar
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. METAL HEART
  2. BREAKER
  3. SCREAMING FOR A LOVE-BITE
  4. UP TO THE LIMIT
  5. LIVING FOR TONITE
  6. PRINCESS OF THE DAWN
  7. RESTLESS AND WILD
  8. SON OF A BITCH
  9. LONDON LEATHERBOYS
  10. FAST AS A SHARK
  11. BALLS TO THE WALL
  12. OUTRO (BOUND TO FALL)
  13. I'AM A REBEL
  14. BALLS TO THE WALL
  15. MIDNIGHT MOVER
  16. GENERATION CLASH
  17. PROTECTORS OF TERROR
  18. SLAVES TO METAL
  19. DEATH ROW
  20. STARLIGHT
  21. SLAVES TO METAL
  22. OBJECTION OVERRULED
  23. BEHIND THE SCENE
  24. PHOTOGALLERY
  25. DISCOGRAPHY
  26. BIOGRAPHY
  27. AUDIO SELECTION
  28. WEBSIDES
  29. RICH AND FAMOUS
  30. ROCKING FOR THE SUN
  31. MORNING SUN
  32. RUN IF YOU CAN
  33. DOWN AND OUT
  34. CAN'T STAND THE NIGHT
  35. BREAKER
  36. BURNING
  37. WRITING ON THE WALL

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Gli Accept purtroppo sono uno di quei gruppi che pur avendo un passato glorioso al giorno d'oggi sono scoperti e apprezzati da pochissimi kids di nuova generazione. Questo è un peccato perchè la band di Udo non fu solamente una band dal successo enorme negli anni 80, ma è un gruppo a cui il 99% delle formazioni heavy metal odierne devono moltissimo. Hoffmann e soci hanno contribuito a creare e rendere grande e noto il metal che tutti amiamo ed è un dovere, e ripeto "un dovere", di ogni ascoltatore di heavy metal ascoltare e conoscere qualcosa della band di Solingen.
Un Dvd potrebbe non essere il migliore dei modi per scoprire un gruppo ma questa uscita targata Accept è particolare. In primo luogo non siamo in presenza di un DVD video normale, ma di un DVD Plus, un disco che da un lato è un DVD multistrato e dall'altro è un cd audio. Secondariamente il lato DVD oltre a proporre i classici video, permette di ascoltare due pezzi di ogni album della band tedesca, quindi anche gli ascoltatori meno informati potranno farsi una cultura.
Oltre ai brani menzionati il dvd, assai ricco, lascia spazio ai testi di tutte le canzoni della discografia degli Accept, ad una raccolta di foto e ad una precisa biografia. Ma ovviamente il piatto forte di ogni DVD sono i video, e gli Accept di sicuro non si risparmiano inserendo tutti i video pubblicati a cavallo degli anni 80 e 90, compreso il mitico Balls to the Walls, denso di mossettine talle tutte da imparare. Ovviamente questo non basta e quindi è stato digitalizzato lo storico video-documentario in VHS del tour del 1985 in Sol Levante. Ci sono anche tre canzoni dal vivo riprese da un live post reunion del 1993 in Bulgaria.
Chiaramente questi video difettano in qualità, e il confronto con i DVD moderni è impietoso, ma l'intento di questo DVD è semplicemente e dichiaratamente celebratorio.
Il lato audio cd contiene 9 brani definiti "rarità", con esattezza "Rich and famous" che uscì solo in Giappone, due canzoni mai pubblicate, 5 pezzi in versione demo apparsi sull'album "Breaker" e una versione acustica di Writing on the Wall. In genere non apprezzo questi dischi di brani rimediati qua e là, ma essendo queste canzoni dei bonus ad un dvd già buono di per se' non possono che essere gradite.
Gli unici due aspetti negativi sono il menù di navigazione, piuttosto scomodo se si vede il DVD con un lettore da tavolo e il materiale con cui è stato fatto il dvd. Infatti questo multistrato non mi ha dato impressione di grande solidità, e forse sarebbe stato meglio dividere i dischi, anche per consentire una serigrafia su un lato del compact.
Metal Blast from the Past farà sicuramente felici i fan di vecchia data, ma potrebbe anche essere un modo per avvicinarsi al gruppo teutonico.

Qualità video: 4/10
Qualità audio: 6/10
Extra: 10/10
Recensione a cura di Emiliano 'Estizi' Tizi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.