Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2026
Durata:non disponibile
Etichetta:Avantgarde Music
Distribuzione:Avantgarde Music

Tracklist

  1. NIMBUS
  2. VORAGO
  3. LARVæ
  4. CRYPTæ
  5. ANGOR
  6. PHLEGMA

Line up

  • Chimsicrin: Drums, Vocals, Keyboards
  • Droich: Guitars, Bass

Voto medio utenti

Il duo italiano Gorrch che vede tra le sue fila Chimsicrin, attualmente alla batteria con i grandi Tenebrae in Perpetuum, e il chitarrista/bassista Droich (Organ, Veneror, ex-Inverted), rilasciano a fine gennaio 2026 il loro secondo full-length: "Stillamentum"(Avantgarde Music).

"Stillamentum" si ricongiunge al primo lavoro del gruppo, da cui sono passati ormai ben 11 anni ("Nera Estasi" - 2015), presentandoci sei tracce di Black metal dalla produzione scarna aderente ai dettami lo-fi della prima ora, che si muovono su composizioni dal taglio religious, dove si amalgamano le classiche grammatiche iconoclaste della fiamma nera tradizionale con quelle dissonanti e atonali venute fuori negli anni 2000, nello stile dei Deathspell Omega (ovviamente) e di realtà come i Krallice. Tuttavia prevalenti sono le prime, e quindi l'impianto di base è ascrivibile a un old-school seminale ed estremamente evocativo. Le composizioni appaiono minimali benché non arraffazzonate, dense di cambi di registro con cui vengono dipinte atmosfere lugubri, da cerimoniale occulto, e frequentemente, i tremolo taglienti si trasformano in giri ipnotici ripetuti che donano una sensazione ancor più sinistra e abissale all'insieme.
Forse si avverte un po' troppo l'influenza dei Tenebrae in Perpetuum e dei Deathspell Omega, ma vista l'alta qualità artistica dei brani e, soprattutto, il pathos oscuro e deflagrante che i due Trevigiani riescono a sprigionare, dubito che qualcuno possa storcere il naso.

Recensione a cura di James Curzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.