Defiled Serenity - Within The Slumber Of The Mind

Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2025
Durata:44 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. ALKUTAIVAL
  2. VOICES FROM THE VOID
  3. EXILED TO INFINITY
  4. DEATH
  5. MORTAL
  6. WITHIN THE SLUMBER OF THE MIND
  7. THROUGH THE CHAOS
  8. YOUR WORST ENEMY
  9. TEARS OF BLACK
  10. UNFAITHFUL (RIHANNA COVER)

Line up

  • Paavo Laapotti: vocals
  • Jarkko Mäkelä: guitars
  • Daniel Iivonen: guitars
  • Mikko Sormunen: bass
  • Arttu Airo: drums

Voto medio utenti

"Within The Slumber of the Mind" è il debut dei finnici Defiled Serenity, nati nel 2021 a Loimaa e prontamente reclutati dalla connazionale Inverse Records come di frequente accade a molteplici gruppi provenienti dalla terra dei mille laghi.
Guidati dal cantante dei Before The Dawn Paavo Laapotti (dietro il microfono in "Stormbringers" e "Cold Flare Eternal"), i cinque under-30 realizzano un disco che mostra nello scorrere delle sue nove tracce i pregi ed i difetti tipici della "prima volta" sulla lunga distanza.

Debitori alle sonorità che hanno forgiato il death melodico degli anni '90 ma anche a quelle espresse dalle ondate successive (In Flames quindi, ma anche Insomnium ed Amorphis post "Elegy"), dosano melodia, intensità, aggressività e dinamismo mostrando solide fondamenta nella scrittura delle canzoni e nella capacità di cesellare riffs e chorus in grado di catturare l'attenzione dell'ascoltatore.
Piuttosto "di maniera" e dall'apporto limitato l'alternanza clean/harsh così come alcuni cori che rallentano lo slancio del disco.
Lo stesso si può dire della scelta di proporre in sequenza due brani come "Death" e "Mortal", probabilmente con "Tears of Black" (tralascio la cover di Rihanna "Unfaithful"....mah....) i momenti più deboli dell'intero lavoro e che mi hanno lasciato totalmente indifferente.

Molto interessanti invece la trascinante "Through the Chaos" e la titletrack, che a suon di ritornelli vincenti ed energia inarrestabile, mettono in mostra meglio di tante parole le potenzialità del quintetto.
Alti e bassi inevitabili per il debut di questi Defiled Serenity, un nome che non mancherò di seguire con attenzione.

Defiled Serenity - "Within The Slumber of The Mind" (full album)


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.