Copertina SV

Info

Anno di uscita:2025
Durata:100 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. AS ROME BURNS
  2. NO GRAVE DEEP ENOUGH
  3. THE GOLDEN SPIRAL
  4. HOW IT ENDS
  5. TO HELL OR THE HANGMAN
  6. LAIN WITH THE WOLF
  7. GODS TO THE GODLESS
  8. GALLOWS HYMN
  9. BLOODIED YET UNBOWED
  10. THE COFFIN SHIPS
  11. VICTORY HAS 1000 FATHERS, DEFEAT IS AN ORPHAN
  12. EMPIRE FALLS
  13. HEATHEN TRIBES

Line up

  • Alan Averill: vocals
  • Ciáran MacUiliam: guitars
  • Gerry Clince: guitars
  • Pól MacAmlaigh: bass
  • Simon O'Laoghaire: drums

Voto medio utenti

Parte "As Rome Burns" e la memoria torna a subito al Luppolo In Rock del 2024, dove i Primordial diedero vita al loro strepitoso concerto, così quando Alan Averill inizia ad arringare ("Are you ready?") è davvero facile immaginare il cantante irlandese caracollare sul palco a catalizzare l'attenzione del pubblico e a trascinarlo in quell'universo cui i Primoridial hanno dato vita con massicce e magnetiche dosi a base di Folk irlandese, Pagan e Black Metal, con tanta epicità, pulsazioni celtiche e tribali.

Come chiarisce subito il titolo, questo Live Album non è stato però registrato in occasione della loro ultima calata italica, ma è la testimonianza dello show tenuto a marzo di quest'anno a New York, per la precisione nel Queens al TV Eye, e presenta una scaletta ben più nutrita di quella proposta a Cremona: sono tredici canzoni che, sorrette da un'ottima produzione calda e potente, si dipanano per ben 100 minuti di musica. Tra queste spiccano l'incalzante "How It Ends", la teatrale "To Hell or the Hangman" (e pare quasi di poter vedere Averill con il cappio al collo che si protende verso le prime fila...), la disperazione feroce di "Gods to the Godless" o "The Coffin Ships", una "Victory Has 1000 Fathers, Defeat Is an Orphan" sempre spettacolare tanto sul piano musicale quanto nella scelta del titolo) e ovviamente le immancabili emozioni che riesce a suscitare l'immensa "Empire Falls".

Ma - già... c'è sempre un perché - per il momento la Metal Blade Records ha distribuito "Live in New York City" solo nel formato digitale, cui dovrebbe seguire quella fisica a cura della Eisenwald Records, ma con tempi e modalità da definire.

Sarà un'uscita in CD o un doppio vinile? E ci sarà anche la versione video - scelta che dal videoclip in calce alla recensione non sarebbe nemmeno una brutta idea, visto che il concerto si è tenuto in un ambiente che, per quanto raccolto e intimo e sulle assi di un piccolo palco dalla scenografia minimale, potrebbe enfatizzare quell'impatto quasi rituale dei Primordial.

Tocca aspettare... e a tempo debito vi darò il mio giudizio definitivo.


Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.