Copertina 4,5

Info

Anno di uscita:2025
Durata:31 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. INDIGENOUS INQUISITION
  2. STORM THE GATES
  3. NIHILIST (FEAT. TODD JONES)
  4. NO PAIN = NO POWER (FEAT. DINO CAZARES, BEN COOK & GABE FRANCO)
  5. GHENNA (FEAT. MICHAEL AMOTT)
  6. BLACK HOLE SCUM
  7. FAVELA / DYSTOPIA
  8. ALWAYS WAS, ALWAYS WILL BE
  9. SOULFLY XIII
  10. CHAMA

Line up

  • Max Cavalera: voice, guitar
  • Igor Amadeus Cavalera: bass
  • Zyon Cavalera: drums
  • Mike De Leon: guitar

Voto medio utenti

31 minuti scarsi per il nuovo "Chama" dei Soulfly, disco co-prodotto da Zyon Cavalera che vede come ospite d'onore Dino Cazares dei Fear Factory nel brano "No Pain = No Power". Altre novità? Non ce ne sono, i Soulfly ormai viaggiano col pilota automatico proponendo il solito Thrash groovoso che li ha resi famosi ma che ne limita anche gli orizzonti compositivi ( perlomeno a giudizio dei detrattori ).
In realtà la formula se è vero che non cambia, è pur sempre un concentrato di rabbia e potenza ("Favela-Dystropia", il miglior brano in assoluto con accelerazioni e rallentamenti soffocanti), il metal "urlato" di Max Cavalera non deluderà i die-hard fans ma farà storcere il naso ai fans più open mind; ciò che infatti manca fortemente in questo nuovo lavoro dell'ex Sepultura è il songwriting. Le canzoni troppo spesso risultano confuse, inconcludenti, sembra quasi che per comporle sia stato fatto una sorta di copia - incolla ( "Indigenous Inqiusition", "Always Was, Always Will", "No Pain= No Power"). Davvero si fatica ad ascoltare tutto il lavoro, cercando ( o meglio sperando) di trovare una canzone che sia più incisiva della precedente, ma non la si trova purtoppo. Il primo singolo estratto "Storm The Gates" è di una banalità totale, "Nihilist" ha un buon riff ma è un episodio sporadico. La voce di Max Cavalera, poi, pare troppo sforzata e filtrata e la rabbia che da sempre la contraddistingue qui latita parecchio.
Un passo falso per un gruppo che ha dato il meglio di se nel lontano passato, ormai.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 ott 2025 alle 17:05

Direi che se i Dark Angel hanno strappato la sufficienza, lo possono fare anche i Soulfly. Come produzione il loro disco è senz'altro migliore e leggermente più vario. Ottimo il lavoro di Zyon Cavalera alla batteria.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.