Copertina SV

Info

Past
Anno di uscita:1989
Durata:39 min.
Etichetta:AAARRG! Records

Tracklist

  1. CRYSTAL LAKE
  2. L.W.S. INC
  3. DIE A VIOLENT DEATH
  4. 1428 ELMSTREET
  5. CONUT YOUR BLESSINGS
  6. MENTAL WEAKNESS
  7. GO SONG
  8. A PRAYER FOR THE DYING
  9. PIECES OF HUMAN WASTE
  10. CURSE OF THE CREEPS

Line up

  • Dennis: guitar
  • Joost: guitar
  • John: vocals
  • Manfred: bass
  • Donovan: drums

Voto medio utenti

Arrivano dai Paesi Bassi, nascono nel 1985 e debuttano nel 1989 con "Welcome to the Asylum" sotto AAARRG! Records, una label sinomino di garanzia per i thrashers di tutto il mondo. Con sede a Bochum, in Germania, la label di Ralph Hubert, che accanto al logo riportava la dicitura (indubbiamente condivisibile) "The sign for great metal quality", produsse. a partire dal 1985 di "Queen of Siam" degli Holy Moses (num. di catalogo: Aaarrg 1), album e bands imperdibili, dai Living Death ai Sacred Chao, dai Target ai Mekong Delta.
Tra questi grandi nomi entrarono anche i Lunatics Without Skateboards Inc, ventunesima release della casa discografica tedesca, autori di un thrash veloce e relativamente tecnico (ritmicamente parlando), trascinato dal drumming fenomenale di Donovan e della voce "americana" di John. Apertura affidata alla veloce "Crystal Lake", seguita a ruota da "L.W.S. Inc", indubbiamente una delle songs migliori del lotto, in grado di alternare velocità quasi crossover (ma suonate come si deve, al contrario di molti gruppi thrash/hc) a momenti da mosh come nel bridge centrale, senza scordare refrains d'impatto come nella miglior tradizione USA. "Die a Violent Death" o "1428 Elmstreet" mostrano le caratteristiche del songwriting dei cinque: strutture essenziali ma riff velocissimi, batteria ultra-fast e voce in stile Baloff, seppur decisamente più pulita. Con "Count your Blessing", evocativa e ricercata nelle proprie soluzioni claustrofobiche acustiche, i LWS Inc. si mostrano fautori di un thrash più pensato, ma si ritorna presto alla velocità asfissiante con "Mental Weakness", aperta da un duetto tra la lead guitar e acustica che mostra buone idee ma un'esecuzione non proprio felicissima. I cinque si rifanno subito con "Go Song", un minuto e tre secondi in stile Nuclear Assault, e con il grande terzetto conclusivo "A prayer for the Dying"/"Pieces of Human Waste"/"Curse of the Creeps".
Nel complesso questo "Welcome to the Asylum" è un signor disco, anche se a mio avviso si tratta di una delle release meno prestigiose e qualitativamente imperdibili del catalogo AAARRG!; ben prodotto, ben suonato e con grandi momenti di mosh assoluto: cosa chiedere di più? Chiarisco subito che non si tratta di un must assoluto, di uno dei quei dischi da avere a tutti i costi, ma in vinile lo si trova a prezzi davvero contenuti, quindi vi consiglio, se lo trovate a qualche fiera, di non farvelo scappare.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa
lws

pezzo da museo. non sara un capolavoro ma assolve perfettamente il suo compito. disco spensierato da mosh selvaggio.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.