Copertina 7

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2005
Durata:15 min.

Tracklist

  1. ARTIFICIAL NIGHT
  2. METAL WILL SHOW YOU THE WAY

Line up

  • Thomas: vocals
  • Peter: guitars
  • Munk: guitars
  • Lars: drums
  • Tyr: keyboards

Voto medio utenti

Un demo che arriva direttamente dalla Danimarca, per la precisione da Copenhagen, dove sono sul finire del 1998 si sono formati i 7thorns, anche se sono poi dovuti passare altri 4 anni prima che il batterista Lars decidesse di ridare vita a quella che inizialmente era solo una project band.
Due solo pezzi, entrambi sopra i 7 minuti, un veloce power metal, che i 7thorns sembrano in grado di governare con accortezza e personalità. Questo grazie ad ottime individualità, nel cantante Thomas (nel suo background pure esperienze teatrali) e nei due chitarristi.
Non mi spiace nemmeno la prestazione alle keyboards di Tyr, che, sopratutto sulla titletrack, mi ricordano il sound presente nel debut album dei Celesty, mentre da parte sua, Lars (beh... da vero leader) sospinge energicamente tutto il gruppo pestando il suo drum kit.
Nonostante la massiccia presenza delle tastiere, "Artificial Night" delle due canzoni, è quella più vicina al classico power metal teutonico, a gruppi come Helloween, Gamma Ray o Edguy. Da parte sua "Metal Will Show You The Way" mostra maggiori aperture allo Stratovarius sound, dove la parte del leone la fanno le chitarre nel lungo break centrale a loro disposizione, certo senza dimenticare le melodie vocali dei cori e del refrain che colpiscono nel segno. Su entrambi i pezzi è davvero bravo Thomas a destreggiarsi nei diversi frangenti in cui è chiamato in causa, in grado di salire o di farsi melodico ed aggressivo a seconda delle situazioni.
Due soli pezzi sono ovviamente troppo pochi per sbilanciarsi, ma chissà che i 7thorns non riescano a dir la loro in questo, ancora oggi, inflazionato settore.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.