Copertina 7

Info

Demo
Anno di uscita:2005
Durata:35 min.

Tracklist

  1. DEPHTS OF MADNESS (INTRO)
  2. MADNESS STOLE MY LIFE
  3. IM-HO-TEP
  4. ANOTHER DEAD HERO
  5. FEAR (DARKNESS EMBRACE)
  6. WAITING FOR THE AWAKENING

Line up

  • Dario Tanzarella: vocals
  • Francesco Cucini: guitars
  • Massimiliano Ciani: guitars
  • Federico Stiaccini: bass
  • Francesco Vannini: drums

Voto medio utenti

Gli Over Faith, al loro primo demo dal titolo "Depths Of Madness", si dedicano con passione e competenza ad un buon vecchio Thrash Metal, riuscendo anche a farlo convivere con spunti più attuali, ad esempio con quelli legati allo Swedish Death Metal. E' sopratutto il lavoro dei due chitarristi, Francesco Cucini e Massimiliano Ciani, a richiamare bands come Metallica, Testament ma anche i Destruction, come evidenziano, ad esempio, "Madness Stole My Life" o "Another Dead Hero".
"Im-Ho-Tep" e "Fear (Darkness Embrace)" sono due composizioni piuttosto lunghe e strutturate. Quella dedicata al Gran Sacerdote risvegliato nel film "La Mummia" (argomento già affrontato dagli Iced Earth con l'omonimo brano presente su "Horror Show") è caratterizzata da atmosfere orientaleggianti e ricca di spunti tecnici e cambi di tempo che (casualmente?) anche nei cori ricordano proprio gli appena citati Iced Earth. La seconda è invece un mid tempo a cavallo tra i Metallica di "...And Justice For All" e i Testament di "The New Order", che da spazio alla melodia, sin dalla parte iniziale, arpeggiata e cantata con pathos, per riservarsi una sparata thrash davvero fulminante nel finale. Suoni pesanti che avevamo trovato già sulla veloce e cattiva "Another Dead Hero" (che deve parecchio ai Testament), e che non mancano nemmeno sulla conclusiva "Waiting For The Awakening, anche qui un breve arpeggio prima di assumere toni più pesanti e cadenzati, uno dei momenti più riusciti del CD, con il pestare di Francesco Vannini a dettare i tempi, ben assecondato dai due chitarristi. Discreta anche la prova del cantante Dario Tanzarella, tanto Schmier ed un po' il primo Chuck Schuldiner e Thomas Lindberg.
L'unico appunto che mi sento di muovere agli Over Faith, è sulla lunghezza delle canzoni, talvolta eccessiva, ad ogni modo hanno fatto davvero un buon lavoro, una registrazione ottima ed hanno accompagnato il Cd con un booklet professionale. Nel futuro faranno ancora meglio.

Contatti: Email: band@overfaith.com - Sito web: www.overfaith.com
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.