Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:40 min.
Etichetta:MNRK Music Group

Tracklist

  1. 10,000 VOLTS
  2. WALKIN' ON THE MOON
  3. COSMIC HEART
  4. CHERRY MEDICINE
  5. BACK INTO MY ARMS AGAIN
  6. FIGHTIN' FOR LIFE
  7. BLINDED
  8. CONSTANTLY CUTE
  9. LIFE OF A STRANGER
  10. UP IN THE SKY
  11. STRATOSPHERE

Line up

  • Ace Frehley : vocals, guitars

Voto medio utenti

Ecco arrivare, anticipato da 3 video, il nuovo album dello “Spaceman” Ace Frehley, che è in procinto di vendicarsi verso i suoi ex bandmates ( e amici ) Paul Stanley e Gene Simmons. Dico questo perché leggendo una sua recente dichiarazione, non ci sono spazi per dubbi:
Stanley e Simmons hanno provato per tanti anni a distruggere la mia reputazione, lo sappiamo tutti. Mi spiace per loro, ma 10,000 Volts li farà sembrare degli imbecilli. I Kiss non pubblicano album dal 2012 (l’album in questione è Monster, la band si è sciolta con un concerto d’addio a New York), io invece sono ancora qui, sobrio da 17 anni, al mio sesto disco dopo aver lasciato la band.”
Alla prova d’ascolto, però, il disco in questione “10,000 Volts” è pieno di luci ed ombre e può essere comparato tranquillamente con le ultime produzioni in studio dei Kiss, lontane anni luce dai classici del passato. Nonostante nella presentazione Frehley abbia detto che il disco assomiglia a “R’n’Roll Over” ( capolavoro del Bacio uscito nel lontano 1976 ), in realtà le canzoni sono un misto di rock-pop che mi ha ricordato più che altro il periodo di “Unmasked".
Ho sempre considerato Ace un grande compositore – tutti i suoi brani nei Kiss sono belli e anche la sua produzione solista presenta molte cose buone – tuttavia questo ultimo lavoro ha poco mordente, le pennate heavy metal stile “Rip It Out” , “Five Card Stud”, “Rocket Ride “ o “Hard Times" si contano sulle dita di una mano, le linee vocali non sono male ma di riff memorabili non ne ho trovati. Tutto da buttare, allora?
No, “Fighting For Life” ad esempio è un’ottima traccia che riporta Ace ai tempi d’oro che furono con vocals e chitarre incisive, chorus da cantare e solo con scala tipicamente alla Ace, “Blinded” ha un bel tiro hard rock e la titletrack ha una bella melodia - anche se mi sarei aspettato una bordata metal con un titolo simile - mentre “Cherry Medicine” gioca tutta su una chitarra stoppata e un chorus contagioso e poi c'è il pezzo migliore, l'inusuale struggente ballad "Life Of A Stranger".
Purtroppo però ci sono altri brani che non mi hanno convinto come “Cosmic Heart “, che gira un po' a vuoto o “Walkin On The Moon” deboluccia nella sua struttura, nonchè il filler strumentale in chiusura "Stratosphere". Insomma, si poteva pretendere di più da Frehley, un sopravvissuto a se stesso, alla droga, all'alcol, agli incidenti stradali e alle folgorazioni elettriche (il 12.12 del 1976 venne colpito da una scossa mentre si trovava sul palco dando origine alla canzone "Shock Me") ?
Credo di no.
Il buon Ace non può sottrarsi all'inesorabile passare del tempo ma perlomeno mantiene una sua dignità di fondo, non rinnega il passato e non vende la sua immagine con Avatar pacchiani. Per questo merita il nostro rispetto e “10,000 Volts” il vostro ascolto.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.