Copertina 7

Info

Anno di uscita:2024
Durata:63 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. HERO
  2. LET ME IN
  3. IMMORTALS
  4. BATTLE CRY
  5. WHAT ABOUT LOVE
  6. JUST LIKE HEAVEN
  7. BLACK MAGIC
  8. SATELLITE
  9. YOU MAKE ME LIVE AGAIN
  10. IF YOU WANT IT
  11. STARDUST
  12. CHASING MIRACLES (ALT. VERSION)
  13. CAN YOU HEAR THE SLEIGH BELLS RINGING (REMIX)

Line up

  • Ciaran James: vocals
  • John Clews: guitar, vocals
  • Nick Jeavons: keyboards, vocals
  • Jordan Brown: bass, vocals
  • Marcin Glogowsky: drums

Voto medio utenti

Sinceramente li avevo dati per “dispersi” e invece eccoli tornare con un disco nuovo di zecca a distanza di ben nove anni da “Chasing miracles”.
Tempo che non ha cambiato le prospettive espressive dei Corvus, sempre dediti ad un rock melodico molto “edulcorato” e spensierato e che inoltre conferma una delle loro caratteristiche maggiormente peculiari, e cioè la voce di Ciaran James.
In un profluvio di discendenti più o meno “legittimi” dei vari Perry, Gramm, Kimball e Jamison il nostro sfodera un timbro caldo e pastoso associabile a quello di Tony Hadley, Brian Ferry, Morrisey e Rick Astley, tutti ottimi interpreti della fonazione modulata ma ben lontani dalla Grande Storia dell’AOR.
E ciononostante, o forse anche proprio per la particolarità dell’intonazione, “Immortals” funziona piuttosto bene, soprattutto se siete alla ricerca di suoni armoniosi, vivaci e levigati, di quelli che una volta avremmo fieramente definito “radiofonici”.
Aggiungiamo che i britannici, rispetto al succitato debutto, hanno altresì leggermente migliorato la qualità del songwriting ed otteniamo un album godibile e accattivante da consigliare ai seguaci di Cats In Space, Terraplane, Strangeways, The Outfield e pure di certi Roxy Music, pieno di brani assai dilettevoli (almeno dal punto di vista musicale, mentre sotto il profilo lirico il gruppo s’impegna in una poetica esplorazione sulle possibilità di “eternità” dell’esistenza umana …) e balsamici, privi di vere controindicazioni.
Così, mi limito ad eleggere “Hero”, “Let me in”, “Battle cry”, “What about love”, “Just like heaven” e “You make me live again” come i miei pezzi preferiti dell’opera, avvisando la potenziale audience della presenza di una "Satellite” che davvero non farebbe poi troppa fatica ad essere inclusa nel repertorio degli Spandau Ballet.
Con la reprise in forma languida e sinfonica della title-track dell’esordio e la quisquilia natalizia “Can you hear the sleigh bells ringing” in veste di bonus-tracks, si completa la scaletta di “Immortals”, una sequenza pressoché ininterrotta di canzoni alquanto gradevoli che segna il propizio ritorno dei Corvus, un gruppo che ha cuore il benessere emotivo dei suoi estimatori e ha trovato un’efficace modalità artistica per garantirlo con la forza dell’ispirazione e della leggerezza.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.