Copertina 9

Info

Anno di uscita:2024
Durata:54 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. SUMMITS
  2. NORDIC ANTHEM
  3. AFAR
  4. MOON
  5. STARS ABLAZE
  6. UNRAVELING
  7. THE WILD LINGERS
  8. NORTHWARD

Line up

  • Øystein G. Brun: guitars
  • ICS Vortex: bass, vocals (harsh, clean, choirs)
  • Lars A. Nedland: keyboards, vocals (clean, choirs)
  • Bjørn Dugstad Rønnow: drums
  • Jostein Thomassen: guitars (lead)

Voto medio utenti

Cavolo, i Borknagar non ne sbagliano uno! Non so quale patto con gli dei norreni abbiano fatto, ma nonostante cambi di line up e tutto il resto anche stavolta hanno tirato fuori la carta vincente come il più scafato dei pokeristi.
Tornando alla formazione, qui non troverete più il buon Vintersorg, ma Jostein Thomassen alla chitarra proveniente dai prog metallers Fracture.
A detta del leader Øystein G. Brun, l’album vuole specificatamente esaltare le caratteristiche di ogni componente della band e bisogna dire che l’obbiettivo è stato ampiamente raggiunto.
Vi faccio qualche esempio, ascoltate la seconda traccia “Nordic anthem”, melodie piene, un tappeto percussivo lento e soprattutto un chorus perfetto con una melodia che prende e un sapore prog.
Altro pezzo immenso “Star ablaze”, dove il viking metal dei norvegesi si esalta alla massima potenza.
Qui perché hai dei campioni che sanno colorare bene le emozioni vocali e non urlare a casaccio, come ICS Vortex e Lars A. Nedland, poche chiacchiere.
Poi come sanno mixare bordate estreme dove la rabbia black epica e nordica si amalgama con una venatura progressive rendendola unica riesce solo a loro.
Questo dodicesimo sigillo cresce con gli ascolti, come assaggiando un piatto tristellato o un vino pregiato ci si accorge dei vari sapori o profumi, qui il tessuto sonoro ha una gamma ampia di qualità assoluta.
The wild lingers” è un brano lento, pieno di pathos con un gran lavoro di chitarre e tastiere che non si sovrappongono ma collaborano a rendere il brano malinconico ed i cori ti trasportano lungo i ghiacciai impervi del nord.
Ragazzi miei, qui abbiamo a che fare con uno dei dischi più belli di questo principio 2024, sicuramente va nella mia top di fine anno e mettete via i soldini e fatelo vostro, vi conquisterà.

Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 feb 2024 alle 08:25

"Immagino sia più che sufficiente per appagare il palato di coloro i quali hanno sempre amato il gruppo e sempre lo ameranno... " eccomi. Gruppo superiore, grazie Beppe per averlo celebrato ancora una volta.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.